Menu principale

XR 400, ultimo atto o no?

Aperto da Buonfante, Agosto 27, 2015, 19:03:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Buonfante

Buongiorno a tutti e grazie di avermi accolto nel forum.
Mi iscrivo oggi ma, a differenza di molti, non per festeggiare l'acquisto di una XR ma forse per celebrare il distacco dalla mia amatissima "400".
La passione per l'XR mi venne nell'estate del 1981, quando conobbi (nel sud della Sicilia) un ragazzo francese che, in sella appunto ad una polverosa XR 500 rossa, stava facendo un "giretto" del Mediterraneo (Francia-Spagna-Marocco-Algeria-Tunisia-Italia-Grecia-Turchia-Bulgaria-Jugoslavia-Austria-Svizzera-Francia): l'immagine di una moto capace di regalarti così tanta libertà mi ha folgorato (avevo vent'anni) e non mi ha più lasciato.
Purtroppo, all'epoca, l'XR, per me che viaggiavo con una HD-CAGIVA 250, era inavvicinabile (non era neppure importata in Italia).
Negli anni successivi, a volte mi sono mancati i soldi, a volte le condizioni, a volte il coraggio (se uno non ce l'ha non può darselo), e così ho girato sempre intorno all'oggetto dei desideri senza mai riuscire ad afferrarlo.
Ho avuto una XL 200, una Dominator 650, una R 100 GS PD, e tante altre bellissime moto, ma il cuore era sempre là.
Ho appannato la vetrina del concessionario Honda, andando di notte a vedere il 600 o il 250 bianco, ho letto prove, raccolto materiale, visitato saloni, ma il sogno non si concretizzava.
Poi un giorno (2005) una inserzione su Motosupermarket: una concessionaria del Veneto vendeva una XR 400 R, un anno di vita, meno di 500 km.
All'epoca avevo una CRF 230 easy che, in un paio di occasioni, dopo che mi ero bardato di tutto punto per fare il solito giro su strada, non si era accesa (avviamento solo elettrico e batteria scarica, garage logicamente interrato con rampa di uscita 100%). Corto circuito cerebrale.
Nel giro di 48 ore, bliz a Mestre (400+400 km), accordo raggiunto, spedizione usato con amico autotrasportatore, CRF al nord e XR a casa mia.
Fantastico, sogno r-e-a-l-i-z-z-a-t-o!
Già, da una parte il sogno, dall'altra la vita reale: lavoro "pesantino-pesantuccio", primo figlio, che gioia, casa nuova (senza garage  acc.), moto in garage lontano da casa (doppio acc.) secondo figlio (femmina!), cambio ufficio (lontano da casa e dal garage), moglie che lavora a radiologia dell'ospedale ed ogni giorno mi fa il bollettino (scrat, scrat), fine settimana immolati sull'altare della famiglia....
insomma eccomi qua: 10 anni e 3.800 km in totale: morale inserzioni di vendita sui principali siti.
Non che non l'abbia usata, la moto, usare l'ho usata, ma in maniera diversa e mi sono anche divertito: ho sostituito inutilmente olio e filtri praticamente nuovi, ho acquistato ricambi nuovi per tenerli di scorta, sono andando puntualmente alla revisione, ho pagato bolli ed assicurazioni...
A Voi il giudizio.
Mi arrendo? resisto? permuto con scooter? la dono ad una missione in Africa? la faccio murare nel garage per riaprirlo tra cento anni?
Sono nelle Vostre mani.
Seppellitemi di risposte.
gabriele buonfante (rigorosamente minuscolo)


ROBY_HRC

anche'io visto l'aumento della famiglia...prima uno poi due figli mi hanno portato a vendere il mio xr400....14 anni e 2500km (+un motore rifatto).......ma per passare totalmente alla'enduro specialistico.
ho preso una beta 525.
non sono mai andato così Tano in moto come ultimamente.
La verità è che ho abbandonato la moto per giri lunghi in giornata per percorsi da 60/70 km fattibili in mezza giornata al sabato partendo presto.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

aral

#2
Medita bene se tenerla o meno, io sarei per tenerla, poi ovvio che solo tu conosci la tua situazione:
1) se la vendi e ti torna la voglia poi a trovarne una in ordine e a una cifra equa sarà sempre più difficile
2) se hai il posto dove tenerla, paghi solo il bollo, non la assicuri, ed i costi sono quasi zero.

Ovvio che se devi liberare spazio e/o monetizzare, c'è poco da fare, tocca vendere.

Io ho fatto la cazzata, molti anni fa, di vendere il mio trial che usavo da ragazzo, perchè non mi interessava più. Per 5/6 anni no problem, poi mi è tornata una voglia folle ma non avevo i soldi, ho dovuto aspettare un bel po'.... Se l'avessi tenuta sarebbe stato molto meglio.

