Menu principale

Frizione stridio pauroso e trovata praticamente asciutta

Aperto da Square91, Settembre 12, 2015, 02:02:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Square91

Buona sera o buona notte dato l'orario!
oggi ho smontato la mia 650 per cambiare la distribuzione e perchè al ritorno di notte qualche giorno fa quando ero quasi a casa, ha iniziato a stridere paurosamente agli incroci.
Preoccupato ho ordinato la catena della distribuzione dato che era in programma di cambiarla dati rumorini sospetti.
stamani inizio a smontare, tolgo l'olio e pian piano smonto il tutto, a metà pomeriggio aprendo la parte della frizione capisco il perchè di tutto questo stridio, è praticamente asciutta sembra che non ci sia nemmeno una goccia di olio.
oggi ho cambiato i dischi della frizione del 125 che erano finiti, lì l'olio c'era ed era abbondante.
cosa si può essere intasato? devo posso trovare qualche schema che indichi i flussi dell'olio?
chiedo a qualche esperto aiuto!
buona notte, scusate se mi sono dilungato!

Gogo


gpsmax

fai qualche foto ai dischi, ma è normale che li trovi "secchi". l'olio ci va solo in pressione, quando il motore è acceso, quando è spento cola in coppa e non si vede più.

il 650 ha un problema alla boccola della campana, controllala se ha segni di usura anomali, se fai una ricerca trovi molte informazioni. e poi un'altra cosa: i dischi erano originali? spesso, coi dischi non Honda, il problema della rumorosità è più evidente.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Square91

Grazie delle tempestive risposte,
non ho misurato l'olio, ma era poco meno della tacchetta del massimo, ed è uscito in gran quantità, forse un po' troppo scuro per i miei gusti.
il viaggetto di ritorno era poco più di 70km e quasi tutto in superstrada, forse ho dato un po' troppo gas.
Durante il viaggio non ho notato niente di anomalo, tranne all'uscita della variante che sentivo stridere a frizione tirata.
La distribuzione l'avevo ordinata perchè da circa 600km sentivo il rumorino metallico a bassi giri del motore e sul sito indicava la catena della distribuzione, e la stessa cosa me l'ha detta un mio amico, che lavora nell'ambito delle moto da cross, appena son sceso di moto.
Per lo stridio della frizione mi hanno detto che molto probabilmente è il cuscinetto della frizione, ma quando ho aperto e visto i dischi asciutti ho pensato subito potesse esser quella la causa.
Lunedì vedo di tornare in campagna e riaprire la frizione in modo da fare qualche foto, penso sia l'unica cosa a cui non l'ho fatta =)
Grazie mille, mi avete un po' rassicurato, pensavo di dover smontare mezzo motore per vedere dove era intasato l'olio.
la moto l'ho presa usata a quasi 28mila km ora ne ha 33500. penso siano dischi originali, e a prima vista non erano neri come quelli del 125 che non ne potevano più.

Titan488

Ciao se fosse ostruito afflusso olio avresti gia grippato...per la distribuzione prendi le guarnizioni originali...che le aftermarket fan cagare nn combaciano e i profili son fatti cosi a membro di segugio...ciao
Titan488

Luke (ex burp1007)

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Square91

#6
Grazie Titan, la cosa mi conforta!
un saluto dalla mia Kassja...

daiiii vestitiii scostumata!!!

chi gioca a trova l'intruso?


ma sì è luiiii

chissà se è lui il colpevole dello stridio...
ho cercato in lungo ed in largo il bullone che in teoria tiene il pattino, appena compro:
-guarnizione per il carter della frizione
-pattino malefico
-filtro olio
-catena distribuzione nuova già comprata
-qualcos'altro
controllo nuovamente se è da qualche parte, sennò vuol dire che un vecchio proprietario riceverà tutti gli accidenti che gli ho mandato  8) ;D
gli avevano tagliato di netto le frecce direttamente sul telaietto, non aveva più gli switch per gli stop, forato il box dell'aria e solo chi l'ha toccata sa che altro ha fatto, che abbiano rimosso il bullone e non rimesso? chissà?!?
come era
avevo altre foto del filtro dell'aria forato ma non so dove sono
la mia soluzione

il video dello smontaggio =) facevo una prova con la nuova "goPro" sj5000+
https://drive.google.com/open?id=0B6YlQBZDne9TRG9MMW5yeUhZS0U
se non si vedono le immagini provo a ripostarle con dropbox invece di google drive

Citazione di: Titan488 il Settembre 12, 2015, 18:12:26 PM
Ciao se fosse ostruito afflusso olio avresti gia grippato...per la distribuzione prendi le guarnizioni originali...che le aftermarket fan cagare nn combaciano e i profili son fatti cosi a membro di segugio...ciao
la numero 6 da comprare domani direttamente alla honda insieme al pattino

altra domanda, so che rompo le scatole!

guarnizione per il tappo?!?
ho trovato solo un video di uno che mette la guarnizione in tubetto rossa, come si chiama? domani mi sputano dal ferramenta!

Luke (ex burp1007)

Io quando ho rimontato il mio motore ho utilizzato il kit completo "Athena" (completo sto cacchio alla fine: dà un sacco di OR a caso (che ignoro dove vadano, sicuramente non nel motore XR) e non quelli necessari...) e per le guarnizioni di carta (e quella della testa) era OK.

La pasta siliconica è la "Motorsil D": è spettacolare (ricordati di lasciarla asciugare prima di rimontarci il coperchio e di metterne un velo, non un quintale).  ;)

Buon lavoro!
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Square91

#8
Grazie mille per la dritta sulla pasta! mi dispiace che non riesco a capire come mettere le foto, dopo poco son già risparite... domani riprovo =) se il costo è vicino a quello del ricambio honda prendo direttamente tutto lì senza dover aspettare, ho le smanie perchè son 2 settimane che non vado in moto!

Luke (ex burp1007)

C'è chi per una rottura di catena in Francia ha sfondato il motore e, colta l'occasione di cambiare la biella, XR's only l'ha mandata sbagliata e ha dovuto aspettare 9 mesi per risolvere tutto e tornare in sella..... don't worry!  8)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Square91

#10
boia accidenti, 9 mesi! io dopo che mi son venuti addosso l'altra estate son stato un po' per i punti un po' per la moto da sistemare e per le pratiche velocissime dei vigili urbani circa 6 mesi senza e tornare senza moto mi butta giù.

qualche guida da seguire per fare la fasatura dell'albero a camme? è la mia prima volta che lo faccio e voglio prima studiare tutto almeno una decina di volte, l'amico di mio zio mi ha detto che è facilissimo e me lo spiega, ma le prime volte abbiamo tutti paura di fare errori =)

a regola le foto si dovrebbero vedere adesso!

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.