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consumo anomalo olio motore

Aperto da Frigo #65, Dicembre 11, 2015, 17:59:05 PM

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Frigo #65

salve a tutti, apro questo topic per più problemi riscontrati con il consumo d'olio della mia xr 650 '00.

premetto che ho già consultato il forum sull'argomento e non ho trovato una risposta alle mie domande.

dunque, dalla stagione scorsa ho avuto dei consumi d'olio Motul 15w50 eccessivi tipo 1kg ogni 1500 km.
come sintomi noto gran fumate bianche solo in discesa quando do del gas a moto fredda/tiepida, tipo partendo da casa o dopo una pausa in discesa da un passo (un tipo dietro con un ducati credeva avessi un 2t).
quando scendo un passo senza pausa, il tutto non accade.

non sono uno smanettone, non tiro la moto da fredda, comunque fuma bianco come se avessero eletto il papa.
comunque la moto non ha cali prestazionali e mi sembra abbia una buona compressione.

trovando anche la cassa del filtro leggermente unta, pensavo fosse un problema ai gommini delle valvole, quindi l'inverno scorso ho rimosso la testa e li ho sostituiti, nessuna miglioria.
la moto prima del mio acquisto era stata revisionata da un meccanico il quale ha revisionato il motore perché portava delle noie, sinceramente non so se abbia cambiato altro rispetto all'originale.

visto il letargo invernale domani ne approfitterò per rismontare il tutto, quindi vi chiedo:

1) ho sbagliato a rimontare i gommini? c'è qualche particolare procedura da seguire?

2) visto che comunque aprirò la termica per sostituire anche le fasce, mi conviene anche cambiare le sedi delle valvole visto che ho tutto smontato?


3) la sostituzione delle sedi è un lavoro che posso fare anche a casa o è troppo delicato e conviene affidarsi a un professionista?

ho il libretto di uso e manutenzione, un po di mano ed esperieza, delle chiavi decenti, tanta buona volontà e internet che risponde a (quasi) tutte le mie domande.  :P

grazie in anticipo

Frigo
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Webbo

verifica anche la tolleranza di postone con cilindro.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

cecco2

Anche la mia consumava olio poi o trovato un buon meccanico che a rettificato il cilindro è cambiato il pistone  ora non mangia nemmeno un filo di olio e va molto meglio 😄😄😄

gpsmax

lo vedo complicato rettificare il 650... ha il cilindro cromato. il 600 invece ha la canna in ghisa (solo dopo l'89, prima era cromato anche lui) e quindi si rettifica.

se trovi olio in cassa filtro, comunque, è molto probabilmente un problema di fasce e/o cilindro. in pratica, passa la compressione attraverso le fasce (si chiama "blow-by") e genera una pressione che crea un flusso di vapori d'olio dal carter verso la cassa filtro.

smonta e porta tutto in una buona rettifica. e portati un foglietto con i limiti d'usura di pistone e cilindro, oggi sono abituati ai KTM CRF eccetera... che usano tolleranze con le quali un 650 gripperebbe anche prima di andare in temperatura.

se non è troppo usurato (soprattutto se non è ovalizzato) si possono cambiare le fasce e farlo "lucidare" in modo da far adattare le fasce nuove.

le sedi delle valvole difficilmente si cambiano (solo se ballano nella testata), normalmente si rettificano. è un intervento ammesso dalla Honda, e va associato alla rettifica delle valvole (o, se troppo consumate, alla loro sostituzione). occhio in particolare alle valvole di aspirazione, deve rimanere abbastanza materiale sul bordo del fungo altrimenti si surriscaldano e generano problemi.

ecco fatto, quest'inverno hai trovato da fare...  ;)
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Webbo

il cilindro del 650 si ricroma, appena fatto..
certo il costo è ben maggiore di una semplice rettifica.
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gpsmax

e magari con l'occasione si fa diventare 680... il pistone costa uguale...

