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Virago535 accensione non va (chiuso)

Aperto da pilotazoppo, Ottobre 18, 2015, 23:16:00 PM

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pilotazoppo

Salve,
Vi descrivo brevemente (spero) un'odissea che dura ormai da 2 mesi.
Mentre ero in strada la moto muore di colpo,
Smonto la sella e trovo un piedino della batteria rotto
Lo collego per rimettere in moto e tornare a casa ma non parte, gira tutto ma non si mette in moto.
La porto in garage ed inizio a cercare il problema.

COSA STRANA LA MOTO GIRA AL MINIMO MA APPENA ACCELERO SI SPEGNE DI BOTTO SENZA SALIRE DI GIRI
-Controllo statore (60v ad ogni coppia di fili e niente corti a motore fermo o facendolo girare a mano).
-Bobine ok, resistenze primarie e secondarie un po superiori alla norma ma niente di che
-benzina regolare e carburatori puliti, pompa funzionante
-stacco il regolatore e LA MOTO PARTE!!! ACCELERA SENZA PROBLEMI E VA ALLA GRANDE!
-cambio il regolatore ma la moto non va lo stesso  ???
-ordino una centralina e cambio la batteria
-istallo la nuova centralina e la moto va! Accelera e carica la batteria senza problemi (13,5v)
-rimonto e lucido per andare a fare un bel "giretto della vittoria"
-salgo in moto e NON VA PIU DI NUOVO!!! Ma porc#$¥!   :-\

Un giorno disperato dalla mia impotenza stacco il regolatore e mi vado a fare un giro, la moto andava normalmente. Arrivo a casa, parcheggio e spengo. Dopo una mezzoretta mi rimetto in moto per tornate in ufficio/officina e la moto NON NE VUOL SAPERE DI PARTIRE! Anche a regolatore staccato!


Ora non so più che fare, mi sono giocato un'altra centralina? Che cosa c'è che non va?
Ho letto una guida su questo forum molto dettagliata sui difetti di accensione fatta da gpsmax, le prove mi sembra di averle fatte tutte ma ho il cervello così incasinato che sono sicuro di aver tralasciato qualche dettaglio che può farmi arrivare a capo della matassa.
Qualcuno ha qualche idea? Chiedo disperatamente un aiuto

Scusate per la lunghezza del post e grazie a tutti

RAZZO

Non è che hai un falso contatto ?
Un filo spellato o che si sta rompendo ?
Hai ripassato tutto l'impianto elettrico ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SUBA

Hai controllato i micro di stampella laterale e leva frizione , prova a bypassarli .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

pilotazoppo

Citazione di: RAZZO il Ottobre 18, 2015, 23:26:56 PM
Non è che hai un falso contatto ?
Un filo spellato o che si sta rompendo ?
Hai ripassato tutto l'impianto elettrico ?

Razzo

L'impianto l'ho controllato tutto, tranne il fascione centrale che passa sopra il motore, cn il tester pare non ci siano problemi... Certo se non trovo soluzione tiro giù tutto e amen!

Citazione di: SUBA il Ottobre 18, 2015, 23:31:04 PM
Hai controllato i micro di stampella laterale e leva frizione , prova a bypassarli .


Si ho provato a ponticellare tutte le sicurezze ma niente :(

pilotazoppo

Qualcuno sa dirmi cosa comporta una resistenza delle bobine più alta?

SUBA

Cavi candela e pipette come sono messi ??
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

quella moto ha l'accensione CDI-DC, che è un pò diversa da quella delle XR, che sono CDI-AC, ossia in corrente alternata e con bobina sorgente. la mia guida è quindi solo parzialmente applicabile, anche se ad esempio l'adattatore di tensione di picco è comunque buono. in questi impianti, la centralina è alimentata dalla batteria, e infatti la tua moto, con la batteria completamente a terra o staccata, non dà scintilla. nemmeno se la spingi in quinta a cento all'ora.

ma il sintomo che hai dovrebbe essere dovuto più ad una causa saltuaria, dovuta ad una serie di coincidenze (intese come eventi concomitanti, non quindi delle casualità). il problema è trovare quali sono questi eventi... e ovviamente non avere la moto a disposizione rende il dare consigli una roba al limite del paranormale...

