Menu principale

LEZIONE DI SOSPENSIONI - XR650R

Aperto da randagio, Dicembre 29, 2015, 19:28:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

randagio

datemi una mano, sono una capra!


FORCELLA:

allora, da libretto vedo
- compressione "11 scatti in fuori da zero"
- estensione "9 scatti in fuori da zero"

scusate la banalità ma mi servirebbe sapere:

1. la compressione la regolo da "SOPRA" o da "SOTTO" la forcella? (ne deduco che l'estensione si regoli dalla parte opposta)

2. la posizione "zero" come la si ottiene? sotto vedo che c'è un esagono, da che parte lo giro? sopra invece posso andare verso la S (suppongo soft girando in senso antiorario) e verso la H (suppongo sia la hard, girando in senso orario)..la "posizione zero" da che parte è? me ne accorgo perchè mi si sblocca? cioè non rischio di spaccare tutto stringendo o allentando troppo?

3. non stiamo parlando di "giri completi di vite" giusto? parliamo di "scatti" e quindi mi baso sui "click" che sento quando giro?

4. per "estensione" si intende il "ritorno"?

5. 2. quanti click mi consigliate per un utilizzo offroad?




MONOAMMORTIZZATORE:


da libretto:
- "posizione standard regolatore ammortizzatore" 6-10 scatti in fuori dalla posizione completamente avvitata
- "posizione standard regolatore ammortizzatore" 11-15 scatti in fuori dalla posizione completamente avvitata

premetto che vedo 2 regolazioni, una sopra dove c'è la valvola e una alla base della molla:

1. gli scatti del libretto come si interpretano? 6 sopra e 10 sotto (e se così fosse a cosa si riferisce l'11-15? a un differente utilizzo?) o mi mette un range da 6 a 10 sopra e da 11 a 15 sotto?

2. quanti click mi consigliate per un utilizzo offroad?


il manuale dice un sacco di cose interessanti ma purtroppo mi mancano le basi.

grazie a tutti in anticipo!

randagio

#1
intanto vi faccio anche vedere come sta venendo la motoretta :)


gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

randagio

#3
ti confesso che avevo già visto (e apprezzato) la tua pagina ma mi sa che io sono ancora ad uno step precedente😄

...mi servirebbe comunque risposta agli interrogativi sopraelencati

Webbo

forcella:

compressione > sotto il fodero
estensione > sopra lo stelo

mono:

compessione > sul bombolotto
estensione > sulla forchetta

risposte varie..
le regolazioni sono in click da tutto avvitato (si fanno in senso antiorario)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

randagio

grazie mille webbo, mi puoi chiarire anche i click del mono? come interpreto i click del libretto?

- 6-10 scatti
- 11-15 scatti

sono range di riferimento (da 6 a 10 per la compressione e da 11 a 15 di estensione) o sono da interpretare "6 compressione e 10 estensione" per un determinato utilizzo e "11 compressione , 15 estensione" per un utilizzo diverso?

gpsmax

questa è la regolazione iniziale di fabbrica, da cui si parte per adattare la taratura al tuo peso, stile di guida, terreno eccetera:

FORCELLA
- compressione 11 click da tutto chiuso
- estensione 9 click da tutto chiuso

AMMORTIZZATORE
- compressione da 6 a 10 click da tutto chiuso
- estensione da 11 a 15 click da tutto chiuso

per la forcella la cosa è univoca, per il mono invece il range più ampio viene fornito probabilmente perché in fabbrica non riescono a replicare ESATTAMENTE la forza di smorzamento per ciascun singolo click su ogno ammortizzatore prodotto, e allora siccome sò giapponesi, per stare tranquilli con la coscienza ti danno un range di 5 posizioni in cui sicuramente puoi regolare qualsiasi mono XR 650 alla stessa forza di smorzamento.

in pratica, regola il mono a 8 click per la compressione e 13 per l'estensione, vatti a fare un giro e senti come va.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

randagio


randagio

#8
ok fatti tutti i click! sembra migliorata e non di poco, specialmente nel mono.



ora mi servirebbe capire qualcosa di più sul  PRECARICO:

sto cercando di calcolare il SAG come da indicazioni ma qual è il massimo precarico supportato dalla molla?

nel libretto è indicato 236,5 mm come "lunghezza molla installata", quanto la posso stringere prima di capire che devo cambiare molla invece che agire sul precarico?


Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

nel manuale di officina mi pare si sia scritto il massimo precarico, comunque la molla è da cambiare solo se pesi oltre i 100kg
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.