Menu principale

Sbacchettamento anteriore XR400

Aperto da aral, Settembre 26, 2015, 00:06:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aral

Lo so che è un argomento già discusso, ma prevalentemente nella sezione delle grosse (600/650).

Fino a poco tempo fa utilizzavo l'xr su percorsi poco scorrevoli, con medie basse. Ora la sto usando in sterratoni molto veloci, ed ho notato uno Sbacchettamento fastidioso in accelerazione, sul rettilineo. Parlo di enduro, quindi in fuoristrada, ma lo fa anche un asfalto.

Vorrei capire in primo luogo una cosa. Si verifica solo oltre gli 80 km/h, non reputo comunque normale che sbacchetti a quella velocità, giusto no?

ho provato diverse pressioni delle gomme e non cambia, nella forcella ho olio nuovo gradazione 10W e la spurgo spesso dall'aria. Forcella e mono sono regolati sulle posizioni di fabbrica.

Il difetto si affievolisce se alleggerisco per un attimo l'acceleratore e se porto il peso indietro, potrebbe quindi  essere il mono? Io sono molto leggero e temo di avere una molla troppo dura, proverò a verificare il SAG, l'avevo fatto tempo fa ma non trovo più le misure. ...

Altre ipotesi? Ricordo di vecchi topic, dove la soluzione fu spostare il manubrio, io ne ho uno non originale più che ruotarlo non saprei cosa fare ...

Webbo

prova a sfilare la forcella di 5 mm, in modo che sporga dalla piastre
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

Più di quanto sono ora? Allego foto





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

per curiosità hai provato a fare il contrario ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

#5
No, ho solo provato a gonfiare le gomme perché in mulattiera giravo Max a 0,8/0,9 ed ho provato a cambiare di qualche click i registri di mono e forcelle, ma non sparisce.

Non ho toccato il precarico mono e nemmeno le forcelle, domani se trovo un attimo provo 🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ROBY_HRC

non è che hai il cerchio ovalizzato oppure il copertone vecchio o consumato in modo irregolare o hai strappato dei tasselli?
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

aral

Il cerchio è un Excel nuovo di pacca, il copertone non è vecchissimo, ma avevo in mente di cambiarlo in vista del fango invernale ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpsmax

hai l'avantreno che lavora troppo basso - o il retrotreno troppo alto, che poi è la stessa cosa. in pratica, la geometria di sterzo è alterata, in quanto la forcella è molto più verticale.

questo altera il valore di avancorsa (guarda wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Geometria_della_forcella#Avancorsa) e rende la moto molto più reattiva, ma anche meno stabile alle alte velocità. e possiamo considerare elevati gli 80 km/h di cui si parla, in questo caso...

il rimedio non c'è: se vuoi avere lo sterzo "reattivo", devi tenere la forcella bassa. un controllo dell'assetto a pilota in sella comunque ci sta tutto, le molle forcella si accorciano molto prima di quella del mono. eventualmente, un pò di spessore per precaricarle non fa male. oppure, se come dici hai la molla dura dietro, ripristinare il corretto assetto posteriore.

se invece puoi rinunciare ad un pò di maneggevolezza (e io credo di si, il 400 come telaio è già molto maneggevole) puoi far scendere verso il basso gli steli nelle piastre, di 5 mm alla volta, fino a trovare il miglior compromesso tra stabilità e maneggevolezza.

al limite, se proprio vuoi tenere la moto che gira su un francobollo, un ammortizzatore di sterzo può aiutare, ma deve essere del tipo progressivo, in quanto dovrai tenerlo parecchio chiuso se vuoi avere giovamenti.

... e come alternativa finale, puoi prenderti un 250... che ha il telaio snello come lo vuoi tu, ma non gli sbacchetta lo sterzo...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

#9
Allora ho preso due misure al volo: SAG con pilota (senza abbigliamento/casco/marsupio) è 95mm dietro e 70mm davanti. Contando i kg che mancano dell'abbigliamento, direi che più o meno ci sono o no? La cosa che ho notato, misurando il SAG statico sull'alza moto è che il mono dietro è poco precaricato, ho 55mm dietro e 45mm davanti.

Aggiungo un'osservazione. La moto caricata con due borse da sella piene, portapacchi con sopra altro peso non aveva questo effetto o per lo meno non l'ho notato in modo evidente...


Osservazioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tinto

Procedi come dice gps...


ricordate sempre comunque vada sarà un successo
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

le borse aiutavano a far stare il culetto basso. se sfili gli steli verso il basso di 5 o 10 mm hai lo stesso effetto.

prova: non costa e si torna indietro in 5 minuti. anche a bordo mulattiera a metà giro, se non ti trovi.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

Rispolvero questo topic perché credo sia giunta ora di fare qualcosa. Ieri ho fatto un bel volo (già postato sulla mia galleria https://youtu.be/vrqz2aSjDpo). La causa, come si vede dal rallentatore, è stata un'oscillazione del manubrio, che si è talmente amplificata fino a farmi cadere. Mi è andata bene, perché ero sulla sabbia morbida e che ho rallentato molto prima di cadere (ho messo a terra il polso sx ma poi sono atterrato di testa, oggi infatti ho un bel torcicollo).

Le gomme sono nuovissime (Dunlop Geomax), ho provato a gonfiarle a pressioni diverse, niente cambia. Ho provato a regalare in diversi modi forcella e mono, nada... Dopo una certa velocità (che progressivamente si abbassa dai 80/90 km/h su fondo con molta aderenza, fino a 50/60 km/h su sabbia) il manubrio inizia a oscillare molto forte, in particolare in accelerazione, alleggerendo il gas si attenua, peccato che sulla sabbia togliere gas vuol dire sprofondare...
Non credo sia normale come comportamento, qualcuno puà confermare? Con l'altra moto da enduro che ho, questa cosa non accade.

Devo risolvere la cosa, non vorrei farmi male.

Sarei propenso di mettere mano al mono, lo smonterei e lo porterei ad un preparatore di sospensioni che conosco, da far controllare e revisionare, male non credo possa fare comunque.

Che ne dite?

DADINO

Ciao aral!
Scusa la domanda...........ma le forcelle le hai sfilate o sono ancora come nella prima foto?

aral

Adesso sono nella posizione originale. Ho fatto diverse prove, sfilandole ed infilandole, il problema restava.