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XR 600 R Superbomba

Aperto da nerone, Settembre 19, 2015, 14:37:11 PM

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nerone

salve! navigando nel mare XR mi sono imbattuto in questa XR 600 R Baja che sembra una superbomba!
é mai possibile? che ne pensa il Prof GPSmax?  come hanno fatto e...soprattutto lo possiamo fare anche noi?  ;)

http://www.honda-museum.com/motocross-enduro/

non metto la foto (ha il n° 680) perchè mi smarono con USE etc, e nell'aspetto a parte i doppi enormi fari non c'è niente di particolare, ma trascrivo solo i dati che mi sembrano molto interessanti...:

Scott Summers 1992 XR600 Baja.
676,7cm³, 67PS / 7500rpm, 125kg dry weight

cmq la potete vedere qui:  http://advrider.com/index.php?threads/call-all-xr600r.413870/page-554

Doppia D

Max ne sta preparando una proprio così!  ;)
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

nerone


nerone

#3
... ops! qui nel sito c'è ne è un'altra dell'anno precedente, '91, la XR 680 RN Baja Monster e praticamente questa del '92 dovrebbe esserne l'erede, vero?


comunque Max sta facendo solo il cupolino o anche il motore etc.?

gpsmax

negativo, il progetto è abortito. ma non è detto che non si faccia davvero...

il problema è il cupolino, è un pezzo unico e bisogna farlo da stampo completamente ex-novo.

per il motore 700 invece forse (e ribadisco forse) ho trovato una soluzione. ma al momento è top secret.

8)

... e poi ci vorrà uno abbastanza scemo da guidarlo, 'sto mostro...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

 a me il cupolino non piace affatto! e neanche i grossi doppi fari del 680 del '92, mi aveva colpito il notevole aumento di potenza da 42 a  67 CV c'è un bel salto! e solo con 80 cc in più!

mi dispiace per te Max che forse ci tenevi a questo progetto se è vero che ancora ci lavori.
Penso che una cinquantina abbondante di CV sarebbe già una conquista se solo fossero docili e non scorbutici come i 42 attuali col maledetto scalino. Poi non si dovrebbe perdere in affidabilità col rischio di spaccare i carter (s)

Ma hai visto i motori mono da speedway che monta la Borile? si parla di 70 CV!

gpsmax

#6
non è proprio così... quel motore era superalleggerito, pieno di pezzi speciali fattapposta. ma li hai visti quei collettori?... non è solo una questione di cc, anche se sicuramente quelli sono la via maestra per aumentare la potenza. poi non riuscivano a gestirlo, si spaccava continuamente qualcosa (ruote, forcelloni, i carter...) e quindi anche loro lasciarono perdere il progetto. pensa che quegli articoli li ho letti "in tempo reale" all'epoca, ero abbonato a Dirt Bike Magazine in quegli anni.

non è che mi dispiace per il progetto, io mi innamoro e disamoro facilmente, e poi era una moto per un amico, non per me. il "non è detta l'ultima parola" è infatti riferito appunto a  un progettino che sto portando avanti a tempo perso, studiandomi la possibilità di arrivare a fare un 700 cc almeno.

se si riesce, si dovrebbe avere una coppia strappasfalto, tale da permettere marce lunghe che però impenni di gas dalla seconda alla quinta. la prima no, che sennò te la metti in testa, la moto...

:D

riguardo i motori da speedway, conosco bene. ma tu sai quanto dura un motore così, prima di andare in pezzi?... io qualche dubbio ce l'ho...

dimenticavo...
per lo scalino, basta cambiare carburatore. se vuoi spendere poco, uno del Dominator lo arrivi a pagare anche 50 euro. fino ad un FCR downdraft nuovo, che di euro ne costa quasi 700. c'è scelta, e via scalino.
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nerone

sotto la cenere c'è ancora la brace eh?  ;)

i motori GM 500 dovrebbero fare 11000 giri e dare circa 70-80 CV, quello di Borile dovrebbe essere depotenziato a circa 50 CV con camme diverse e girare fino a 8000 giri che, secondo lui sarebbero una passeggiata per quel motore fatto anche con materiali speciali...ma non ne so di più questo è quanto ho saputo scrivendo alla GM e alla Borile.

ma la nostra XR, senza scalino e con 50 CV abbondanti, i suoi  120 kg e sempre affidabile, sarebbe ancora una spina nel fianco per molte moto e potrebbe dare ancora più grandi soddisfazioni nella guida oltre a diventare una moto ancor più totale (magari abbassandola anche di 5 -6 cm).

