Menu principale

Honda XR GOLIATH: project Honda XR 660 monster racer

Aperto da gpsmax, Ottobre 25, 2015, 21:41:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

cilindro montato. solita leccatina di silicone sul punto dove si chiudono i carter, per evitare trasudi



e poi serrato i bulloni a modino... 5 Kgm



poi ricontrollato ancora che il pistone al PMS sia giusto



che bello il cilindro appena rettificato col pistone nuovo dentro...



;D

poi ho montato anche il volano, lo statore e il carter sinistro. per il destro dovrò aspettare la catena di distribuzione nuova... mannaggia, mi sono scordato di prenderla.

>:(
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

ecco il punto. con il carter alternatore montato, mi sono fermato. il resto dei pezzi del motore sono pronti, sulla destra... da giovedì sono in vacanza, monteremo tutto...



8)


Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Se potessero parlare questi motori sotto le tue Mani ... forse non parleranno ma di sicuro canteranno, oh si che canteranno e sarà buona musica per chi di noi potrà ascoltarli  :-*.
Auguri prof.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

pimpko

Ciao max

   

un 102.4 (ormai raro) ed un 102 mm a confronto .....tasche valvole e non.

Ciò che mi colpisce sono i dati della compressione. Hai accennato a 11.5:1 ...senza., almeno mi sembra ,piallare il cilindro/testa.
A me dati alla mano, in carta, il mio risultava 10 e qualcosa. Ok..devi lavorarci e poi misurare l' RDC. effettivo......d' accordo

Cribbio......però 11.5:1 è tanto per l' icserre 600....un monocilindro raffreddato ad aria....

Il problema, poi, sai qual' è?
Che alle alte temperature/regimi alti inizia a soffrire un pò la testa. Forse èl' intraversamento pistone che tende a scampanellare le valvole....non lo sò,,a me ora fa cosi...Cioè per esempio in terza o  quarta da mezzo gas e apri a manetta senti un TAC TAC TAC,che poi smette, ma da l' impressione che batta in testa,.o che abbia problemi di sottogiri.....(il mio meccanico parla di impiccare le valvole...bho)


Comunque con 102.4 e cc 658.84 vs 102 cc 653. cambia poco, salvo che io sono al limite dello standard HRC
Io ho aggiunto solo l'accoppiamento  campana friz. domy e ingranaggio primaria... Mentre tu hai messo, almeno da quanto ho capito, un cambio dominator ed il resto invariato..salvo progetto XR GOLIATH  :D....

Complimenti ....sei sempre preciso...ma non impeccabile :D :D :D :D :D














gpsmax

bah guarda, si era partiti per fare una roba teribbile, da cui il titolone... ma poi siamo rimasti su qualcosa di più "convenzionale", quindi solo il 102. ci sarà un Hotcams stage 1, un FCR e uno scarico completo White Brothers.

e la testata lavorata, ah già. fatte le debite misure, di fatto non conviene stare lì a cercare il cc in più, ne risente l'affidabilità. soprattutto la canna del cilindro diventa molto sottile.

comunque l'ho sempre detto: io sono un praticone buono solo a fare le foto e a vendersi bene nel forum  :)

il battito in testa è perché le benzine d'oggi non hanno piombo, i motori di adesso hanno le compressioni e le forme delle camere di scoppio adatte, mentre con i motori di vent'anni fa... mica tanto. in ogni caso, con la testata del Dominator (volume camera di scoppio 56 cc) ed il pistone che resta 1 mm sotto al colletto del cilindro (cioè, circa mezzo mm, più lo spessore della guarnizione), dovremmo avere un RdC (calcolato) di 11,2:1. con la testata XR, mi sa che sei ben oltre gli 11,5:1.

teoricamente si può arrivare a lasciare anche solo uno spazio minimo di circa 5-6 centesimi per centimetro di alesaggio, quindi in pratica poco più di mezzo millimetro per un alesaggio 102. sarebbe anche meno dello spessore della guarnizione testata... che è di sei decimi, schiacciata.

l'ho fatto sul mio 250 ed ho raggiunto una compressione effettiva di 10:1, ma non me la sentirei di farlo su un 102... troppo alto il rischio di dover rismontare a breve. e verrebbe fuori una compressione della madonna, servirebbe una camma "stage 3"...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pimpko

Citazionel'ho fatto sul mio 250 ed ho raggiunto una compressione effettiva di 10:1, ma non me la sentirei di farlo su un 102... troppo alto il rischio di dover rismontare a breve. e verrebbe fuori una compressione della madonna, servirebbe una camma "stage 3"...

