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Quale gomma enduro....

Aperto da Mario xr, Settembre 18, 2015, 16:37:41 PM

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Mario xr

Si, lo so, è vero.....
ci sono decine, ... che dire centinaia... di pareri sulle gomme da enduro e da strada su questo Foruma, tanto  che ... sinceramente... mi hanno un po' incasinato le idee....

Vi spiego la mia esigenza, e poi vediamo chi offre un consiglio sensato... ;D ;D ;D

Anche d'inverno vado a lavorare in moto se non piove e con temperature sopra i 3/5 gradi...
quindi macino Km per lo più dritti/tangenziale e purtroppo poche rotonde....

PERO' vorrei mettere una gomma che mi permetta qualche giretto sull'erba....
Specifico che sono ormai diversi anni che non mi infango, ho provato a fare un po' di sterrato col motard ma mi sento abbastanza arrugginito (sinonimo di Pirla), pertanto non prevedo per ora di andarmi ad infangare in mulattiera, ma magari di fare qualche semplice escursione (considerato comunque d'inverno il terreno è molle sempre)...

Pertanto opterei per un copertone di mescola tendenzialmente dura per non squagliarlo nel tragitto casa-ufficio però un pneumatico con disegno comunque da OFF non quei pneumatici da enduro/stradale che comunque non mi piacciono nemmeno a guardarli..

Qualcuno ha qualche suggerimento? (per ora ero orientato su un intramontabile Metzeler nello specifico MCE6) che però non ha proprio la mescola che intendevo io e mi sa che a Marzo ho già le gomme slick pronte per andare in pista ad Adria.... :P :P :P

Il Top per me sarebbe farci 2 stagioni considerando che in primavera ributto sù le stradali....



Mr Potato

#1
Non so quanti chilometri devi fare per andare a lavoro, ma una gomme del genere usata tanto su asfalto ti durerà veramente poco! Potrebbe essere più indicata una gomma come le Continental TKC 80, Pirelli MT 21 o Mitas E09. Per esempio con una gomma come l'MT 21, usata quasi unicamente su asfalto con qualche uscita la domenica. ci ho percorso 3000km, ma tieni di conto che dopo 1500km di asfalto era inutilizzabile in fuoristrada, sopratutto d'inverno! Ora mi sto trovando bene con le Motoz Enduro I/T (che però sto usando solo in fuoristrada, con qualche trasferimento su asfalto), buona tenuta su asfalto, ottima durata. Peccato per la carcassa veramente dura, che rende i montaggi veramente difficili. Ho usato in precedenza le Dunlop Geomax (che dicono essere le più durature, fra le omologate FIM), perfette in fuoristrada, ma durate circa 1500km, usandole perlopiù in fuoristrada.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Doppia D

Io monto le mt 21, la domenica esco nei boschi e durante la settimana la uso per gli spostamenti quotidiani. Tieni conto che, con questo tipo di gomma, appena trovi un po' di fango, o erba bagnata, sei letteralmente SUL SAPONE... Comunque, mi hanno parlato molto bene delle ultime Pirelli Scorpion FIM, che per essere gomme destinte ad uso agonistico, permettono qualche spostamento su asfalto senza polverizzarzi. Tieni conto che comunque usandole tanto su asfalto non puoi fare piu di 2000/2500 km, forse anche meno...
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

dvdjap

Domanda da un milione di dollari... ;D
Per il fango non ci sono cristi ci vogliono i tasselli altrimenti pattini sul ghiaccio, quindi partendo dal presupposto di usarle nell'asciutto l'unica soluzione papabile è un semi-tassello tipo Dunlop Trailmax che ho provato su AfricaTwin e vanno davvero benone sia su asfalto che sterrato altrimenti Metzeler KAroo 3 mai provate, ma a giudicare dal disegno più propense allo sterrato
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

aisenauer

mt21, puoi farci onestamente asfalto e fettucciato.

