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CARBURAZIONE DA RIBALTAMENTO DALLA SEDIA!

Aperto da randagio, Dicembre 15, 2015, 20:04:47 PM

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randagio

premetto che di carburazione non ci capisco proprio niente, sto da poco sperimentando i misteri di getti, spilli, aria e mica aria sul carburatore originale, mi è capitato però di vedere un video che mi ha sconvolto, questo:

https://www.youtube.com/watch?v=abbjTDzNZ9E

:sticazzi:
chiedo a voi: ma cambia davvero così tanto la prontezza di motore con un FCR o sapendolo regolare bene la si può ottenere anche con il carburatore originale?

io l'ho smontato completamente, l'ho pulito, sono tornato alle impostazioni di fabbrica e ho provato ad accendere la moto: sono davvero lontano anni luce.

(altra domandina: ma il mikuni TM40, "quasi accettabile" per le mie tasche, potrebbe garantire una prontezza di motore paragonabile a quella dell'FCR? non parlo di maggiore potenza o dell'assottigliamento del famoso "scalino" ma proprio di "non mi soffoca se apro all'improvviso")


grazie a tutti,
Luca

Luke (ex burp1007)

Io con l'originale non ho mai visto un soffocamento così come nel video.. però mi ha stupito molto l'FCR MX!
:sticazzi:

Io ora monto il TM40, ma coi getti 25+140 del kit per XR650: non soffoca a spalancare (quando è già caldo) ma non è ancora carburato bene come vorrei.

Per quanto mi riguarda:
- lo scalino rispetto all'originale è molto diminuito ma non sparito del tutto come mi aspettavo
- il carburatore soffre tremendamente gli sbalzi di temperatura esterna e del motore (ripeto: non ho la carburazione a puntino, ma quando la moto è fredda è davvero imbarazzante, mentre appena si scalda è perfetta)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

RAZZO

Qualsiasi cosa (FCR o TM) sarà 1000 volte meglio dell'originale.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

#3
La potenza e la prontezza del motore con l' FCR non fanno certo cadere dalla sedia rispetto al carb originale: quest' ultimo infatti, se ben tarato, fa andare il motore molto bene a parte per il discorso modulabilità e apri-chiudi, dove si dimostra molto ruvido.
L' FCR di suo rende di più perchè è un diametro 41 invece del 40 originale, poi è costruito a regola d' arte e se è ben tarato regala il pieno sfruttamento della carica esplosiva della miscela aria-benzina. Il Mikuni TM40 è più semplice concettualmente ma non per questo inefficace: io lo ho tarato alla perfezione, addirittura nella posizione di intervento della pompa di ripresa e nella direzione del suo getto all' interno del venturi; adeguo la vite miscela al minimo a seconda della temperatura esterna e ho un rendimento di cui sono soddisfattissimo. Però la moto si leva di gas in seconda marcia e in terza non viene su, come col carb originale, non è diventata un aereo !
Cioè capisci: se i vari carburatori sono tutti tarati bene, le differenze che vedrai sono di dettaglio... importanti ma di dettaglio.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

randagio

#4
ma quando parlate di "tarare alla perfezione un carburatore" cosa intendete di preciso? le variabili non sono solo getti, spillo e i giri delle viti sul carburatore?

per quel che mi riguarda monto un carburatore originale con getti e spillo originali (principale #175, getto lento #65, spillo alla terza tacca dall'alto, apertura vite pilota 1 e 3/4 ..come da indicazione del manuale) collettori, terminale, filtro aria, candela ..tutto originale, niente buchi o triangolini nella fiancatina sx: come faccio ad affinarla ulteriormente? al momento non mi tiene il minimo e scoppietta come non so che cosa ..ho provato a giacere un po' con quella che il manuale d'officina definisce la "manopola di comando arresto acceleratore" ma ho peggiorato ulteriormente il tutto :ahh:

quando ho visto il Teppo citare la "posizione di intervento della pompa di ripresa", la "venturi" e di "adeguamento alla temperatura esterna" mi è venuta una gran voglia di grappino di mirtilli e la convinzione che forse sarebbe meglio che mi dedicassi alla floricoltura: mi serve un guru della meccanica per capire almeno le basi della carburazione! :aiuto: giuro che mi impegno!

teppo

Allora, intanto che passano le festività natalizie in cui avrai altro da pensare, procurati un getto di minima 68S (occhio, non 68 e basta, proprio 68S) e sostituiscilo al 65 originale: se cerchi nelle varie discussioni sul carburatore originale, solo con questa modifica ne guadagni in trattabilità, spegnimenti e scoppiettii.
Poi se non ti basterà allora comprerai il TM40 o l' FCR41.
Un paio di cosette da controllare poi sul carburatore originale:
- membrana di gomma che si trova sotto il coperchietto alla sinistra del carburatore e che regola un piccolo getto di benzina in rilascio per evitare detonazioni: controlla che non sia rotta
- cinematismo di trasmissione moto fra puleggia dei cavi gas e ghigliottina del carburatore: controlla che la staffetta di ottone non sia consumata e abbia preso gioco fra i suoi fori e i pernetti infilati dentro, determinando movimenti indesiderati della ghigliottina.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Luke (ex burp1007)

Citazione di: teppo il Dicembre 17, 2015, 13:00:02 PM
Poi se non ti basterà allora comprerai il TM40 o l' FCR41.
Poi se non ti basterà inizierai a cambiare tutto e ti renderai conto di essere entrato in un tunnel fantastico (costoso, ma fantastico)... dalle Showa 47 alla Falicon, all'hotcam, all'Electrex.....e piallerai di domande un certo San Teppo da Rovereto, come qualcuno ha già ampiamente fatto!  ::) ::) ::)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

randagio


Citazione di: teppo il Dicembre 17, 2015, 13:00:02 PM
procurati un getto di minima 68S (occhio, non 68 e basta, proprio 68S)

intanto grazie mille a tutti,

Teppo sai anche suggerirmi dove trovarlo il 68S? su ebay e "partzilla.com" trovo solo il 68 normale

ale_sarvaego

concessionario honda,  pagati €30 entrambi a fine 2014.

codice 99105-MBN0680 = getto minimo 68S.

codice 99113-GHB1780 = getto max 178.
XR 650r born to kick your ass.....

Luke (ex burp1007)

#9
QUANTO???

Quoto concessionario Honda, ma mi ricordavo 5/6 euro (parlo di 3/4 anni fa, però da 5/6 a 15 l'uno.... boia!)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

teppo

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ale_sarvaego

Con i codici puoi trovare il prezzo su vari siti, ma il conce Honda qui a ge spesso è conveniente.
XR 650r born to kick your ass.....

randagio

Citazione di: ale_sarvaego il Dicembre 18, 2015, 09:03:24 AM
concessionario honda,  pagati €30 entrambi a fine 2014.

codice 99105-MBN0680 = getto minimo 68S.

codice 99113-GHB1780 = getto max 178.

ma da descrizione il "99105-MBN0680" corrisponde al #68 (e non al #68S come suggerito dal Teppo)


...mentre hai indicato anche il getto massimo da #178 perché cambiando quello minimo col 68S mi conviene passare dal #175 che monto ora al 178?


ale_sarvaego

 io ho montato questi, ma ho collettori e filtro k&n.
Confermo che dentro la bustina originale Honda con il codice che ho indicato c'era il getto di minimo marchiato 68S.
XR 650r born to kick your ass.....

randagio

perfetto, grazie mille ..provo ad ordinarli ;)