Menu principale

problema ai fari dell' xr600r

Aperto da tommy19, Agosto 26, 2015, 13:33:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tommy19

l'xr che possiedo fa pochissima luce da entrambi i fari, il meccanico che mi ha sistemato l'impianto elettrico della moto, il quale era in parte assente, mi ha detto che probabilmente la causa è da attribuire ad una bobbina dello statore che non funziona bene. Prima di sostituire il pezzo che non costa così poco, vorrei sapere se qualcuno ha mai riscontrato una cosa simile o da cosa potrebbe derivare?

korievgenii

Citazione di: tommy19 il Agosto 26, 2015, 13:33:32 PM
l'xr fa pochissima luce.. il meccanico mi ha detto che probabilmente la causa è una bobbina dello statore che non funziona bene.
Prima di sostituire il pezzo che non costa così poco, vorrei sapere se qualcuno ha mai riscontrato una cosa simile o da cosa potrebbe derivare?
lo statore (la bobina) si può controllare con un "multimetro per le bobine" che ti mostra se c'è cortocircuito o no.
poi si può misurare corrente, la resistenza ecc. cosi se è difettoso ti mostra qualcosa strano.
altro può essere anche il rotore che è smagnetizzato.
può essere anche regolatore di tensione difettoso.
anche una cosa banale come i connettori, cavi ossidati.
tutto si può controllare. ma se uno non vole perdere suo tempo (non vole lavorare o non è capace) perché tu devi pagare a doppio? cambia meccanico)
Citazioneha detto che probabilmente la causa è una bobbina
che vuol dire probabilmente?  la causa è una bobina o no? non costa 5 euro per dire "probabilmente" se no il meccanico ti paga le spese di uno statore nuovo?