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XR650 al posto dell'XR400, ha senso?

Aperto da aral, Settembre 12, 2015, 21:47:45 PM

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aral

Ciao a tutti, negli ultimi giorni mi è venuta questa ideuzza, vi spiego meglio.
L'hanno scorso ho fatto ritorno al mondo del tassello, dopo tanti anni di assenza. Scelsi l'XR400 e la scelta fu azzeccatissima. Girando i primi mesi mi sono accorto che principalmente tendevo a fare enduro in mulattiera, in Appennino, con molti passaggi impestati. Però ogni tanto mi piace anche qualcosa più a lungo raggio, magari con tanti trasferimenti su asfalto alternati a sterrati non troppo hard. Per fare un esempio, sono appena stato alla Hardalpitour, e mi sono divertito un sacco.

In mulattiera ho trovato un po' pesantina l'XR in alcune situazioni più hard, ed in un paio di occasioni l'avviamento a pedale l'ho maledetto.
Così ho affiancato all'XR una Beta Xtrainer 300 2T, perfetta per quel l'utilizzo, un altro pianeta.
Ho deciso comunque di tenere l'XR, prima di tutto perché ne sono innamorato, poi perché il 2T non si presta a cosa tipo HAT, che mi piacciono e voglio poter fare.

Ecco il dilemma: la mia XR avrebbe bisogno di qualche cura al motore, si beve circa un litro di olio ogni 1000km. Adesso che ho la Btea, non credo userò mai l'XR per motocavalcate o giri in Appennino (motivo per cui avevo scelto il 400 per non avere una moto tropo pesante), mi chiedevo se valesse la pena vendere il 400 e prendere il 650, che userei per gite tipo via del sale, transitalia, eventuali tour nel deserto, allenamento in pianura vicino al Po (dove vivo d'inverno).
È un'idea assurda? Prima di spendere dei soldi sul 400 voglio essere certo di tenerlo.
Se ben ricordo hanno fatto anche i 650 con avviamento elettrico, sono una boiata tipo il 400 A.E.? Avere avviamento elettrico , che ho assaporato sulla Beta, potrebbe essere una ulteriore motivazione.

RAZZO

La tua è un'ottima idea ... l'accoppiata Beta 300 & XR 650 la approvo in toto !!  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aral

Azz, speravo che qualcuno mi scoraggiasse  ;D
In realtà forse riesco a vendere un 4x4 che non uso, il che finanzierebbe il cambio ed un bel gancio traino+carrello che mi farebbe comodo...

RAZZO

E allora hai l'asso nella manica ......  8)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aral

Mi si è messo in moto tutto proprio perché un amico mi ha chiesto se vendevo il 4x4, maledizione .

Il 650 mi ha sempre intrigato molto!!


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uncleroby

Ho avuto direttamente e indirettamente (la mia compagna) quasi tutti i modelli di XR venduti in Italia: 250-400-600-650.
Quella che preferisco in versione enduro è l'XR400R. Tra l'atro ha una sella più comoda del 650.
Il 650 è migliore in versione supermotard.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

aral

Se devo essere sincero al 400 non ho trovato difetti! Di ritorno dalla HAT ho fatto 180 km di asfalto verso il furgone, mi sono divertito pure in quel tragitto, fatto ovviamente per strade secondarie.
Gran moto! il mio 400 è un '96 e come già detto avrebbe bisogno di una ripassata, mi domandavo appunto se valesse la pena spenderci dei soldi, oppure se commutarlo per qualcosa di più fresco e più orientato all'uso che ne farei ora, enduro si ma scorrevole...

RAZZO

Tieni presente che il 650 ha più motore .... ma pesa di più e in fuori strada
potrebbe non essere semplice da gestire .... anche solo su strade bianche
con andatura un pò spinta.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

maru

 :D Io uso il 400 sempre tra i boschi dell'appennino, insomma è una moto più gestibile  ma poi alla fine fa bene tutti e due gli usi,  ieri per esempio, anche con tratti da downhill stretti e tormentati, al  600 invece lascio le gite a lungo raggio, come al prossimo week end di due giorni in marittime, che torni con 1000 km in più, è molto più comoda, ho la sella un po' rialzata, una borsetta degli attrezzi completa e supportata da un vero telaio sotto  e con motore più croccante, sicuramente più emozionale, il vero XR. Tuttavia, nel tuo caso, non avrei dubbi,  il 650 è la moto giusta per te, senza fronzoli inutili, non hai limiti a giri di lungo raggio,  sono il suo pane quotidiano.  Moderna e potente, robusta, e comunque nel caso non si tira indietro nel brutto,  ;D tiri su la basculante del box e hai "la bella e la bestia".

