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Dimensioni nipples (ruote!!!)

Aperto da Luke (ex burp1007), Gennaio 08, 2016, 00:48:24 AM

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Luke (ex burp1007)

Aloha,
nonostante (per chi sappia l'inglese) il titolo tragga in inganno ( :P :P)  volevo sapere se sapete le dimensioni dei nipples dell'XR (devo recuperare un tiraraggi, e quello delle biciclette che avevo ha i fori tutti troppo piccoli).

E voi direte "scendi in garage e misurateli"!  ::)
E avete ragione... solo che col calibro ho preso una misura che mi convince poco, quindi chiedo conferma.
Ho le ruote nere (quelle coi raggi da 4 mm).

PS: altra cosa: ma tra ruote vecchie (argentate, 3,5 mm) e nuove (nere, 4,0mm) i nipples cambiano? O cambia solo la ciccia del raggio, ma filettatura e i nipples sono interscambiabili?

Per stare nel sicuro pensavo a questa a 6 imbocchi, ma col c**o che ho i nipples saranno 5,789765 mm e ogni invito non andrà bene!!
http://www.ebay.it/itm/4921-BUZZETTI-MOTO-SCOOTER-CHIAVE-TIRARAGGI-A-6-IMBOCCHI-/400535578069
Danke shoen (grazie mille!)!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

con quella chiave fai tutti i raggi moto normalmente in circolazione.

tra raggi da 3,5 e raggi da 4 mm i nipples cambiano eccome. però non mi quadra la misura... i raggi originali sono 3,5 - 3 - 3,5 rispettivamente sulla testa, nel corpo e sulla filettatura. quelli di Alpina invece sono 4 - 3,5 - 4 oppure 4,5 - 4 - 4,5 (ma questi sono dei mostri...)

i raggi originali hanno la chiave da 5,7 quelli da 3,5 hanno la chiave da 6,35 e quelli da 4 la chiave da 6,85
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#2
Dunque, io ho trovato col calibro circa 5.7 mm, ma non ho misurato la sezione del raggio: sono andato a memoria da vecchi post che spiegavano le differenze delle ruote nelle differenti versioni (quelli sulle rotture dei raggi della ruota dietro).
Son raggi diversi tra le prime versioni (2001- ruote argentate) e le seguenti (2003 credo- ruote nere), no?

Luca
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[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

le ruote motard non le conosco bene, mi chiamo fuori. però con la chiavetta che hai postato si fanno tutti i raggi, ce l'avevo e non ho mai avuto bisogno di altre chiavi.
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teppo

La mia è del 2000 (primissima serie) e sulle ruote enduro ho i nippli da 5,7.
Siccome l' operazione non è come tirare i raggi di una bici, ossia ci vuole un bel pò di forza e attenzione a non rovinare il nipplo, sapete che ho fatto ? Ho comperato una bella chiave inglese da 6 della Beta, nuova e quindi mai usata per altro, e uso quella solo per tirare i raggi: va benissimo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Luke (ex burp1007)

Avevo un "buono" da spendere in un negozio che mi aveva mandato i getti sbagliati, quindi gli ho ordinato quella chiave... vedremo!
Male che vada una buona chiave del 6 come dice Teppo (anche se non mi piace molto: non ha un bel po' gioco?).

Per scancherare coi raggi che attenzioni devo usare? L'ho fatto solo con la bici.
Con la moto mi verrebbe da:
- sgonfiare un po' la camera d'aria (che non prema sulle teste)
- svitare tutti i raggi dello stesso numeri di giri  (tipo metà alla volta) dalla parte opposta a dove voglio il cerchio
- avvitare tutti i raggi dall'altra parte dello stesso numero di giri di cui ho svitato gli altri
- ripetere gli ultimi due punti ad libitum finchè non ho la ruota dove voglio io

Come riferimento pensavo a qualcosa di fissato in qualche moto al forcellone, tipo un lamierino fissato sotto una vite del passa catena.
Si accettano consigli!  ;D ;D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

eventualmente, di chiavi fisse a forchetta se ne possono usare due, una sopra l'altra, per ampliare l'area di contatto ed evitare di stondare le nipples, cosa facile con una chiave da 6 sul nipplo da 5,7 se è stretto tanto.

