Menu principale

Honda XR GOLIATH: project Honda XR 660 monster racer

Aperto da gpsmax, Ottobre 25, 2015, 21:41:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

il carburatore viene da un KTM, probabilmente.

per poterlo montare sul 600 senza modificare il serbatoio, ho modificato l'attacco dei cavi in questo modo http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=48833.msg504901#msg504901

così si monta benissimo, si possono usare i cavi originali (bisogna tagliarli e mettere un morsetto a vite, ma tant'è...) e la cosa ha un gran senso. non mi piace modificare i serbatoi, se posso evitare. lato cassa filtro ho usato un raccordo in PVC da grondaia, diametro 62-58. l'ho scaldato alla fiamma e forzato sul venturi dell'FCR, raffreddandosi si è ristretto e quindi è bloccato. la lunghezza di questo raccordo è circa 2,5 cm, e si inserisce leggermente forzato nel manicotto originale che poi porta alla cassa filtro. in questo modo è ermetico, anche senza usare fascette a vite.

credo comunque che la situazione cambi molto da un carburatore ad un altro, gli FCR MX si trovano di tutti i tipi ed in molte configurazioni diverse.

oh, oggi l'ho provata col Void. P A U R A !!!!!!!!

è 'na jena. di seconda si alza anche solo dando gas in uscita di curva, si impenna con violenza e se non chiudi ti giri.

considerate che siamo in rodaggio pieno, quindi non siamo stati troppo lì a sforzare, parlo proprio di aprire il gas per uscire di curva stretta.

in terza fa la stessa cosa, basta aprire un pò rapidamente e la ruota davanti va per aria. mi sa che il Void avrà il suo da fare per tenere entrambe le ruote a terra.

ora capisco cosa intendevano quelli di Dirt Bike (la rivista) quando dicevano che con un XR 660 GOLIATH non si poteva fare enduro. AVEVANO RAGIONE!!! questa è tutt'al più una moto da deserto, se provi a usarla in mulattiera te ce fai male.

riassumiamo:

- pistone Wiseco 102,4
- cilindrata 658,5 cc
- albero a camme HotCams Stage 1
- testata lavorata e collettore di aspirazione allargato
- carburatore Keihin FCR 41 MX modificato nell'attacco dei cavi
- scarico completo White Brothers E-series (collettore + terminale) con fondello Supertrapp
- biella HotRods
- cambio Dominator RD02 (prima corta)
- tutti i cuscinetti sostituiti

poi telaio verniciato a polvere, cuscinetti di sterzo, parafanghi ed altre cosettine qua e là, tipo il Vapor. ma il motore resta il vero pezzo forte di questa replica XR 660 GOLIATH. e va forte davvero....

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

endrius74


void

quanti CV non lo sappiamo, anche perchè essendo in rodaggio ci andiamo un po' cauti.

ma è veramente divertente da usare.. decisamente più corposa rispetto alla mia altra XR 600, che ha cubatura standard + FCR 39.

speriamo che non mi fermino i vigili ogni 500 metri per il rumore di scarico..  ::)

conto sul fatto che ormai grazie alle Harley le moto rumorose passano piuttosto inosservate.

tirando le somme, dopo tanto lavoro... e dopo averla provata.. direi che ne è valsa davvero la pena!!!!

GPSMAX grazieeeeeeeee!!  ;D ;D ;D
E quando er vino, embè, ciariva ar gozzo, embè, ar gargarozzo, embè, ce fa n'ficozzo, embè.

gpsmax

#93
correggo: pistone 102 di JE Pistons, non Wiseco 102,4. cilindrata "solo" 653 cc.

cambia 'na sega, comunque. jena era e jena resta...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

stelegra

Gpsmax te lo chiedevo perche anche io vorrei fare questa modifica del carburatore al mio xr. Ho un fcr 39 derivante da un wr 400 e un motore dominator. Ho capito come lo hai fissato e ho visto da poco che ne montavi uno proprio in un xr con motore dominator.  Come getti secondo te posso prendere come punto di partenza quelli che hai montato tu?? Dovrebbero essere questi..


Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


gpsmax

i getti sono l'ultimo dei problemi. oltre al motore ti servirà l'impianto elettrico completo di un Dominator, compresi i vari blocchetti devioluci ed un interruttore a chiave eccetera. dovrai trovare il posto per la batteria e per tutta la roba in più (relè motorino, centralina, scatola fusibili ecc.), dovrai quasi sicuramente rifare le connessioni del motorino di avviamento e solo alla fine dovrai preoccuparti dei getti del carburatore.

comunque con la taratura che ho postato io si può senz'altro partire, poi bisogna vedere lo scarico, i collettori, il filtro, la cassa come prende aria se l'hai usata per contenere anche la batteria eccetera. con quella taratura e lo scarico White Brothers aperto il motore Dominator originale gira bene, ma non so per esempio come girerebbe con lo scarico originale.

inizia a lavorare sulla meccanica cercando di realizzare soluzioni razionali ed efficaci, poi la carburazione la adatti. è l'ultimo dei problemi, ripeto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stelegra

No no.  Il motore è già presente.  Montavo il carburatore originale xr che poi non capisco ilmotivo ma non và più e a dir la verità non mi interessa più anche perché ora ho sotto quello del dominator, ma non mi accontento e avendo in casa l'fcr 39 volevo montare quello..

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


stelegra

#98

Questa è la mia moto.. ormai sono 3 anni che la uso col motore dominator ma tra il carburatore a depressione e quello a ghigliottina preferisco il secondo di gran lunga. L'originale xr sappiamo tutti i difetti che ha l'fcr tutti ne parlano bene e visto che ne ho uno in casa lo vorrei montare. Io monto x capirci meglio
Motore dominator
Collettori originali
scarico originale ma senza dbkiller o eventualmente scarico gpr senza dbkiller.
Filtro originale a spugna
per la batteria ho allungato i cavi batteria e ne ho messo una a litio nella sacchetta del parafango posteriore.
Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

gpsmax

oh, vah che bellina...

concordo per l'FCR, assolutamente da montare al più presto. cambia la vita. posta una foto di quello che hai tu e ti dico esattamente come fare per montarlo, ce ne sono di due tipi, non so se hai letto tutto il pregresso...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

altra bella moto uscita da Gps garage....complimenti al mecca e al proprietario
già l'xr originale si alza solo pensandoci ma con questa sarà quasi impossibile procedere su 2 ruote....

stelegra

Ecco quà!!
Getto max non c'è. . Probabilmente l'avevo smontato per uttilizzarlo. Getto minimo 65.
Dammi tutte le notizie che puoi..

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


gpsmax

ok, il TPS gli puoi tagliare il filo e lasciarlo lì, al limite smontalo, mettigli dentro una ditata di grasso e dimenticatelo.

agli attacchi dei cavi gas invece devi fare la modifica che ho illustrato in questo topic http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=48833.msg504901#msg504901 oppure devi rimodellare la parete interna del serbatoio, scaldandolo.

lo svantaggio di rimodellare il serbatoio è che, se sbagli e si buca, lo butti  ;D se invece rovini la staffetta dei cavi cercando di modificarla, ne compri un'altra a ricambio Keihin.

poi devi tagliare il collettore di aspirazione, accorciandolo di un paio di mm. smontalo, e prova a infilare così l'FCR: non arriva in fondo, resta appunto un paio di mm di scalino. usa un taglierino affilato, e fai le cose con calma, poco alla volta. se tagli troppo, la fascetta non terrà il manicotto in sede. giusto un paio di mm, appunto.

poi dovrai trovare un tubo per prolungare il manicotto lato cassa filtro. per questo scopo, vale tutto: barattoli di plastica, tubi di grondaia in ABS, manicotti radiatore da furgone... ho un amico che ha una stampante 3D, mi ha detto che se gli faccio il disegno me li può stampare.

i cavi gas: trova due morsetti in ottone con la vite a scomparsa (vedi nel mio topic "l'officina è aperta", ci sono le foto) e puoi riutilizzare i cavi originali, con tanto di registri. sono lunghi, vanno tagliati e ci vanno rimessi i morsetti.

dovrebbe essere tutto...  ;D

oh, se poi sei nei casini, scrivi... ! meglio se apri un topic a parte, a questo punto. questo del GOLIATH è incentrato sulla modifica globale, piuttosto che sull'installazione di un carburatore e basta.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stelegra

Ok max  a breve inizierò a prepararlo.. poi nel caso non dovessi riuscirci aprirò un topic a parte.. grazie..

