Menu principale

Rifare il cambio?

Aperto da leecougan, Dicembre 02, 2015, 22:22:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

non dovrebbe dare problemi. quel perno serve solo ad evitare che l'ingranaggio folle dell'avviamento vada a strusciare sul retro della campana frizione.

piuttosto, mi pare che non ci va la rondella...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

leecougan

no no è proprio così un pezzo unico... grazie

gpsmax

capito, ho riguardato meglio l'immagine. corretto così.

ma come caspita hai fatto a romperlo?... mai visto succedere...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

leecougan

#33
non ho idea..nel senso che volevo svitarlo per portare il carter a verniciare ma si è spezzato..senza forzare..speriamo che così non interferisce con l'ingranaggio!!!
adesso mi prenderete per matto e vi sembrerà una bestemmia quello che sto per dire...sto valutando di non fare l'intervento al cambio sulla base di queste considerazioni: la moto penso di prenderla ogni tanto per fare un giretto in città magari la domenica..dopo averla restaurata e dopo che negli anni passati mi sono divertito lo spirito di rimetterla in sesto è quello di fare ogni tanto qualche passeggiata e di certo di non fare furistrada..se uso i tappi magnetici e cambio l'olio molto spesso (tipo ogni 400Km) potrei ancora usarla? che ne dite prima di aprire un motore con 15.000Km?
lo so mi prenderete per matto... ma pensando a l'uso che ne voglio fare e soprattutto ai pochi chilometri che penso di fare questo pensiero mi viene...

mardoc

So che non è corretto ma è la stessa cosa che ho pensato sulla mia.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gpsmax

provate. ma se inizia a fumare e il consumo d'olio aumenta, diventa obbligatorio aprire, prima o poi.

io dissento, ma non faccio testo...  :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

leecougan

ci sto pensando su..be che tu non fai testo non direi proprio!!! ;)

gerry.dp

apri apri,peccato rovinare anche il resto :-\
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

non faccio testo nel senso che i lavori me li faccio da solo, quindi spendo meno e so cosa faccio.

non intendevo sulla capacità tecnica, in quel campo effettivamente qualcosina mi sento di poter dire  :P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

se ci farai proprio solo asfalto il rischio di tritare rapidamente e' comunque alto.
anche montando cambi o motori dominator senza parastrappi alla ruota il cambio soffre, di fatto l'xr fu pensata per fare solo off poi sta al polso del proprietario

leecougan

Citazione di: gpsmax il Febbraio 07, 2016, 10:55:37 AM
non faccio testo nel senso che i lavori me li faccio da solo, quindi spendo meno e so cosa faccio.

non intendevo sulla capacità tecnica, in quel campo effettivamente qualcosina mi sento di poter dire  :P

;D ;D ;D ok non avevo capito.. ;D ;D ;D ;D infatti mi sembrava strana un affermazione in quel senso visto i lavori che fai..

Luca67

Da valutare magari un olio un po' piu' denso tipo 15-50 che preservi piu' il cambio.
Ciao.

leecougan

Salve a tutti!! finalmente ho preso coraggio per intervenire sul cambio della mia moto..il primo punto che vorrei chiarire con voi è quale ingranaggi acquistare..mi pare di aver capito che quelli del Dominator hanno una cementazione più resistente. Di seguito inserisco una figura dove metto i codici (presi dal sito cmsnl.com) del ricambio del Dominator dell' 89 (in rosso). Alcuni ingranaggi hanno lo stesso codice di quelli dell'xr 600 dall'91 fino al '00 quelli che differiscono li ho inseriti in verde. Le domande che vi pongo sono; c'è piena compatibilità di quelli dominator dell'89 con quelli dell'xr a parte la prima che risulterà più corta? i modelli degli anni successivi del Dominator non sono compatibili?  e come mai nell'89 facevano già per il Dominator degli ingranaggi più resistenti mentre nell'xr fino al 2000 alcuni ingranaggi non li hanno modificati, stando sempre al catalogo di cmsnl.com?
Grazie per le risposte ;)




gpsmax

Dominator ha il parastrappi alla ruota, quindi spacca meno il cambio. perciò quando si spacca il cambio XR si va a cercare un cambio Dominator: sono in condizioni migliori, normalmente.

i codici cambiano perché anche gli ingranaggi cambiano, è diversa la forma degli innesti (i denti laterali). non so perché, ma è così. quindi se vuoi cambiare un ingranaggio, devi cambiare anche quello a fianco con l'innesto corrispondente.

i codici dei ricambi sono ormai stati modificati da vent'anni, i vecchi codici li trovi solo sulle etichette dei ricambi pre-modifica rimasti come fondo di magazzino. e questo vale per qualsiasi cosa, dall'ingranaggio allo specchietto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

leecougan

ok ma quindi se volessi fare la spesa folle e comprarli nuovi, potrei comunque prendere gli ingranaggi xr così da avere anche la prima con lo stesso rapporto e con quei codici dovrebbero essere quelli migliorati dal 93 in poi. Giusto?