Menu principale

Regolatore di tensione che "brucia" le lampadine

Aperto da kapparone1, Dicembre 12, 2015, 22:02:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

kapparone1

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto in merito a questo problema: tutto comincia dalla mancata accensione delle luci a motore acceso. scaccati i fariho provato a collegare direttamente una piccola lampadina (quella della posizione) e questa funziona.  Ho provato a collegare la lampada dei fari e non funziona,scacco la massa che collego al canotto della forcella anteriore,a questo punto la lampadina si illumina moltissimo e si brucia........  Attacco un tester con il motore acceso ad un minimo allegro e mi segnala da 19 a 22.........   Non sono convinto che il regolatore(quello alettato d'alluminio) sia fuori uso...................qualcuno puo' darmi una spiegazione?   Grazie sin d'ora    K rone

gpsmax

da quello che racconti non si traccia un difetto riconoscibile, ecco perché nessuno ti ha ancora risposto.

ti brucia le lampadine, pertanto il generatore funziona. quindi, se sei convinto che il regolatore sia ok, allora deve funzionare...

secondo me hai un problema di massa non collegata. hai mica riverniciato il telaio?... comunque, controlla che il filo verde che si collega al bulloncino di fissaggio della bobina abbia un buon contatto col telaio.

e, ovviamente, visto che hai giù sella, fianchetti e serbatoio, ribattiti tutte le connessioni in cerca di falsi contatti, ossido e connessioni lente.

e vedrai che risolvi. se non risolvi, molto probabilmente hai il regolatore rotto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kapparone1

Grazie GPSMax provero' a riverificare.   Tieni conto che la massa in questione e' la stessa che fa funzionare il pulsante dello spegnimento e il faro posteriore,nonche' la lampadina (quella di posizione per intenderci) che ho collegato.    La cosa veramente strana e' che collegando la massa alla forca anteriore la lampada anabbagliante fa una luce abbagliante e poi si brucia..... insomma un bel mistero............     

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kapparone1

#4
Buonasera a tutti,torno sull'argomento in oggetto chiedendo a chi puo' darmi una mano di rispondermi........grazie in anticipo.
Ho ripreso in mano la questione e ho controllato l'impianto nel suo complesso e attacchi e qunt'altro sono ok..........ho messo in moto e provato la tensione che sviluppa il regolatore di tensione (quello alettato...) che corrispondente misurata con il detector ad un valore dai 30/31 in su.     Ho provato a sostituirlo ma la situazone non e' cambiata (continua a bruciare le lampadine,che dopo aver fatto per un secondo una luce  swam, partono.
Non so' proprio che pesci pigliare....!
Rimango in attesa della vs grande considerazione!

Webbo

il regolatore alettato non "sviluppa tensione" ma scarica a massa la tensione eccedente i 14vac previsti.. se non scarica direi che è rotto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kapparone1

Ho provato a sostituirlo con quello di un'altra xr che funzione benissimo e il problema non si e' risolto...............potrebbe influire il raddrizzatore (quello con il bidoncino nero affincato per intenderci)?        Insomma la moto si accende bene e va bene,si spegne con il pulsante senza problemi..........potrebbe essere l'alternatore (quello nel motore a sinistra sotto il coprchio del motore)?  Un misteroooo........

Webbo

ti si bruciano tutte le lampadine o solo la posteriore o la posizione anteriore, o anche abbagliante e anabbagliante ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kapparone1

Io utilizzo solo la fonte di corrente del regolatore di tensione alettato (quello che crea tensione per le lampadine piu' importanti).     Non ho ne il clacson ne lo stop ,quindi non utilizzo la corrente generata del raddrizzatore (quello con il bombolino).   

Webbo

capito, e lo statore è collegato correttamente all'impianto elettrico, giusto ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kapparone1

tutto collegato correttamente come da schema impianto elettrico scaricato dal sito (molto chiaro e completo)

gpsmax

se non usi il regolatore con il boccione, non possono funzionare le posizioni anteriore e posteriore, perché sono alimentate da quello.

l'XR ha due circuiti per le luci, e il regolatore alettato alimenta solo il faro abbagliante/anabbagliante.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kapparone1

Non ho collegato il filo nero del raddrizzatore con il bombolino in quanto ho l'impianto semplificato (non ho presenti sulla moto il clacson e l'impianto dello stop unitamente alla luce di posizione).    Ho collegato solo il filo che dal regolatore alettato alimenta la lampadina anterione e quella posteriore.      Tutti i collegamenti sono a posto ma nonostante questo per il momento non riesco a risolvere questa rottura di scatole.........         



Webbo

il regolatore è collegato correttamente a massa ? ha modo di scaricare le sovratensioni ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

#14
la cosa migliore che vedo è ripristinare l'impianto originale, scollegando però gli accessori che non intendi usare. puoi anche smontare l'interruttore stop, il claxon eccetera, ovviamente. io manterrei anche il regolatore della CC, quello col bombolino.

ma in questo modo sei sicuro che funzionerà tutto, e bene. e non c'è nessuna controindicazione.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.