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XR650 al posto dell'XR400, ha senso?

Aperto da aral, Settembre 12, 2015, 21:47:45 PM

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Pike

io sono nelle tue condizioni: Gas gas 300 2t per l'enduro tosto e xr 650 A.E. per giri dual e asfalto (con kit SM). Penso di coprire tutte le esigenze dei vari giri OFF. Premetto che non ho mai guidato un 400 ma, secondo me tutto dipende dai giri dual che fai, nel senso che se prevedono molto asfalto e off leggero tipo sterratoni, ghiaiate e sottobosco tecnico ma scorrevole non avrei dubbi 650. Invece se per giri dual intendi giri tecnici con poco asfalto e tratti abbastanza impegnativi allora potresti considerare di tenere  il 400. Poi ovviamente per i giri impestati mediamente corti e privi di asfalto vai di betina...
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

aral

Ringrazio tutti per il contributo alla mia domanda. Traggo un paio di conclusioni dai vari interventi:

- sia il 400 che il 650 sono due ottimi mezzi, entrambi apprezzati, per cui comunque sia con una delle due non si sbaglia!

- quello che si può fare col 400 non credo si riesca a farlo col 650, ovviamente parlo del mio caso, con le mie capacità. Viceversa tutto quello che potrei fare col 650 lo faccio di certo col 400, magari con medie inferiori, e minor impegno fisico.

A questo punto la questione è solo economica. Spendere dei soldi sul 400 o cambiarla. Se sapessi esattamente il costo del lavoro sul motore sarebbe facile decidere, però temo che finché non si apre non si può sapere con precisione. Proverò a informarmi e vediamo  ;)

ROBY_HRC

se.mangia olio.....male male che vada....pistone e gommini valvole.
con 300€ (150€ pistone ed il resto gommini e manodopera) te la cavi.
Non devi smontare tutto il motore.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

JoeChesterfield

E già che sei li' magari anche 50 euro per una rettificata al cilindro .
se hai tanti km ne puoi approfittare anche per una catena di distribuzione .
però poi vai avanti per 15 anni senza pensarci...

aral

È ben quello, già che apri vale la pena fare tutto e li il conto sale


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ROBY_HRC

l'importante è non dover aprire i carter....è li che sale il costo della manodopera.
catena distr. 40€ e rettifica 30 forse.

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

Aral, guarda, puoi agire in due modi: o fai revisione completa o rivedi solo la termica.

se rifai tutto ti partiranno 1500 euro (cuscinetti motore tutti, biella, rettifica e pistone, 4 valvole nuove, guarnizioni e paraoli più un 5-600 euro almeno di mano d'opera)

se invece rifai solo la termica ti consiglio caldamente di mettere il 440 e il Mikuni TM 36, che ti cambia la vita. il kit cilindro con canna maggiorata + pistone Wiseco costa circa 400 US$ più spedizione eccetera come ben sappiamo. le guarnizioni di testa e cilindro sono nel kit, ma conviene prendere lo stesso la serie, al limite le due di testa e base cilindro originali te le tieni di scorta o le rivendi.

considera che facendo solo rettifica + pistone nuovo simil-originale ti basteranno 180 euro di pistone più un sessanta/settanta di rettifica.

poi vai con la testata in rettifica e verifichi se si possono rettificare le valvole, altrimenti le devi cambiare, quelle del 400 hanno davvero poco materiale: 150 euro circa le valvole Proxx. la rettifica con altri 70-80 euro ti ridarà la testata come nuova, sabbiata e rimontata a mestiere. la catena di distribuzione costa 40-50 euro e si monta sempre DID o MORSE. il Mikuni costa altri 200-250 US$, ce n'era uno su subito.it in questi giorni bello bello... ah, per tutto il gioco mano d'opera almeno 300 euro.

fatti tu i conti, io sono pigro...  ;D

ma secondo me la vera domanda è un'altra: ma che ci devi fare con la moto?... no perché se vuoi fare mulattiere e roba appena appena hard col 650... o sei 1,90 e 120 kili di muscoli allenati, oppure... semplicemente, muori dopo aver sputato entrambi i polmoni. per il brutto, meglio il 400. considera che il 650, col minimo appena alto, fa 20 all'ora...

se invece pianifichi solo sterrati ampi e veloci con lunghi trasferimenti stradali su asfalto, allora viva il 650. ma considera che col 650 il cambio di carburatore con un FCR (circa 300-350 euro) è praticamente obbligatorio, altrimenti non si guida per lo scalino mostruoso. e considera anche che se... "je dai er gas", col 650 una gomma dura 1500-2000 km al massimo. se vai piano...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

#22
Rispondo al cosa ci devo fare, perché è una delle poche certezze che ho  ::)

Niente roba hard, per quell'uso ho una Beta Xtrainer appena presa, che le suona all'XR di santissima ragione in quel terreno, molti kg in meno, più alta da terra, rapporti più corti, insomma più adatta.

L'XR la userei per:
- gite tipo via del sale, strada dei cannoni e sterrate di quel tipo, dove si alternano tratti asfaltati, magari anche lunghetti, a percorsi offroad abbastanza easy.

- manifestazioni tipo HAT o Transitalia, che nascono anche per bicilindrici, per cui no problem a farle con un mono non racing, sia 400 che 600/650.

- l'anno prox ho il sogno di fare l'Albania Raid, una competizione di REGOLARITÀ moderna, che è in corso in questi giorni. Dalle foto dei percorsi direi che il 400 forse è più consigliato.