:D :D :D

Servirebbe "na gamba de fero da 100 kg" per metterla in moto l' icserre....altrochè ;D

Buon lavoro professore :)

gpsmax

naaa... niente gamba di ferro, se usi il sistema con l'alzavalvole manuale.

l'unica menata è che devi cercare il PMS ad ogni calcio, tirare la levetta, far scendere la leva eccetera...

ma se fai così ha lo stesso sforzo di un qualsiasi 600 originale col decompressore automatico

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Markaccio

#53

Confermo pienamente! Con pistone 101 JE, hotcams stage1 e biella hotrods l'xr si accende che è una meraviglia! Basta trovare il PMS e via.


"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti sempre una scusa!" ;)

pimpko

E va bbhè....certo vorrei vedere .... l 'hot camme 1 ( c' è solo questo per xr600).......

Chiaro che lui diminuisce la compressione ai bassi.....ma anche all' avviamento......eh sennò è con lo spiffero che la metti in moto....
Come dire oltre la levetta c' è l' hot camme.....l' ingegneria ci pensa....

Eh... la fasatura  cambia.... decomprime.

Ma non pensate che con 640cc a 654cc o 658cc sia uguale....a Rdc 11.... anche con lo stage 1...all' avviamento....


Fa dannare.....

L

gpsmax

non sono certo di aver ben capito cosa vuoi dire, ma se interpreto bene non sono d'accordo. se usi il decompressore manuale, la "roba" da spostare è esattamente la stessa: albero motore, campana frizione, contralbero, volano e pistone. sia che il motore abbia 8:1 sia che abbia 15:1, sia che sia l'originale 591 cc sia che sia un alesatissimo 653 cc. tanto, la compressione l'hai bypassata aprendo una valvola e facendo "passare oltre" il pistone. e la fase delle valvole, con l'albero a camme che gira così lento, non altera niente rispetto ad un originale. quando scalci, il motore girerà a 200 rpm... forse.

a quel punto il calcio fa fare circa un giro e mezzo all'albero motore, così da caricarlo di energia cinetica che poi gli fa scavallare il PMS di scoppio successivo. senza l'inerzia di albero motore, volano eccetera... col piffero che accendi un mono così grosso.

peraltro, provare ad accendere un motore compresso anche solo 8:1 (cioè più o meno la reale compressione di un 600 a motore nuovo) senza usare alcun decompressore ti ci spacchi il ginocchio. la compressione, anche bassa, sul 4T non la scavalli mica senza decompressore.

e se la scavalli comunque abbastanza facilmente senza usare decompressore manuale o senza avere l'automatico... beh, è un chiaro indice che le valvole o le fasce siano da buttare. o che la guarnizione della testata sfiati.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma


gpsmax

no sono fermo, sto facendo la XR 650L replica. e mi sta portando via l'anima...

:-\

ma adesso mi metto sotto, c'è la testata da lavorare...  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

cambio di strategia... inizio a rimontare, così la roba mi si leva di torno e lavoro più comodo. se sta montata sul telaio, non sta in giro sugli scaffali o negli scatoloni...

;D

quindi il motore finisce sul telaio, senza testata, intanto che trovo il tempo di lavorare i condotti...



ottimi i vecchi tubi per innaffiare, tagliati longitudinalmente, per proteggere il telaio. li fisso con due fascette, per non farli spostare



impianto elettrico e un pò di "gomma" sono già in posizione



'na figata vedere tutti i bulloni come nuovi, appena rizincati...



ed anche entrambi i carter riverniciati. bellissimo...



e poi già che c'ero, ho cambiato i cuscinetti di sterzo ed iniziato a rimontare l'avantreno. gli snodi del Pro-Link e tutto il resto sono già lavati e stirati, pronti per essere rimontati. devo però ancora pulire il forcellone... pieno del grasso di vent'anni.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

Dalla penultima foto vedo una staffa sull'asta del cambio. Hai creato uno shift holder?
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)