Menu principale

Rifare il cambio?

Aperto da leecougan, Dicembre 02, 2015, 22:22:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

leecougan

Purtroppo oggi ho aperto il carter destro e il pick up presenta la famosa limatura di ferro. La moto è del '92 è ha all'attivo 15.000 km, ho sempre fatto il cambio olio ogni 1600 Km e prima di lasciarla riposare per 15 lunghi anni il motore non dava problemi..non fumava e aveva compressione

questo è il pick up :-\











e questo il filtro a reticella sul telaio che non avevo mai pulito in 15.000 Km!!!! ::)




ecco come si presenta il filtro a rete nel carter..anche questo mai pulito



gpsmax

#1
in genere, quando trovi quel tipo di sedimenti, il cambio sta perdendo i pezzi. certo, aprire senza avere certezza è dura...

smonta la frizione e controlla bene le molle del parastrappi della campana, magari è qualcosa che esce da lì. controlla tutto l'esterno, se non trovi niente... amen. conviene aprire preventivamente: se è il cambio (e ripeto, è molto probabile) a breve butteresti tutto il resto: pistone, cilindro, pompa olio, biella eccetera.

se vuoi provare a buttare due soldi, puoi prendere un robo tipo questo http://www.amazon.it/fitTek-Telecamera-ispezione-boroscopio-endoscopio/dp/B00MM2K8ZG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1449175736&sr=8-1&keywords=boroscopio è un boroscopio per PC con connettore USB, magari dai fori del carter riesci a vedere gli ingranaggi. al più, hai buttato una manciata di euro...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

leecougan

ma sono scoraggiato..e io che pensavo di avere una moto in ottime condizioni meccaniche...che ho sempre curato con una manutenzione certosina trovami ora col dilemma se aprire tutto (credo anche di non essere in grado di fare questo tipo di lavoro) su un motore con 15.000Km... certo non sono pochi ma neanche tanti alla fine...

rainbowsix

Che dire....la vuoi usare finché cede....provaci ti potrebbe fare anche altri 15000 km.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

i cambi fino al 93 hanno tutti un problema di cementazione. anzi, 15.000 km sono anche tanti, ne ho visti cedere a meno.

usarla la puoi usare, ma se hai limatura di acciaio a giro nel motore e lo continui ad usare, non gli fa bene.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

leecougan

questa moto per me ha sempre rappresentato un mito, mezzo da poter usare tutti i giorni e poi i we andare sul campetto o fare dei giri in fuoristrada o qualche gara di enduro..mezzo polivalente semplice e robusto che anche di serie come usciva di fabbrica poteva essere usata nei massacranti rally nel deserto..questa per me era l' xr600...FANTASTICA!!!..sentirmi dire che 15.000 Km sono anche tanti e che i motori cedono anche prima mi lascia veramente senza parole...grazie a questo forum ho scoperto questo difetto ALLUCINANTE!!!
intanto rifletto sul da farsi...certo aprire il motore?!
non so proprio

scusate ma sono proprio deluso...



supremo_dkg

Do il mio modesto parere:

Sicuramente 15000Km nel 2015, visto gli standard delle moto in vendita, possono sembrare pochi (anche se gran parte delle moto a 20000km iniziano a richiedere manutenzione più impegnativa) ma considera che stiamo parlando di una moto di circa 20 anni fa e che, soprattutto, si tratta di un monocilindrico da 600cc quindi le vibrazioni smantellano tutto.

Bye

leecougan

#7
si sono d'accordo con te sul mono...ma credo che le vibrazioni non centrano con la cementazione degli ingranaggi fatta male...correggetemi se sbaglio..ok mancanza parastrappi ma gli ingranaggi che si "sfaldano" dopo 15.000 Km mi sembra un po poco...non so è una mia considerazione alla luce di quello che leggo quì. forse mi sbaglio ma credo che è un errore di lavorazione non da poco...

insomma dover aprire la termica per sostituire gli ingranaggi del cambio non mi sembra tanto normale..credo che pistone e cilindro potrebbero tranquillamente fare altri 10.000 Km..o sbaglio?

Webbo

io la continuerei ad usare, e metterei viti magnetiche nei punti di drenaggio olio, nel telaio e nel motore, in modo da lasciar andare in giro ilmeno possibile la limaglia che si crea
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

supremo_dkg


leecougan

si infatti mi sembra una ottima soluzione anche per tenere sotto controllo la situazione

lelef

quoto il webbo.
certo che i pezzi in foto sembran da moto nuova, limaglia a parte un motore cosi visivamente fresco oggi rimane difficilissimo da trovare

gpsmax

è per questo che dicevo di guardare il parastrappi frizione eccetera. magari ci stiamo spaccando i maroni apro/non apro e poi c'è una vite allentata che struscia.

motori belli così in effetti ce n'è pochi, se non dopo una revisione...

comunque il problema era congenito su terza e quarta, su tutti i cambi fino al '93. e quelli dopo il 93 durano di più, ma alla lunga il difetto scappa fuori lo stesso.

riflettete: la prima e la seconda sono marce metti e leva, in quinta non hai grandissima pressione (non tutti si chiamano Jhonny Campbell... e poi l'ingranaggio della quinta è largo il doppio degli altri) quindi quando si tira, si tira in terza e quarta. ecco qua.

il problema comunque non è nei cocci grossi. quelli, li fermano i vari filtri a giro nel motore. il problema è sulla limatura sottilissima, che non viene fermata da niente, e manco resta sui magneti. quella, lima il motore da dentro.

ma, ripeto, anche io un pò di remore ad aprire un motore messo così bene ce le avrei.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

akret

Io ho rifatto la termica alla mia, nella circostanza controllai gli ingranaggi ed erano tutti in ottimo stato. Ad oggi ho percorso circa 7000km e circa 4 o forse 5 cambi olio....ma la limatura che ho potuto trovare dalle varie Viti che ho istallato calamitate è il doppio se non di più ancora di quello che ho visto dalle tue foto....immagina la mia perplessità.....erano ok o quasi....e adesso? Sto perdendo ingranaggi per la strada?

mic_cas


C'è da considerare che 15000 km di XR600 sono come 45000 di una XL600LM Dell 85.
È impossibile andare tranquillo con una XR. Sono diventato un tamarro da quando la uso.
Per cui l'usura bisogna metterla in conto e dipende come si va.
Non è una moto che dura nel tempo perché ti fa divertire un sacco quando la monti.
E tutti i divertimenti costano.

Io ho un Honda XL600LM 1985
stesso motore esteticamente ma prestazioni completamente diverse. Ho rifatto la termica perche consumava 1 litro per 1000 km.
Ho perso il conto per i 3 o 4 conta km cambiati però sono sopra100000 km come basamento.
E la biella è ancora la stessa.
sicuramente gli ingranaggi hanno lo stesso problema di perdita di cementificazione. Ma fa niente.
Continuo ad usarla.
La sua affidabilità è superiore all xr perché progettata per durare. E anche le prestazioni vanno di conseguenza.
XR è stata progettata per farci divertire.

Usala e divertiti. Tieni sotto controllo l'olio (ma penso che questo già lo fai),

poi quando comincerà a farti incazzare per farla partire o sarai stufo di aggiungere olio, sarà il momento di metterla a posto.


Inviato dal mio M-MP1050S2 utilizzando Tapatalk