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Interscambiabilità pezzi XL250/500 P.D. - XR600R

Aperto da Dj_stecca, Ottobre 14, 2015, 17:54:24 PM

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Dj_stecca

Un saluto a tutti,
dopo aver effettuato la mia presentazione, come da topic vengo a chiedere a tutti voi di gran lunga più esperti di XR quanto segue: l'XR600R (specialmente il modello del 1991 blu/bianca/arancio) è uno dei modelli di moto che più mi piace (oltre alla lontana cugina di casa Yamaha XT660Z Tenerè) ed attualmente ne sto valutando alcune proposte in web. In pratica ho in mente un mio progetto che è quello di realizzare "home-made" una moto per un utilizzo totale cioè che spazia dall'utilizzo quotidiano a quello di una "race" in stile Marathon Off-Road creando una replica quanto più simile possibile a quella della famosa Honda XR500R Paris-Dakar del 1982 di Cyril Noveau.
In pratica, in un Paese lontano lontano, ho trovato questo serbatoio:



Sulla base delle vostre esperienze, mi sapete dire se il serbatoio di cui sopra è compatibile con l'XR600R del 1991 o, eventualmente, che particolare tipo di intervento estetico occorre necessariamente fare?
Grazie anticipatamente a tutti per le risposte.
Francesco.
Capita che mi va il sangue a mille...faccio scintille...dalla Consolle la Musica mi rende FOLLE...quanto meno metto il vinile tra le tarantelle...

Bluto

la vedo dura...
i 2 telai:
http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1991-belgium_model6879/partslist/F__2600.html#results
http://www.cmsnl.com/honda-xl500r-1982-usa_model7697/partslist/F++2601.html#results
come vedi  gli attacchi del serbatoio sono differenti per posizione e sistema di fissaggio (xr imbullonato,xl gommini) sia nella parte vicina al cannotto di sterzo che per l'attacco della sella(che va completamente modificata)
quindi devi modificare telaio-sella e,probabilmente,fiancatine
considerando che è un serbatoio più pesante di quello xr(acciaio vs plastica)e che si bolla con facilità lascerei perdere e opterei per un serbatoio maggiorato(clarke-ims-acerbis)specifico in plastica


Dj_stecca

#2
Ciao Bluto, grazie mille per la precisa risposta.
Il serbatoio maggiorato in plastica era quello che effettivamente volevo evitare perchè, dalle innumerevoli foto trovate in web, pare che si ingiallisce non poco. E poi dai, si vede a chilometri che è un plasticone...quello originale da quella "sensazione" di gran lunga molto meno.
A meno che non riesco a trovare delle pellicole in vinile per emulare la colorazione HRC da applicarci su...come la vedi in tal caso?
Capita che mi va il sangue a mille...faccio scintille...dalla Consolle la Musica mi rende FOLLE...quanto meno metto il vinile tra le tarantelle...

Bluto

si è vero,la plastica nel tempo perde le sue qualità e tende a diventare gialla(io ho un acerbis merdix  :) nel senso che è diventato marrone..)
ma:
-se si evita di lasciare benzina nel suo interno,durante lunghi stop del mezzo,il fenomeno si presenta dopo molti anni(anche 10/15)
-il deterioramento riguarda i serbatoi bianchi e non quelli rossi
-se non sbaglio i serbatoi americani sono trattati internamente con tankerite che ne protegge l'integrità
-se ti procuri un serb. nuovo in plastica puoi applicarci la pellicola che vuoi,senza intenti pubblicitari ti segnalo che il Webbo ha già prodotto molti adesivi personalizzati e replica originale davvero belli
https://drive.google.com/folderview?id=0B8OnIP7elMU-X1dVRVEyU3BQQjA&usp=sharing&tid=0B8OnIP7elMU-MGhaQ2VNRmtJYms
questi ad es. mi sembrano molto vicini a quello che cerchi
in sintesi:evitando l'acerbis per le forme troppo squadrate e optando per un ims o clarke della capacità che ti interessa con sopra delle grafiche ben fatte ottieni con facilità e senza modifiche alle sovrastrutture (sella,attacchi,fiancatine)quello che cerchi
ciao

Dj_stecca

#4
Grazie per le preziose e precise info Bluto, ma a me piace moltissimo il serbatoio stile "Dakar" base "racing white" e le grafiche XR HRC sono bellissime.
Tra l'altro, proprio quì in Italia sono riuscito a trovare anche un'XR650L stupenda e perfetta, provenienza USA (ovviamente) ma purtroppo priva dei documenti che permetterebbero l'immatricolazione nel nostro paese con l'unica opzione che è quella di gettarsi in un vortice burocratico dal quale te ne esci dopo secoli e migliaia di euro spesi tra tasse, tassicine, bolli, bollini, diritti e rovesci (chiaramente tipico italiota).
Mi potresti gentilmente linkare i siti dove poter reperire i serbatoi che mi hai suggerito e in particolare quelli trattati con la tankerite?
Thank's!!!
Capita che mi va il sangue a mille...faccio scintille...dalla Consolle la Musica mi rende FOLLE...quanto meno metto il vinile tra le tarantelle...

gpsmax

il serbatoio che hai postato all'inizio era originale sulle XL 500R dell'82 vendute in Sud America ed in Sud Africa. convengo con Bluto che è abbastanza un casino rifare gli attacchi... a meno di non saldare sul telaio XR, una cosa che non piacerebbe nemmeno a me.

se invece però hai trovato una XRL, e non costa troppo, puoi prenderti una XR 600 a due soldi e fare tutti i trapianti. i telai sono identici, dovrai solo aggiungere qualche staffetta per il telaietto della batteria e poco altro. ne vale la pena, secondo me....
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto


Dj_stecca

#7


Perfetto Bluto, grazie mille.
@ gpsmax: ci avevo pensato. Il fatto è che non ho un budget elevato e, anche vendendo la mia XL200R Paris Dakar appena restaurata e rielaborata in versione "Limited Edition", la differenza a mio sfavore sarebbe troppa.
Tanto per fare 2 conti, l'XR650L che ho trovato (anche se in immacolate condizioni) mi costerebbe 3500 euro. Un'XR600R "scoppiato" non mi costerà meno di 1000-1200 euro (questi sono i prezzi visti sui vari siti di compravendita on-line)...per cui tra i 2 mezzi e le tanto odiatissime imposte da pagare per "regolarizzare" il tutto, arriverei (o addirittura supererei) tranquillamente i 5000 euro. personalmente, la cosa non mi è possibile... :(
Capita che mi va il sangue a mille...faccio scintille...dalla Consolle la Musica mi rende FOLLE...quanto meno metto il vinile tra le tarantelle...

gpsmax

uno che vende a 3500 euro un XRL senza possibilità di immatricolazione è un pazzo. con 3500 euro ti compri un XR 600 bellissimo (1500-1800 euro), un Dominator discreto (1000-1500 euro), e ti avanzano anche i soldi per le gomme nuove. e con un paio di giorni di lavoro l'XRL 650 te la fai da solo. e i pezzi che avanzano te li rivendi su ebay e rientri anche di qualche cento euro...

lasciagliela lì a fare la muffa. è un peccato, ma coi pazzi non si ragiona.

:hmmm:
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dj_stecca

#9
Straquoto...purtroppo le cose MOLTO belle finiscono in mano alle persone un bel pò "fuori"!!!
Solo per curiosità: quanto costa un intervento di revisione delle forcelle dell'XR e più esattamente, cosa si intende per revisione?
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