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XR650 al posto dell'XR400, ha senso?

Aperto da aral, Settembre 12, 2015, 21:47:45 PM

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Pietro xr

O.T.:non commento il fatto che dichiari di farti le motocavalcate la settimana successiva( io al massimo se mi è piaciuta vado a "rifarla"),ma ,solo a titolo informativo,sappi che quella di Miscoso,peraltro sempre molto bella,interessa vaste zone di parco solitamente vietate e aperte con permesso solo il giorno della manifestazione,pertanto attenzione ad eventuali verbali.

aral

#46
Pietro, mi sono spiegato male e non l'ho raccontata tutta. A Miscoso ci sono capitato per caso, nel senso che non ci sono andato di proposito per ripetere il percorso della cavalcata e nemmeno sapevo che c'era appena stata. Conoscevo dei pezzi di quel percorso e con due amici ci siamo presi un venerdì di ferie e siamo andati li, caso vuole che la cavalcata ci fosse stata il weekend precedente (abbiamo visto una locandina in bar a Castagneto), e fosse ancora tutto tabellato. Ne abbiamo ripercorso dei tratti, in basso, per curiosità, spero non quelli soggetti a divieto, su questo ammetto non mi sono documentato.

A Febbio ci sono stato diverse volte in occasione di raduni col 4x4, mai con la moto.

Se capita preferisco andarci il giorno in cui c'è la manifestazione per mille motivi, compreso quello di evitare inconvenienti come quelli che accenni, per cui alla fine quello a cui accennavo era solo per far capire il tipo di utilizzo, visto che le cavalcate di miscoso e febbio non sono su percorsi super facili, alcuni pezzi di Miscosco con l'XR mi hanno fatto sudare un po'!!

Per il resto vivo al centro di una zona SIC (Rossena, prov RE), e se voglio continuare a fare enduro so come bisogna comportarsi. Ho preso un mezzo più specialistico rispetto all'XR proprio per poter andare in percorsi un po' complessi, dove è più raro incontrare escursionisti a piedi e MTB, in modo da stare più sereni.

UOrsini

Con il manuale d'officina , una chiave dinamometrica e un po' di manualità non avrai problemi  ;)

È poco intuitivo solo il meccanismo di blocco/sblocco del tendicatena  8)

Buon divertimento


Ciao Ugo

dvdjap

Sperando di essere utile, ti segnalo nello smontare la testa con il relativo albero a camme il pirulino con molla del decompressore automatico(se è presente sul 400 come su 250) quando smontai io sulla mia vecchia 250 del 99, per distrazione(era la prima volta che smontavo un motore...) non lo rimontai e ovviamente la leva a pedale era durissima anche se poi partiva...
La portai disperato da un meccanico honda ufficiale che ci mise una settimana e mi spezzò la leva...per capire cosa mi ero dimenticato di montare...
Purtroppo sbagliando si impara, ma era talmente piccolo che mi sfuggì in ogni caso colpa mia che non misi bene in vista tutta la minuteria smontata
enduroscout.it
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aral

#49
Info utilissima!!!!
Grazie



gpsmax

il pirulino ce l'hanno tutte le XR dall'88 in poi, ma se lo sono dimenticato anche parecchi meccanici... sei in buona compagnia.

per Ugo: il tendicatena della distribuzione del 400 è semplicissimo, funziona in una maniera completamente diversa da quello dei 250, e soprattutto si può montare anche per ultimo, dopo aver messo in fase e montato l'albero a camme.

eh si, il 250 è il più bastardello, da questo punto di vista...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

Ho fatto una full immersion: ho letto i vari topic di Max, e devo dire che grazie alle spiegazioni ed alle foto è tutto più o meno chiaro, poi ovvio che i dubbi verrano nel momento in cui farò il lavoro. Ho dato un'occhiata anche al manuale d'officina.

Adesso aspetterò il brutto tempo, perché fino a che si sta bene preferisco girare, ottobre sono via per lavoro, quindi Novembre è il periodo candidato al lavoro.

Qualche dubbio ovviamente l'ho già, ma lo chiarirò, quando parto con qualche lavoro di solito preferisco aver chiarito tutto il possibile.

Mi sembra di aver capito che il passaggio al 440 aggiunga del lavoro, il carburatore stesso che va cambiato, la carburazione fatta, non so se serva anche lo scarico, non so ... Tutto lavoro in più e spese maggiori e non ho grande voglia di più prestazioni.

Quello che invece voglio fare è la fresatura e lucidatura dei vari condotti, come fa sempre Max, perché già che apro mi piace l'idea di fare un lavoro fatto bene.

Nel frattempo vedo anche di procurarmi un banchetto da lavoro, dai miei ho tutto mentre da me manca giusto il banco.

Domandone preliminare, è obbligatorio tirare giù tutto il motore, o posso togliere serbatoio e ammennicoli in zona, per poi smontare solo coperchio valvole, testata e cilindro? Ho la paranoia che il vitone del forcellone non si smonti, come succede a tanti...

UOrsini

Devi togliere solo il serbatoio e la sella ...


Ciao Ugo

Pietro xr

O.T.@aral :fraintendimento risolto.comunque sono d'accordo con te,Miscoso è bella e tosta.fatta col 250 ho come ricordo un bel sorriso finale ,mentre col 400 il ricordo ce l'ho nelle costole (cappottone in avanti)

gpsmax

si, ma anche se basta togliere serbatoio e sella, io il perno del forcellone (e il forcellone stesso) per una botta di grasso... li sfilerei, visto che hai mezza moto smontata.

sennò poi magari davvero si salda e non si sfila più... MAI più...  :hmmm:
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

Riesumo perchè m'è venuta voglia di prendermi un 650.
Sono alto 1,75 corporatura robusta.
Vorrei prendermi un mezzo che mi permetta di affrontare off medio-facile a più ampio raggio d'azione perchè mi trovo sempre a girare solo facendo percorsi misti con tratti off facili(in questo caso vado proprio a spasso tipo trial), di circa 400km totali e col 250 sulla via del ritorno ad esempio su stradoni bianchi non è proprio il massimo ho allungato un po i rappporti, ma resta una bella rottura...in sisntesi parti tutto pimpante e poi alla sera dopo una giornata intera (o quasi) in sella quando inizi a non poterne più e sei sulla via di ritrorno quei 70/50km non passano mai...
Per questo mi affascinava la 650 che mi è sempre piaciuta anche esteticamente però non avendola MAI provata vorrei qualche consiglio se davvero con i rapp. adeguati può tenere medie più sostenute a regimi distesi.
Siccome le alternative sono sempre le stesse XR400 o DRZ(e o s che sia) non vorrei fare l'errore di prendere un 650 troppo pesa e che consuma un botto e poi non fa al caso mio.
In estrema sintesi per i trasferimenti a 90/110(non necessariamente su asfalto anche su scorrevole strada bianca) il 650 è superiore ad un 400?
enduroscout.it
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RAZZO

La risposta è SI.  ;)
Fa esattamente quello che ti aspetti.

Razzo


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KAZZEMBERGHER TEAM

dvdjap

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XR MAN


dvdjap

E sia!

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