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profilo perno forcellone

Aperto da aisenauer, Novembre 14, 2015, 09:06:23 AM

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aisenauer

dovrebbe essere regolare? Cioè un perfetto cilindro?
Suppongo di si, il mio presenta zone con spessore variabile, o per meglio dire piccoli solchi, dovuti al consumo credo.
Negli ultimi mesi l'ho smontato un paio di vole, perchè ha la tendenza a produrre cigolii.
Converrebbe sostituire il solo perno o meglio sarebbe tutto, boccole varie e cuscinetti?

saluti

mansu


aisenauer

#2
ah quindi è normale che al centro sia più sottile? Quello in foto è usato, mi pare.
Mi pareva esagerata come usura...

grazie

mansu

ti do la mia esperienza, ho smontato il perno forcellone circa 2mesi fa per una revisione totale del retrotreno...per pulirlo dai punti di ruggine superficiali che aveva l'ho montato sul tornio e fatto girare...il mio non presentava differenze assiali, girava perfetto


un problema di "assotigliamento vite" invece l'ho riscontrato sulla vite superiore del telaietto (quella che collega telaio e telaietto sopra la testa del mono)..ma nel mio caso e' stata semplice la soluziome dato il costo irrisorio della vite


Gogo


Webbo

anche la vite centrale del telaietto è assotigliata di serie..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mansu

Citazione di: Gogo il Novembre 14, 2015, 18:15:29 PM
Guarda qui: http://www.partzilla.com/parts/detail/honda/HP-52101-MBN-670.html
;)

ah beh bella questa  :D :D :D

pur dopo averlo pulito non avevo notato questa differenza ....



ma come mai la Honda ha "assotigliato" queste viti? c'e' qualche finezza tecnica che mi sfugge?  :-[ :-[


gpsmax

comunque il perno non ha usura, solo eventuali danni da ruggine e corrosione. non ha parti in movimento che ci lavorano sopra, il forcellone ha cuscinetti (28 e 29) e boccole (9). e le boccole sono ferme sul perno, quando lo serri si bloccano. sono i cuscinetti che lavorano sulle boccole.



anche se mi sa che dico un'ovvietà...

:)
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aisenauer

il discorso del perno che sta fermo in effetti lo avevamo affrontato parlando dei cigolii vari, anche io ero arrivato alla stessa conclusione di "fermezza", però ciò non toglie che appena comincio a sentire il cigolio, tolgo il perno, lo ingrasso (ove ce ne fosse bisogno), lo rimonto e il cigolio sparisce. mah...


gpsmax

se vuoi risolvere devi sfilare il forcellone, smontare le due boccole, ingrassare bene (ma credo saranno da cambiare i cuscinetti, se cigolano) e rimontare il tutto.

smette di cigolare quando smonti perché smuovi i vari componenti. e per un pò smette. ma se riprende a cigolare, è evidente che c'è ancora qualcosa che non quadra. no?...

ti dissi la stessa cosa anche l'altra volta  ;)

sta di fatto che nessun forcellone richiede interventi così ravvicinati. generalmente, basta smontarlo una volta ogni uno/due anni, e non darà mai problemi.
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aisenauer

quindi il cigolio dovrebbe provenire dai rulli dei cuscinetti secchi, basterebbe lavarli ed ingrassarli se ancora integri.
Così a vista sembrano cuscinetti "aperti", cioè si tira via la boccola e vengono giù (in assenza di grasso) i rulli.


Webbo

magari cigola nel passaggio del blocco motore... magari il motore si è un po spostato e le boccole di testa toccano..
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aisenauer

ma il motore, così come le boccole e il perno dovrebbero essere fermi, cioè non muoversi fra loro... o no?

Webbo

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gpsmax

vai per esclusione...

se smonti il forcellone (intendo lo sfili e te lo guardi bene) ottieni due cose:
- verifichi l'usura delle boccole interne e delle gabbie e rulli
- verifichi che non strusci nulla lateralmente, ad esempio la parte cilindrica del forcellone (dove dentro ci sono i cuscinetti) sul motore e/o sul telaio

giova anche ricordare che il forcellone del 650 va registrato, tramite l'apposita ghiera lato destro. non basta fare il classico "infila il forcellone e metti il perno" che si fa coi telai d'acciaio, ma c'è una procedura ben precisa. il telaio di alluminio è molto rigido e mal sopporta eventuali tensioni.
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