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profilo perno forcellone

Aperto da aisenauer, Novembre 14, 2015, 09:06:23 AM

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aisenauer

questa registrazione del forcellone tramite ghiera non mi è per nulla chiara, anche leggere il manuale d'officina (in inglese) non mi ha chiarito la situazione.
Finora ho sempre allentato il dado, sfilato il perno (da sx verso dx vista stando in sella), reinfilato lo stesso e serrato stretto il dado, non alla morte.
Cosa dovrebbe regolare la suddetta ghiera e come?


gpsmax

il telaio di alluminio è molto più rigido di quello di acciaio.

quello di acciaio, se hai un millimetro di differenza tra la larghezza del forcellone e quella del telaio, quando tiri il perno si "chiude" e via così. è "elastico".

quello di alluminio invece no, se lo "chiudi" troppo, potrebbero crearsi problemi, ad estremo limite anche crepe. quindi c'è una boccola filettata, che serve appunto ad annullare qualsiasi differenza dimensionale tra il telaio e le boccole del forcellone. questo serve perché in fabbrica le tolleranze di produzione del telaio sono abbastanza larghe, quando saldi l'alluminio si dilata un sacco e magari davvero... mezzo millimetro qua, mezzo millimetro là... ecco fatto che la distanza è tanta.

la sequenza è questa:
- si monta il motore nel telaio, e lo si lascia lento sui supporti
- si monta il forcellone, con la boccola di regolazione a vite regolata a filo del telaio (quasi tutta svitata)
- si serra la boccola a coppia come da manuale. questa operazione fa spostare il motore ed il forcellone tutto a sinistra, a battuta sul telaio
- poi si serra il forcellone
- poi si finisce di serrare i supporti del motore

questo nel caso in cui stai rimontando il motore ad esempio dopo una revisione.

se devi solo sfilare/reinfilare il forcellone per la manutenzione periodica, senza sostituire boccole o altro, basta (in teoria) solo allentare il perno e sfilarlo. non serve allentare i supporti del motore

ma... siccome poi è molto preciso lo spazio in cui reinfilare il forcellone, si usa normalmente allentare la boccola a vite per lavorare più comodi, e poi registrarla nuovamente seguendo la procedura del manuale.

una volta preso il via, ci vuole un attimo, se hai la chiave giusta. ti ho messo il link, volendo a farla è un attimo. se non ti va di fartela... http://www.ebay.co.uk/itm/HONDA-XR650R-SWINGARM-TOOL-SOCKET-LOCKNUT-XR-650-SWINGING-ARM-SUSPENSION-HMCH-/262100724296?hash=item3d066baa48:m:mjrGIsO-Ab4wGb_Eh-TN2xQ 21 sterline e passa la paura.

;)

e non ti cigola più niente... !
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#17
di recente ho solo tolto e rimesso il perno, ma anni fa ho tolto e rimontato l'intero motore per 2 volte, senza mai regolare la ghiera.
Mi ricordo che la prima volta che tirai giù il motore avevo anche provato senza successo a fare girare la ghiera, mi pareva una sorta di fermo per non fare allentare il dado.
O il mio telaio è crepato e non me ne sono accorto o mi è andata di qlo...

Ricapitolando, se volessi controllare che la ghiera sia alla gusta tensione dovrei togliere il perno ed avvitare la ghiera fino a che in pratica si toglie il gioco tra telaio, motore e forcellone e poi rimontare il perno?
In teoria allora avvitare la ghiera dovrebbe essere relativamente facile finchè tutto va in battuta? (prima ancora di rimettere il perno)

gpsmax

procedura sul manuale, la riassumo:

- installare il forcellone ed il perno forcellone, ma inserendolo da sinistra
- con la ghiera di blocco allentata, serrare la boccola di registro (quella filettata sul telaio) alla coppia di 1,2 kgm
- allentare la boccola di registro e accostarla senza serrarla
- accostare la ghiera esterna di blocco senza serrarla
- serrare la boccola di registro a 0,7 kgm
- tenendo ferma la boccola interna, serrare la ghiera di blocco a 6,5 kgm
- si sfila il perno forcellone e lo si reinserisce da destra (che è il verso corretto) ben lubrificato
- si serra il perno forcellone a coppia (11 kgm)

in pratica, come dicevo nel post precedente. ora ci sono anche i valori dei serraggi.

a te non è successo niente perché probabilmente, non avendo cambiato niente a livello di boccole forcellone e di carter, la distanza è sempre quella. qualche decimo di mm non fa rompere nulla e il telaio riesce comunque ad assorbirlo.

probabilmente, però, avrai trovato un pò "preciso" l'inserimento del forcellone... giusto?...

;)

quando abbiamo fatto quello di Salvia, che aveva tutto arrugginito/inchiodato/massacrato, il nuovo gruppo ha richiesto un buon mezzo giro in meno di regolazione della boccola filettata. probabilmente tolleranze diverse del materiale di Pivot Works rispetto all'originale. semplicemente, se non l'avessimo allentata, il forcellone revisionato con le boccole nuove non sarebbe entrato.
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aisenauer

ghiera di blocco 24 e boccola di registro 8 in figura della prima pagina?
Sul manuale che ho io non vi è traccia nè di questi due elementi nè della pocedura di montaggio, è un pdf di 147 mb...

gpsmax

#20
non so che manuale hai, io uso quello Honda della XR 650 RY. e la procedura c'è, come te l'ho spiegata. nell'altro topic sull'attrezzo speciale ho pubblicato un estratto dal manuale con le foto e tutto il resto.

8)

p.s. nei forum si cerca sempre di riassumere gli argomenti in un solo topic, così chi poi eventualmente cerca le informazioni non ci diventa scemo... un pò di qua e un pò di là...  ;)
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aisenauer

il manuale è quello, ma a volte anche nella lingua italiana le procedure scritte non brillano per chiarezza.
Riguardo al fatto di disperdere le nozioni, non ho aperto io l'altro topic, ho risposto perchè lì si parlava dell'utilità di smontare la ghiera incriminata, non della procedura...

Al di là di ciò, ho visto (rapidamente) anche la chiave in vendita su ebay per lo smontaggio (ma i meccanici l'hanno?) e se non sbaglio sono 2 pezzi. Quindi saranno 2 pezzi anche quelli della ghiera. Uno (più lungo) fa da battente e l'altro lo blocca? Io se non smonto le cose non mi rendo conto di come funzionano...

:sisi:

gpsmax

beh, guardarsi gli esplosi dei part list aiuta a volte...



sono i pezzi 8 (boccola di registro filettata) e 24 (controdado di blocco)

comunque si, c'è una boccola filettata nel telaio che dà la registrazione, ed una ghiera a vite (che filetta sulla boccola) per fare da controdado e bloccare la boccola a vite dopo la registrazione.

i meccanici Honda ce le hanno sicuramente, entrambe le chiavi. fanno parte della dotazione standard di attrezzi speciali di cui ti devi dotare se vuoi fare l'Officina Autorizzata. senza, non fai l'officina Honda  ;D

Honda ha delle misure abbastanza standard delle ghiere, quindi con quattro/cinque chiavi fai tutto. ad esempio, quella della boccola filettata è diametro 20, e serve anche per il mozzetto della frizione dell'XR 250 fino al '95, per il filtro olio centrifugo dei motori 125 4T e per altre cose.
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