- non ultimo: le mulattiere appenniniche le ho a 60 km da casa. D'estate mi trasferisco là e faccio solo quello, ovviamente con la Beta. Il resto dell'anno, data la distanza, giro meno in quelle zone e vorrei fare qualche scorribanda lungo Po, a pochi km da casa mia, cercando le poche zone non vietate, più che altro per restare un minimo in allenamento. Si tratterebbe quindi di percorsi piani, veloci, con fango e sabbia.

Per questi usi potrebbe andare anche il 650 da quello che ho capito, ma sono mingherlino ed il 400 è sicuramente più a mia "misura", nel senso che riesco a gestirlo senza sfinirmi, per lo meno l'ho usato per oltre un anno al posto della Beta nel brutto, faticando ma ce l'ho sempre fatta. Nel facile mi divertirei un mondo perché riuscirei a spremerla a fondo. Il 650 non ne sono così certo ...

Se devo spendere un conto tipo 1500€ allora preferisco alla grande cambiare moto, non sono così legato al mio 400 per un investimento simile. Se si tratta di qualche centinaio di euro ci può stare.

Le info per decidere adesso direi ci sono tutte, vedrò che fare...

P.S. Un grazie Max per i mille dettagli del tuo intervento!!,

XR MAN

Per il tuo utilizzo il 650 è la morte sua, la moto è comoda e divertente da guidare, se cambi i collettori puoi anche evitare di sostituire il carburatore originale (economico) perchè lo scalino, fastidioso solo su asfalto, si riduce molto.

carbonela

Io trovo la questione un pò discordante...cmq sintetizzando...se fai off anche leggero...con una moto pesantona come il 650..col bagnato devi esser gommato al Top! e gomme specifiche! i sottoboschi te li scordi altrimenti! hai sto motorone che anche al minimo ti fà prendere inerzia e velocità...alle basse velocità il telaio del 650 è come una potrella! su sterratoni veloci se non la metti giù bene di sospensioni salta come un capretto....su strada può andar bene ..la velocità di crociera può esser superiore al 400...ma di quanto? 10/20 kmh ? ok...ma con una gomma da enduro..non ha senso correre...le bruci dopo 50 km!
Il 400 rapportato un pò lungo...vai dove vuoi..in mula e in strada alla velocità che vai col 650...ti mancherà il motorone ..la schiena! ma non devi andarci al mugello! costa poco da mantenere..è semplice...non ha radiatori! pesa poco!

uncleroby

#25
Io non venderei il 400 per un 650 Enduro.

A meno di non trovare un 650 messo molto bene e avere un 400 da buttare ...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

dvdjap

Anche io mi schiero dalla parte di chi giustamente sostiene che ci vuole il "fisico" per la 650, poi vabbè se ne limiti l'uso a strade bianche e asfalto non vale il discorso, ma come metti le gomme sullo sterrato CV in più e peso si sentono e vanno controllati e a meno di non essere Stefano Passeri...ci vuole il fisico e allenato
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

ROBY_HRC

#27
io posso diriti che prima di passare al 525 qualche giretto dual da 150/200km col mio 400 insieme ad Uncleroby e soci l'ho fatto.
Era la morte sua.....certo 0 autostrada (anche se io da BG ci sono andato alla'Elba).Velocità di crociera 90 con 15/48 (perché a me piace piuttosto corta).
Pur non essendo nè carne nè pesce...e senza eccellere il nulla...mi ha sempre portato ovunque (mulattiera hard,giri dual,giri motard ed al mare).
Dipende sempre dalla lunghezza dei trasferimenti.
Per questo dico che se devi fare strada (tanta) e la vuoi fare in velocità serve qualcosa che abbia una rapportatura più distesa ed una 6 da trasferimento (tipo 690)....ma poi c'è sempre il vincolo delle gomme.
Con 500€ to prendi un carrello e risolvi il problema.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

Dico che preferisco il 400 (come enduro, eh!) per il tuo uso, per le seguenti ragioni:

Affidabilità pari o maggiore
Minori costi di esercizio e minori consumi
Maggiore maneggevolezza e capacità in fuoristrada
Potenza sufficiente per fare tutto, dalla mulattiera al giro in due, alle penne davanti al bar.
Maggiore semplicità costruttiva (non ha i radiatori che si rompono).
SELLA più comoda e minori vibrazioni.
Minor peso.

Io montavo 15/45 per uso dual.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

aral

Il carrello è in arrivo, devo solo trovare la voglia di far montare il gancio sulla macchina e cercare un carrello usato. Mi è essenziale per la Beta e mi torna utile essendo "diviso" tra dimora estiva e dimora invernale, come i "signori" di una volta  ;D

Se gli sterrati sono proprio facili facili, e c'è molto (o solo) asfalto, ho anche un GS1200, che ovviamente preferirei anni luce a qualsiasi monocilindrico, per un utilizzo di questo tipo.

A questo punto il passaggio che ritengo più sensato, è valutare col meccanico lo stato del mio 400 e capire a che spesa si potrebbe andare in contro.

Se sentenzia che il mio 400 è un water, mediterò cosa fare, se tenerlo così o venderlo. Se posso sistemarlo con una spesa umana, cosa che spero di cuore sia possibile, procedo a sistemarlo e me lo godrò ancora a lungo, insieme alle altre due moto!