ROBY_HRC

#9
Io grossomodo ho fatto quello chenvorresi fare tu.
Ho venduto il 400 x passare ad un beta 525 da usare alle motocavalcate e per i giri hard.
Se oggi dovessi guardarmi in giro x una seconda moto dual (non mi dispiacerebbe fare roba tipo la HAT o la via del sale partendo da casa)....penso che come prima scelta andrei su un k 690 enduro r e come seconda su un xr650.

K perché ha l'avviamento elettrico (a cui oggi non sono più disposto a rinunciare),perché ha i tagliandi a 7500km, perché è euro3 e perché ciclistica mente è già una moto pronta alla'uso e ci sono i vari kit dottori x cucirsela addosso.....e per la rapportatura distesa x utilizzo stradale.
Se poi trovi quella doppia omologa....

xr invece perché ha il suo fascino....perché la pistonata è una goduria e perché sembra più rugged.
.....ma che se ne dica non è una moto da trasferimenti lunghi.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

Perchè vuoi una moto più grossa?
Credi che il motore del XR400R sia troppo piccolo?  ???
Il 400 vibra meno e ha una sella più comoda e la stessa impostazione di dual.

Senza contare che col mio EXC500 sabato ho percorso 290 km di cui 220 di trasferimento...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

aral

In sostanza non è che vorrei cambiare moto, sono giunto ad un bivio. Ho deciso che voglio avere, a fianco della Beta, una moto complementare per un utilizzo più "dual". L'XR400 andrebbe benissimo, come ho scritto non ho trovato grossi limiti per quell'uso, se non che giro con compagni che hanno Dominator, K690, insomma moto che nei trasferimenti su asfalto possono tenere medie più alte, non di tanto, ma io a stare sui 90 km/h col 400 rapportato originale, mi sento "impiccato".

Inoltre la mia XR si fuma 1 kg di olio ogni 1000 km, per cui sarebbe ora di intervenire. Non mi piace girare in questo stato, ed è una palla in caso di gite tipo HAT (550 km + 180 km di trasferimento) mi devo portare l'olio per il rabbocco. Sulla moto ci ho già speso qualche centinaio di euro per sistemarla, se faccio la spesa del motore ho una moto OK, che mi soddisfa e che so essere in ordine, ma non credo riprenderò mai più i soldi che ho speso a sistemarla.

Se la vendo così com'è, ovviamente alla cifra onesta per lo stato in cui si trova, potrei aggiungere la differenza e provare, un po' anche per sfizio, il 650, mettendo i soldi in un mezzo più fresco. Sicuramente oggi non me ne faccio nulla dell'agilità del 400, poichè lo utilizzerei in percorsi easy e con trasferimenti in asfalto.
Pensavo che un 650, magari rapportato lungo, potesse svolgere meglio l'utilizzo che ho in mente, se dite che non cambia più di tanto... allora ci penso bene, perchè il 400 lo ritengo un gran bel mezzo, la mia è un '96 per cui l'anno prox compie i 20 anni e magari riesco a risparmiare qualcosa sull'assicurazione.

Ultima alternativa... aprire il motore per i fatti miei e provare a sistemarlo  ??? , ma non ho mai lavorato su un 4T, temo seriamente che l'operazione vada oltre le mie capacità...  :-\


carbonela

Se posso dire la mia....che mi ritengo un endurista...il 400 è il mezzo ideale ! riesci a fare enduro impegnativo..ci fai enduro soft...e long raid e ci vai al bar! io ho avuto il 650 e l'ho usato 5 mesi...non la rimpiango per nulla! dicono che va bene per il deserto ..per le dune...ma io sulle dune mi trovo bene con le moto leggere..e il 650 leggero non è! e poi la massa volanica ....in 3 ore fisicamente ti finisce! io ho avuto il 600/650/400 e per mè l'ultima è la migliore! io l'ho affiancata a una mono racing...ma cmq la uso anche per andar a fare enduro tosto...e dopodomani ci vado a fare l'assietta!!

aral

#13
Effettivamente per il mio fisico (sono 1,80 x 63 kg) il 400 è più a misura del 650. Alla fine penso che lo terrò, anche perchè nel caso mi capiti di farci enduro "in trasferta", cioè fuori dalle solite zone dove ho la Beta (in garage dai miei genitori, che sono a 60 km da me), mentre l'XR ce l'ho a casa.

Ho in mente di prendere gancio e carrello presto, al momento questa è la spesa più "urgente", poi vedrò che fare col consumo di olio del 400  ;)

Ti invidio per l'assietta, io ci sono stato due domenica fa, con la HAT, strada molto bella ma piena di gente a piedi/MTB ed un polverone infernale... Andarci durante la settimana è un'altra cosa di certo!

XR MAN

Mah..secondo me per lo scorrevole come il 650 non ce n'è..