Menu principale

XR 600 R two wheels drive

Aperto da nerone, Ottobre 18, 2015, 13:23:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nerone

da un pò pensavo ad una XR 600 con due ruote motrici, e di queste moto se ne era accennato in qualche parte del forum, dico bastano due pignoni - due corone - due mono ammortizzatori ant e post, un giunto sferico per lo sterzo e vai!
poi dico fra me,  sicuramente l'hanno già fatto e, interrogato il web esce stà roba, per giunta diesel:

http://www.repubblica.it/motori/motori/2011/02/22/foto/due_ruote_motrici_e_diesel_che_moto-12759041/1/

come dire stic....! :D

RAZZO

Non capisco come fa a girare la ruota davanti senza interferire con la catena.  :-X

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nerone

ci stavo pensando... ma come per le automobili c'è uno snodo sferico, p.es. io ho un samurai 4x4 e se ne consideri metà, o dx o sx il gioco è fatto,
però non so proprio cosa abbiano combinato per questi mostri su Repubblica   :(

RAZZO

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

veramente sembra un rendering da un disegno CAD. secondo me non ne hanno mai fatta nemmeno una.

comunque, complicatuccia... tre giri di catena, di cui uno solidale al forcellone anteriore. peso: una tonnellata. sterzo: 3 gradi per lato, a ogni rotonda devono bloccare il traffico per tutte le manovre che devi fare...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

albee253

Era già stata fatta una quindicina d'anni fa dalla Yamaha una 2WD con la trasmissione anteriore mediante pompa idraulica alloggiata nel mozzo. Era stata usata in qualcherally ma poi tra pesi e costi non era stata portata avanti la cosa.
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

nerone

in effetti a vederla fa senso! e probabilmente è solo un disegno...

è possibile che ci siano parecchi progetti per una moto 2x2 che non sono stati portati avanti come quello della Yamaha, molto promettente mi sembra.
Costruita, funzionante e in vendita conosco solo la Rokon in USA. In rete (YouTube) c'è qualcosa di costruito a livello amatoriale, con tanto di prova su strada, anzi su fuoristrada....

Io pensavo a due forcellloni monobraccio tipo BMW G/S 80, con monoammortizzatori, è chiaro che l'anteriore, per garantire sterzo sufficiente verrebbe fuori un pò "strano" a disegnarlo.... :D

falien

Yamaha e öhlins, come dice albee 253, han sviluppto il sistema 2WD, con pompa ad olio sul mozzo anteriore, per moto da corsa e lo testarono su una R1 '03; risultato? tolsero 1 secondo e mezzo al giro più veloce fatto con la stessa moto ad assen.
se non sbaglio i problemi eran il peso aggiunto alla moto ed alla ruota anteriore che dava una maneggevolezza "difficile" più una pompa supplementare per la mandata d'olio in pressione.
nel secondo stadio di sviluppo provarono con la pompa olio motore rinforzata che tolse peso ma peggiorò l'ingombro trasversale che limitava la luce a terra in piega e la seconda variante peggiorava il sistema di circolazione olio motore. comunque son convinto (o spero) che sotto sotto sia andato avanti e venga usato da qualche parte.

PS. Quel frankestein in foto é un rendering al 1000%, ma di ste cose ne han già fatte a "tonnellate per la pressa del rottamaio"  ;D
questa é più furba:
https://www.youtube.com/watch?v=1F4Qqw06tyM
dallo spazio col furone

nerone

qualcosa sta fermentando, ma certo le moto mi sembrano indietro rispetto alle automobili 4x4:
non c'è stata ancora penso abbastanza attenzione da parte delle Case- e per esserci ci devono stare grossi investimenti e ADEGUATI ritorni altrimenti CICCIA  ;D
di sicuro qualcosa tipo un giunto viscoso (?) si potrebbe utilizzare...
o un cavo tipo quello del contakm, che trasmette il moto...ma quanto dovrebbe essere grosso ?  :D :D :D :D

falien

ecco la R1:

https://www.youtube.com/watch?v=5TrvXwoGKKU

e qui le dirty bikes col sistema a catena e giunto snodato:

https://www.youtube.com/watch?v=si-bI84SZKA
dallo spazio col furone

gpsmax

è dagli anni 70 che ne vedo a giro, di moto AWD. ogni tanto ne esce un'altra.

ma... finchè non sarà razionalizzata la trasmissione all'anteriore, la vedo difficile che prenda piede. tutto quello che ho visto fin'ora o aveva ingombri mostruosi, oppure complicazioni assurde, o ancora stava insieme con gli spilli, e non reggerebbe nell'uso continuativo.

non ci scordiamo che se uno fa una moto così, poi la gente che se la compra... vorrebbe anche usarla... non solo tenerla lì e accenderla ogni tanto per farla vedere agli amici...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tractor

Oltre alla Yamaha WR 450 (che mi ha sempre intrigato parecchio), esiste un preparatore americano che le produce da anni con discreti risultati :

http://www.christini.com/

T

Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

nerone

ho dato un'occhiata veloce al sito e sembra assai interessante! anche se non ho trovato come arriva il moto alla ruota anteriore (catene + alberi?)

non costa e non pesa molto  - l'anteriore non è sempre in presa...si deve approfondire!

Doppia D

C'è un doppio pignone coassiale che tramite un giunto porta il moto alla ruota anteriore, il meccanismo si inserisce tramite una leva che mette in contatto due ingranaggi! L'hanno testata anche i Navy Seal...
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Gogo