Gli anni passano, i figli crescono, le cose cambiano, gli amici se ne perdono per strada e se ne trovano di nuovi, ma le passioni, quelle vere forti e radicate in noi  restano... E ritornano prima o poi!
Quest'anno, passati 16 anni da quando ho venduto la mia beta 125 TR34, ho ripreso una Beta 2 tempi (da enduro questa volta). Quando l'ho accesa e usata le prime volte, sentire quel rumore, è stato come premere un pulsante sulla macchina del tempo e tornare immediatamente a 16 anni fa, ripeto che certe passioni possono raffreddarsi ma non muoiono e prima o poi tornano !!

RobertCross

D'accordo in toto con aral.
Non venderla perché prima o poi ti ritornerà la voglia irrefrenabile di farci un giro e anche solo il fatto di sapere che la possiedi ancora e che, famiglia e impegni permettendo, puoi saltarci sopra ti farà sentire meglio.

Io causa famiglia la uso veramente di rado ma non la venderei.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Merlo2

Se non è un problema economico....... non venderla!  ;)

Buonfante

Grazie Roby_HRC, grazie Aral e grazie anche a RobertCross e Merlo2 per le Vostre risposte.
A Roby dico che per l'enduro specialistico penso sia ormai tardi; nonostante i vari tentativi fatti negli anni per avvicinarmi a questa meravigliosa disciplina non ho mai avuto la continuità minima necessaria per raggiungere quel livello di confidenza con la moto che ti permette di superare -divertendoti- i vari ostacoli. Sono rimasto "piantato" su salite e discese che gli altri risolvevano in scioltezza.
Vedo che sei di Bergamo, quindi ad un passo dai luoghi mitici della regolarità internazionale.
Anche da noi ci sono posti bellissimi (ancora praticabili) ma prima devi farti un 30-40 km di asfalto (ed altrettanti al ritorno), il che, con le moto da fuoristrada puro, impone l'uso del carrello\furgone.
Scopo (finora mancato) della XR doveva quindi essere quello di coprire un "anello" asfalto-sterrato-asfalto partendo direttamente dal garage: ci sono strade sterrate in quota lunghe anche più di 20 km, regolarmente aperte alla circolazione, che offrono panorami meravigliosi senza esporti a rischi particolari.
Agli altri: Parole Sante le Vostre, il posto l'ho ancora e non devo necessariamente vendere, ma un bilancio dopo 10 anni (l'ho presa il 28.07.2005) si impone, anche perché dopo un periodo di "conservazione" temo possa seguire, se non viene usata, una fase di "degrado passivo" (guarnizioni, paraoli ecc.) difficilmente risolvibile.
La passionaccia è sempre lì, potrò fare nei prossimi anni quello che non ho fatto finora?
La domanda è di quelle che tengono svegli la notte.......
L'aver potuto condividere i miei pensieri con qualcuno che sicuramente mi capisce (e non mi consiglia di andare da uno specialista) è di grande sollievo. Vediamo se qualche convincimento prende forma.



Campolone

Anch'io mi associo al coro.
Se non è per una questione di moneta sonante, tienila.
Io per motivi vari e di salute non usavo la mia da 7 anni e ti posso garantire che adesso, che si sono verificate le condizioni per cui posso riutilizzarla, non c'è prezzo per l'appagamento provato.
L'XR è per sempre, è come una malattia che quando ti colpisce dura per tutta la vita. Quando non ce l'hai pensi di essere guarito, ma in realtà il virus rimane latente e prima o poi si risveglia... ;D
XR 600R '95

albee253

Beh avere la moto in garage e non usarla mai  fa abbastanza male  :-\ (te lo dico con certezza perchè ne ho 4 in garage di cui una praticamente è un anno che non l'accendo e delle altre tre uso praticamente solo quella dacross... bolli e assicurazioni buttate ::)) ma avere la possibilità di guardarsela, tenersela bella pulita e di tanto in tanto accenderla è impagabile. ;)
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

docmarco62

#8
Ciao, se la vendi cosa ci ricavi? 1500 euro? e con questi che moto compri? se scambi con uno scooter devi aggiungere qualche euro per prenderti qualcosa di decente e il box è comunque lontano da casa e il problema di andare/tornare si ripresenta ugualmente.
guarda i costi di gestione, cambiare olio e filtro una volta all'anno non sono proibitivi (cosa che avresti comunque) accenderla e farci un giro ogni tanto la tiene viva. se non hai bisogno di soldi e hai ancora voglia di usarla anche sporadicamente che senso ha venderla, qualunque cosa vorrai comprarti una volta che hai più tempo costerà comunque di più che mantenerla funzionante.
vederla ferma fa tendere alla depressione, ma non averla ti ci porta sicuramente.
e poi i figli crescono e le fratture si risaldano.
D.M.L