Luke, come linea di principio è giusto quel che vuoi fare. due cose:
- svita/avvita di 1/4 di giro alla volta, è già tanto. e prima di cominciare ad avvitare, fai il giro completo a svitare  ;D
- e questo determina il secondo suggerimento: inizia e finisci a toccare i raggi sempre dalla valvola (o dal fermacopertone, se c'è)

se farai così, limiterai lo scentramento, che comunque sarà probabilmente inevitabile. ti toccherà comunque ritoccare la centratura della ruota.
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Luke (ex burp1007)

Yes Max,
infatti avevo messo PRIMA lo svitare, POI l'avvitare... e per la valvola non c'avevo pensato, ma avrei messo cmq un punto di riferimento.
Per l'area di contatto quoto, ma il mio buono è da 26 euro, quindi me ne farò  bastare una sola, che a quelli la soldi non gliene voglio più dare.

Curiosità: ma c'è un certo carico da applicare al raggio?
Ovviamente non mi metto a comprare una dinamometrica, anche perchè parto da una ruota già montata in cui MI AUGURO abbiano avvitato le cose in maniera corretta, e le modifiche mie saranno minime...  ;)
Just per curiosità ecco... non si sa mai che mi venga voglia di smontare tutto per fare i mozzi, cerchi e raggi colorati   ::) ::) ::) ::)

Luca
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gpsmax

parlavo di chiavi fisse a forchetta, cioè la classica chiave da 6-7, non la chiave per raggi.

le chiavi fisse di piccolo numero in genere sono molto "sottili", quindi se i raggi sono stretti molto si rischia di stondarli. usandone due (una sull'altra) si rischia meno...

;)
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Luke (ex burp1007)

Got it!

Per il carico (coppia) invece sai niente?
Ne avrai smontate, lo so, di ruote! Quando le rimonti come decidi quanto tirare i raggi?

Luca
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gpsmax

#10
circa 0,4 kgm, da manuale di officina. ma non significa niente, vale soltanto se stai montando una ruota con tutto nuovo: cerchio, mozzo e raggi. se la ruota è usata, per quanto dritta sia le botte le ha prese, e quindi la tensione dei raggi varia di volta in volta.

io uso un sistema: dopo aver centrato salto e sbandamento del cerchio, prendo un grosso giravite, faccio girare la ruota e lo metto in modo che batta sui raggi, come si faceva col pezzo di cartone e la molletta quando eravamo ragazzini, con la bici.

i raggi devono avere tutti un bel suono argentino, se ce ne sono che hanno un suono cupo o fesso, tirali. sono lenti.

c'è anche un mio topic sulla sostituzione dei cerchi, nel forum... cercalo, non è l'enciclopedia ma qualche dritta in più ce la trovi.
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Luke (ex burp1007)

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Riprendo l'argomento: sapete anche la filettatura e il passo?
Vorrei mettere i nipples colorati... sapete anche chi può venderli?

Luca
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[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

o fai zincare i tuoi del colore che preferisci (ma non tutti i colori si possono fare) oppure devi cambiare anche i raggi. le nipples che si trovano sono della Alpina, ed hanno un filetto diverso da quello jap

puoi sentire la Fa-Ba, vendono anche al dettaglio.
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Luke (ex burp1007)

Alcuni dei miei sono spanati, quindi non posso utilizzare i miei per l'anodizzazione.

Con la Faba ho avuto già brutte esperienze quando ho fatto mettere i raggi da 4mm, e non esiste che ci lasci altri soldi, vista la scortesia della persona con cui mi sono interfacciato (titolare), e del prezzo richiesto completamente fuori preventivo (tralasciando che dopo 2 settimane che non avevo notizie, chiamando io, ho scoperto avevano perso il pacco e non si sono preoccupati di avvertirmi del ritardo).

Piuttosto compro il kit raggi+nipples dell'Alpinia!

Luca
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[Francois de La Rochefoucauld]