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


gpsmax

domani consegno anche la XR 660 GOLIATH. oggi l'ho provata per bene, per definire la carburazione dopo lo smontaggio totale del carburatore. è mostruosa.

prima, seconda e terza quando cambi si alza, in quarta basta un apri/chiudi e va su la ruota davanti. e non ho spinto, è in pieno rodaggio. con 'sta moto, per fare enduro serve uno davvero col pelo sullo stomaco. il legittimo proprietario infatti la terrà stradale e la userà solo su asfalto.

ho rismontato il carburatore perché non mi piaceva come andava, rimaneva accelerata, non prendeva bene il gas, non sentiva il minimo e la vite miscela minimo... mmm... e infatti c'era qualcosa che non andava. ma andiamo con ordine.



è impressionante la quantità di pezzi che ci sono in questo carburatore, anche se poi alla fine i particolari "di taratura" non sono poi molti.

ed ecco perché questo carburatore non fa lo "scalino" che invece rende ostico riaprire il gas dopo una chiusura nei grossi monocilindrici: la ghigliottina lavora su quattro rotelle con cuscinetti a sfera, ed ha la parte che chiude il venturi separata, è la placchetta sagomata che si vede sulla ghigliottina. era montata sottosopra... ecco la fonte dei casini. montata nel verso giusto, più nessun problema.



anche il braccetto che alza la ghigliottina è su rotelle di alluminio duro, che rendono morbidissimo l'azionamento



il carburatore originale ha invece il solito "pistone" che lavora direttamente sul corpo, e quando si chiude il gas la forte depressione "incolla" il pistone al corpo stesso, rendendo dura la riapertura del gas. e se sforzi, si spalanca di botto. sul fango, è una delizia...

con questi FCR non succede, proprio a causa del sopraffino sistema di scorrimento della ghigliottina, che tra l'altro è piatta e quindi fa meno resistenza all'aria, ed emulsiona meglio la benzina. come dire, quello che metti dentro, brucia meglio.

è anche il motivo per cui Honda monta un carburatore a depressione su Dominator: un FCR costa troppo... e un Keihin CV invece garantisce erogazione morbida e pochi casini di progettazione.

poi ci sono anche il tappo vaschetta e il coperchio pompa di ripresa della Kite, in alluminio ricavato dal pieno ed anodizzati colorati. ma soprattutto il tappo vaschetta è maggiorato, quindi se ci finisce un pò d'acqua, ha meno probabilità di essere aspirata. e il coperchio pompa ha i fori di passaggio maggiorati, che rendono più pronta la pompa alle rapide aperture del gas



e poi un particolare sul quale moti scasinano: la posizione dei pomelli di starter e hot start. come si vede nella foto, il foro di sinistra ha un forellino sul fondo, in collegamento con la veschetta, da cui si aspira la benzina quando si tira lo starter. quindi quello è lo starter, evidente. l'altro invece non ha fori sul fondo, e tirandolo si scopre un canale (dove passa solo aria) che mette in comunicazione la camera superiore della ghigliottina con il venturi. in pratica, serve a smagrire appunto la carburazione quando il motore è caldo bollente.



e questi sono i relativi pistoncini, sulla sinistra lo starter a freddo e sulla destra l'hot start



come si vede, lo starter ha sul fondo una guarnizione in gomma, che sigilla il passaggio dalla vaschetta per evitare di falsare la carburazione.

infine, un accessorio che consiglio caldamente per questi carburatori: la vite miscela minimo allungata, col pomellino con le facce numerate. si aziona con le mani, non servono cacciaviti snodati... bellissimo...



come detto, domani anche la XR GOLIATH va via. beh, questa devo dire che un pò mi dispiace. a parte il telaio e qualche altro pezzo sabbiato e riverniciato a polvere, non si è lavorato molto sull'estetica... ma sul motore si...

e si sente...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.