OT
Citazione di: Campolone il Agosto 28, 2015, 09:57:56 AM
Anch'io mi associo al coro.
Se non è per una questione di moneta sonante, tienila.
Io per motivi vari e di salute non usavo la mia da 7 anni e ti posso garantire che adesso, che si sono verificate le condizioni per cui posso riutilizzarla, non c'è prezzo per l'appagamento provato.
ingegner che piacere saperti in sella di nuovo!  :)
fine OT

lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

menico


gpsmax

hai avuto una notevole botta di c*lo quando l'hai comprata

ci hai coronato un sogno

non hai bisogno di togliertela per forza

se la vendi ti daranno a fatica 1500 euro (se la vendi te li dò io 1500 euro per un 400 con 4000 km originali...  ;D)

abiti a pochi km da Uorsini, che ti farebbe vedere la parte più bella della tua Regione

quindi, non fare caxxate: tieniti la moto, casomai in naftalina. falla storica (vent'anni giusto ora, no?), così non paghi il bollo, e dimenticati le revisioni e l'assicurazione. tanto, se non circoli, chi ti potrebbe fermare?

accendila una volta l'anno, e fra dieci anni i figli sono grandi, la ritiri fuori e ti ci fai i giretti divertendoti come un bimbo. per avere la stessa sensazione, tra 10 anni dovresti spendere molti più soldi per comprare una moto insulsa e senza anima.

e se ti perderà un paraolio forcella, lo farai cambiare. il ricambio, è sicuro, lo troverai. XR è un mito e i ricambi si troveranno sempre.

8)

e magari ci sarà, mi auguro, ancora questo forum.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Citazione di: gpsmax il Agosto 30, 2015, 00:26:08 AM

abiti a pochi km da Uorsini, che ti farebbe vedere la parte più bella della tua Regione


Abito a 25km dalla tua città e bazzico questo fenomenale forum (al quale auguro lunga vita) da poco più di un anno e sottoscrivo anch'io tutto quello che ti è stato consigliato: non venderla!!!
Sono sposato e con sei figli è durissima ma anche se ho poco tempo e possibilità quando non riesco a salirci mi basta saperla li ad aspettarmi o solamente guardarla  :-*

Dai che ci incontriamo e organizziamo un giretto, anche con Uorsini!

Se vuoi scrivimi in privato o via mail.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Buonfante

Scusatemi per il ritardo con cui rispondo, ma nel week end non ho un comodo accesso ad internet.
Sinceramente grazie per le Vostre considerazioni, tutte utilissime.
Venendo al merito, prima di tutto ho capito di aver scelto il posto più sbagliato del mondo per parlare di possibile vendita di una XR (ma forse non è stato un caso); qui la passione è così forte e radicata che trasuda da ogni Vostra parola e questo non mi lascia insensibile.
Rimane però l'ancestrale dilemma tra ragione e sentimento.
Ho in garage il mio personale sogno motociclistico, bello come il primo giorno.
Ma la sua bellezza deriva purtroppo dal "non uso" e dieci anni di sotto-utilizzo debbono pur significare qualcosa.
Non valutarli affatto mi genera sensi di colpa.
(Il lavoro mi chiama).
A presto.

P.S.
C'è un mio amico, Carlo, che ne ha una identica, piena di ferite e di gloria, mai visto l'asfalto, non c'è pietraia che non abbia scalato.
Recentemente mi ha detto che se un giorno il motore mostrerà segni di affaticamento, lui si limiterà a mettere un pignone con un dente in meno e, finiti i pignoni, inizierà ad aumentare i denti della corona.
Ad oggi, comunque, monta ancora i rapporti originali.... che tempra ragazzi!!!






mic_cas

#13
Mi è sfuggita l'età dei figlioli.
Io ne ho una di 15 e l'altra di 13 e posso dirti che ho iniziato a respirare 3 anni fa.
Mi si è liberato tempo libero che ho dedicato nuovamente alla mia passione.

Una moto è sempre stata con me che la usassi o no (xl600lm).
bassi costi di gestione e qualche giretto ogni tanto.
Ma sapevo che c'era e che potevo accenderla (e nn è una xr!).

Fare un giro anche corto mi da la possibilità di rilassarmi.

1, 5 anni fa la vedo. Alta snella. Una xr 600 dell'89 e la prendo.
E da li conosco i ragazzi del forum.....
Giri fuoristrada, giri misti, giri strada, al lavoro in moto...

La passione è passione.  Ogni tanto occorre solo attendere i cicli della vita.

Ma senza una moto in garage (anche se lontano) nn ci starei.

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

Buonfante

Ciao mic_cas e grazie.
Il maschio ha quasi undici anni, la femmina otto.
Facendo due conti anche a me dovrebbero rimanere tre anni per tornare a "respirare" (motociclisticamente parlando, altrimenti mi uccidono).
Un garage senza moto è come un cielo senza stelle, per questo l'ho tenuto sempre impegnato e l'acquisto dell'XR, che non avendo batteria non può non partire, aveva, oltre all'appagamento interiore, anche lo scopo pratico di consentirmi qualche veloce evasione.
Purtroppo nei fatti, durante la settimana, lavorando, non riesco a muovermi e nei week end non sono riuscito a dileguarmi che in pochissime occasioni; di qui i 3.000 km in 10 anni.
Penso che prenderò una pausa di riflessione prima di scelte dolorose.
Grazie ancora.