;D

per controllare quegli impianti, comunque, si cerca sempre di operare quando presentano il difetto, e di risalire a ritroso partendo dalla candela. se la moto non parte, la candela non darà scintilla. quindi provi a vedere se arriva corrente alla bobina AT sul primario. se non arriva corrente alla bobina, allora controlli se la centralina emette corrente. se emette corrente, allora controlli se è alimentata. se la centralina non è alimentata, allora te la vai a prendere coi sensori (i vari interruttori cavalletto, frizione, relè di consenso/solenoide e scatola diodi) ponticellandoli uno alla volta in modo da escluderli. se invece la centralina è alimentata, cerca di capire se i due pick-up (o il pick-up, dipende dalla versione della 535) funzionano in maniera regolare.

queste moto erano famose già all'epoca per i falsi contatti dei vari consensi sparsi per l'impianto elettrico... all'epoca non c'erano le tecnologie di oggi, con le centraline, e quindi si lavorava tutto di interruttori, con i diodi per impedire ritorni di corrente. un casino. per somma di sfiga, quegli interruttori erano anche affidabili... ma dopo vent'anni, l'ossido entra dovunque.

e i fili si spezzano. e questo è veramente un brutto problema, in quanto capire se dentro alla treccia principale dei cavi c'è un filo spezzato, è na roba da maghi veri. puoi provare a maneggiare la treccia dei cavi nei punti di maggior piegatura, mentre cerchi di accendere e mentre il difetto è presente. se parte o fa qualche scoppio... insisti toccando un punto alla volta, e cercando di capire se e dove ci potrebbe essere una interruzione di qualche filo. poi, controlli sull'impianto elettrico il colore del/dei fili che potrebbero dare il problema, apri la treccia dei cavi e tiri tra le dita un filo alla volta. se si allunga, è spezzato internamente e lo devi riaggiuntare.

l'altra cosa che mi viene in mente, è un problema al generatore. potrebbe avere dei fili in corto, e sovraccaricare l'impianto elettrico. ma siamo al limite della fantascienza... anche perché se lasci il reglatore staccato, dovrebbe andare bene sempre.

a meno che non ci sia una somma di problemi (che potrebbe anche essere...) e quindi hai dei falsi contatti E ANCHE un generatore difettoso. ma se hai provato la ricarica e vedi 60 V a vuoto e 13,5 V col carico, non dovrebbe essere.

gli impianti elettrici come questo sono da prendere per stanchezza... chi si stanca prima, perde...  :D :D :D

comunque ti ho recuperato il manuale Haynes della tua moto (in inglese...) in cui però c'è un lungo capitolo dedicato alle prove dell'impianto elettrico. magari aiuta... ti mando un link per il download in PM.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pilotazoppo

Citazione di: SUBA il Ottobre 23, 2015, 21:54:39 PM
Cavi candela e pipette come sono messi ??

Quando ho tirato giù le bobine mi sembravano buoni anche se ammetto di non avere le competenze per giudicarli "a occhio"



Gpsmax si vede che ne capisci davvero molto, io per capire della mia moto quello che hai scritto in queste righe ci ho messo mesi! :)
Più o meno le prove che hai scritto sono le stesse che ho fatto, anche se ho proceduto in moto un po' disordinato, quindi appena avrò rimontato lo statore ricomincerò da capo e chissà forse sarò più fortunato!
A costo di buttarci un anno questo problema voglio risolverlo!
Una cosa che non mi spiego è: cambiata la centralina la moto alla prima accensione è andata (saliva di giri e caricava la batteria) alla seconda messa in moto non è andata più... Qualcosa mi incasina la centralina non può essere stato un caso  ???

gpsmax

sull'impianto elettrico controlla i colori dei vari cavi che devono portare corrente a bobina e centralina, e quindi riparti in maniera logica e strutturata, facendo i controlli che ti ho consigliato, nell'ordine in cui te li ho consigliati.

se non si segue un metodo, gli impianti elettrici ti prendono per il c*lo in maniera eccezionale...  :D

se trovi qualche valore strano, postalo e ne discutiamo. comunque ricorda che un valore misurato in maniera statica, a motore spento e componente staccato dal resto dell'impianto, potrebbe non valere molto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pilotazoppo

Salve a tutti!
Dopo tanto sono riuscito a rimettere mano alla mia moto, visto che per lavoro e trasloco non non riuscivo più a dedicarle tempo ho deciso di portarla da un meccanico. Ho rimontato tutti i componenti e miracolosamente la moto ha ripreso a funzionare.
Sono quasi sicuro che tutti i miei problemi siano derivati da un falso contatto sulla centralina principale o su quella delle luminose...
purtroppo non posso dire niente di più ma spero che questa informazione possa servire.

Ringrazio tutti gli utenti che hanno risposto!
Nel caso ci fossero novità le riporterò su questo topic.