Però anche così è sempre gajarda (come si dice a Roma).    :)

Aspettiamo tutti la tua scavaasfalto!!!! concentrati!!!! accantona i lavoretti secondari!!!






gpsmax

me spias, come dicono qui... ma una XR 120 kg li fa solo se lasci il motore a casa...

recupera due bilance pesapersone e vedrai che ho ragione... va bene anche una, pesi una ruota alla volta, l'importante è che la moto resti orizzontale.

difficile che vedrai meno di 140 kg. il mio 250 di chili ne fa 125, e la differenza con un 600 si sente tutta.
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marcomomma

135kg
la mia pesata una ruota alla volta con una bilancia .
2/3 litri di benza

hai ragione max


nerone

leggo sul libretto/manualetto:
peso a secco    120,5   Kg
+ olio                  2
+ benzina           10
+ liquido freni       ;D
+ gomme pesanti   2                      (certe gomme pesano anche 2 kg di più di altre!)
=                     134,5    e spiccioli......


P.S. ma il carb Domi é plug & play o bisogna cambiare cavi gas, manopole, manettini dell'aria, getti etc.?
       e sono tutti uguali o si deve trovare uno specifico di annate particolari?

gpsmax

+ olio forcella
+ olio ammortizzatore
+ grasso negli snodi
+ grasso nei cuscinetti ruote e sterzo

... le moto che fanno i test di pesatura sono specialissime, preparate apposta. e non potrebbero mai girare davvero, ci vuole una revisione completa per poterle far girare davvero.

:D :D :D

e comunque io una XR 600 che pesava 102 chili non l'ho mai vista. se un cross 250 pesa 100 chili scarsi, allora per comparazione una XR 600 ne pesa 200, a spostarla a mano e soprattutto a portarla a giro in mulattiera.

pesate la vostra moto... ne ricaverete una bella sorpresa. i dati tecnici, anche fossero scritti sulle tavole della legge di Mosè assieme ai 10 comandamenti... sono inutili. solo marketing.

nell'88 e nel '91 la pesarono a 131 kg, ma senza benzina (come se ci si potesse girare, senza benzina...)
nel '94, sempre secondo Motociclismo, pesava 138 kg
Motociclismo '96 -> 137,5 kg
nel '97 infine i kg, sempre secondo Motociclismo, si sono miracolosamente abbassati a 128

credo sia doveroso specificare alcune cosettine:
- nell'88 la moto aveva il freno a tamburo, nel '91 a disco. e... miracolo: pesano esattamente uguale...!
- le moto di '94, '96 e '97 sono IDENTICHE, avendo già goduto del restyling tecnico effettuato nel '93. quindi la differenza di quasi 10 chili del modello '97 si spiega solo con la pranoterapia... mentre evidentemente quella del '94 doveva avere degli adesivi serbatoio (l'unica cosa diversa) decisamente spessi: mezzo chilo...

... pesate, amici, pesate...

;)
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nerone

#12
acc!!! mi ero dimenticato un bel pò di liquidi!!!

i dati delle Case vanno presi con le pinze e vedendo come sono stati misurati certo!...i dati su strada sono diversi (anche misurare una distanza può dare belle sorprese: difficile avere due misure esattamente uguali anche con lo stesso operatore).

p.es. i consumi auto possono andare da 30 km/l nelle condizioni ideali dichiarati dalle Case alla metà (15 km/l) su strada (cfr prove di Quattroruote).

poi magari una corona con più denti, di acciaio o di ergal con catena più o meno lunga possono influire sul peso etc. Certe Case di moto trial ti presentano un modello come nuovo solo perchè pesa 80 gr. (GRAMMI!) di meno. lasciamo stare và!

in rete ho visto la foto di un tizio che teneva l'XR 600 come una bicicletta davanti a sè e mi ricordo in un tratturo sassaiolo stretto fra muri in Grecia un ragazzo che la ha girata indietro sollevandola come una bici mentre io col mio BSA 650 sono andato a fare conversione 1/2 km più avanti...(muscoli a parte non l'avrebbe certo fatto con la mia moto)

quello che dici è vero: non si può fare troppo affidamento sulle misure che ci propinano, però i 120 kg a SECCO del libretto non mi sembrano tanto lontani dalla realtà   :)

dvdjap

gpsMax mi fai scompiscià  :D :D un pozzo di saggezza e pure simpatico "abbestia" come si dice dalle mie parti ahahah grande!
enduroscout.it
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nerone

#14



;) il vero motore XR superbomba é questo!!!  8)

:D ;D :D