Derapone82

Mi associo al commento di dvdjap.... Le trailmax sono le migliori gomme mai provate sotto moto tipo transalp, domy ecc ecc anche sul bagnato.... Sotto l'XR non lo so ma mio papà ha il transalp dal 2003 e non vuole altra gomma che quella(lui non fa off) io col suo transalp ho grattato le pedane con quelle gomme..... In off non saprei che dirti come vanno non lo so, ma su asfalto ci fai 3/4000 km..... Se vuoi una gomma più tassellata,  quelle gia elencate sono ottime ma avrai sempre il discorso della coperta corta......

PS,  le trailmax ti costeranno un po' di più delle altre anche le karoo.
Ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

salve un'alternativa potrebbe essere o le Heidenau K60 o Michelin Sirac, più stradali.
  Le mie Metzeler Unicross nuove nuove, andando spesso su asfalto, penso che non faranno più di 2000 km....

Mario xr

Ok, mi oriento su Pirelli MT21 o Dunlop Geomax, in effetti non pensavo di farci più di 3000Km, anzi sarebbe già un sogno arrivarci, ....pensavo d'inverno di farci 1500-2000Km ma che a 2000Km il battistrada dietro fosse ancora visibile.....

Mario xr

Ultima domanda ...
Come mai sulla scheda tecnica dell'XR 650 2003 sul forum le misure delle gomme sono : Ant. 80/120 - 21 e Post.140/100 - 18
mentre nel mio libretto sono segnate: Ant. 90/90-21 e 140/80-18????
è normale?

aisenauer


Mario xr

Scusate, poi non rompo più gli zebedei a nessuno....
Io sono per l'MT 21, trovato ... tutto Ok, anche prezzo...

perfetto, il gommista mi consiglia ( e ovviamente costano un po' di più) le DUNLOP D908RR RALLY RAID...

dice che sono più adatte all'uso che ne farei...
Qualcuno le ha? ::)

Mr Potato

#11
Le aveva Cipo se non ricordo male, su strada possono anche andare bene, ma per il fuoristrada il tassello centrale è troppo ravvicinato, sopratutto se hai intenzione di usarle d'inverno, quando inevitabilmente un pò di fango lo trovi!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Cipo

Ciao,
io ho usato la dunlop d908rr al posteriore,anteriore avevo la vecchia karoo (che ora non fanno più) perchè la d908 anteriore la trovavo troppo tassellata per un utilizzo 50-50, e mi sono trovato davvero bene sia su strada perchè era più duratura della karoo sia in fuoristrada soprattutto nei terreni duri,pietre,ecc ma sopratutto asciutti...come gomme l'ho trovata sofferente sull'erba bagnata e nel fango, ma in fondo non è nata per quello, infatti RR sta per rally raid.

secondo me ora come ora la coppia perfetta per durata è d908 al posteriore e mt21 all'anteriore.

Mario xr


payasito

domanda da milioni di dollari....
io considero molto anche l'aspetto forature (gomma da rally più robusta ) e l 'aspetto peso (le ruote sono masse sospese non  elasticamente )

io di km ne macino parecchi in xr, sia in off ma anche in strada ..... le pirelli MT 21 sono un ottimo compromesso tra costo\durata\resa su tutti i fondi, come già detto durano sui 3000km ...

avevo provato delle Karoo quelle con il tassello largo, IMMONDIZIA , fuse dopo 1000 km e con una resa oscena ...
le pirelli Scorpion Rally.... ottime in fuoristrada, rumorose e vibranti in strada ...( e costano molto più dell Mt21 con uguale durata )

quest'anno ho provato le Dunlop 908 RR ...costose, ma come durata sono superiori alle altre, e in fuoristrada ha un ottima resa, trovo solo siano molto pesanti.....

sul Dr ho invece le MItas mt 09....han fatto poca strada ma per adesso si sono rivelate validissime !!!!


in conclusione... montaci ste MT 21 e vai sul sicuro !!!!!
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.