8)
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Frigo #65

grazie a tutti dei consigli e delle spiegazioni.

l'anno scorso la testa era in buono stato, ho dato una pulita per eliminare più residui di combustione possibili e una volta sostitutite le guarnizioni e rimontato il tutto la moto andava un pelo meglio di prima.

più tardi comunque rismonto tutto, domani sera porto il cilindro in un officina così sapranno darmi il diametro e dirmi se è ovalizzato o meno.

nel caso in cui fosse solo un problema alle fasce, conviene che cambi il pistone con un aftermarket più prestazionale visto che ho tutto aperto?
oltre al diametro interno ci sono altre misure che mi servono per sapere che ricambi devo ordinare?
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gpsmax

fai misurare, poi decidi. difficile che siano solo le fasce... ma mai dire mai.

se il cilindro è consumato, come diceva il Webbo si può far ricromare ed usare un pistone originale. oppure si può far alesare a diametro +1 mm (o anche più...  :P), ricromare e usare un pistone maggiorato.

tutto dipende da come sta il tuo cilindro. comunque la testata, prima di rimontarla, almeno prova la tenuta delle valvole. da lì dipende l'80% delle prestazioni del tuo motore.
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Frigo #65

dall'officina mi dicono che il cilindro è cilindrico, con diametro di 100,01 mm.
un sollievo, pensavo di dover sperperarmi la tredicesima!

in compenso ho una piccola perdita dalla valvola di aspirazione sinistra, che sfiga.

non ho ancora misurato il pistone, se dovessi sostituirlo di che diametro devo prenderlo?

e un'altra cosa, i dati di serraggio della testa dal manuale d'officina vanno bene o sono troppo alti?
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Sebring

Comunque lo sfiato dei vapori di olio dal basamento finisce diretto in cassa filtro, la presenza di olio potrebbe essere spiegata più facilmente da quello...
Olio che torna dal cilindro al filtro la vedo parecchio dura...  :-[

Il diametro del pistone corretto te lo deve dire il rettificatore dopo aver fatto il lavoro (lucidatura+uttatura  ??? ??? ???) e aver accuratamente misurato il cilindro, ad ogni modo io penso che ti verrà consigliato un accoppiamento con 6-7 centesimi di gioco sul diametro...

Incredibile però il motore dell'XR, io dopo 30000km e 5 anni di gare ho il motore che mangia olio, ma direi proprio poco, del tipo mezzo kg ogni 3000km...
Sta dando forfait adesso solo il parastrappi della frizione, ma questo è un altro topic...

Sul fatto delle valvole non saprei consigliarti, ma se la moto ha ormai 16 anni... fai direttamente 31, non fermarti a 30...

gpsmax

il pistone non lo trovi maggiorato come ricambio originale, si trova solo standard. con un pistone fuso come l'originale, che ha pochissima dilatazione, il gioco pistone/cilindro dovrebbe essere tenuto tra 1 e 5 centesimi (0,01 - 0,05 mm) col limite d'usura a 15-19 centesimi.

con un forgiato di Wiseco o altre marche forse si trovano le maggiorazioni centesimali, ma ho poca esperienza in questo campo, il 650 è l'XR che conosco meno. magari qualcuno ne sa di più o c'è già passato.

riguardo alle coppie di serraggio, perché dovrebbero essere troppo alte? sono definite in fabbrica, e se i piani di testa e cilindro sono buoni sono sicuramente i valori ottimali. l'unico caso in cui le aumenterei (di poco, un paio di decimi di Kgm) è montando cilindri oversize assieme a pistoni ad alta compressione. mai abbassarle invece, si rischia lo sfiato.

invece per l'olio in cassa filtro, è una cosa abbastanza normale nei motori che consumano parecchio olio e/o hanno problemi alle fasce. negli anni '70, alle vecchie Fiat 500 - 600 - 128 e simili, coi motori mezzi fusi, si usava addirittura staccare il tubo di ricircolo dello sfiato basamento, altrimenti il filtro aria in carta si impregnava d'olio e il motore si spegneva. e lo si mandava verso terra, perché uscivano vapori di olio e anche qualche goccia.

ovviamente, da dietro, si vedeva 'sto tubo che usciva da sotto al motore e sputava fumo bianco... ma erano altri tempi, c'era la benzina Super e la Normale, e costava 500 lire al litro... e nessuno si preoccupava di niente, a parte della puzza...

;D
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Frigo #65

#11
ragazzi, non so come ringraziarvi per la disponibilità e per la cura con cui mi avete spiegato un bel po di cose.

un po di cultura generale non si paga mai abbastanza!!

in ogni caso, se vi capita di venire a farvi un giro a belluno non esitare a scrivermi, avanzate una cena!

grazie ancora
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