Menu principale

Dimensioni nipples (ruote!!!)

Aperto da Luke (ex burp1007), Gennaio 08, 2016, 00:48:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke (ex burp1007)

Aloha,
nonostante (per chi sappia l'inglese) il titolo tragga in inganno ( :P :P)  volevo sapere se sapete le dimensioni dei nipples dell'XR (devo recuperare un tiraraggi, e quello delle biciclette che avevo ha i fori tutti troppo piccoli).

E voi direte "scendi in garage e misurateli"!  ::)
E avete ragione... solo che col calibro ho preso una misura che mi convince poco, quindi chiedo conferma.
Ho le ruote nere (quelle coi raggi da 4 mm).

PS: altra cosa: ma tra ruote vecchie (argentate, 3,5 mm) e nuove (nere, 4,0mm) i nipples cambiano? O cambia solo la ciccia del raggio, ma filettatura e i nipples sono interscambiabili?

Per stare nel sicuro pensavo a questa a 6 imbocchi, ma col c**o che ho i nipples saranno 5,789765 mm e ogni invito non andrà bene!!
http://www.ebay.it/itm/4921-BUZZETTI-MOTO-SCOOTER-CHIAVE-TIRARAGGI-A-6-IMBOCCHI-/400535578069
Danke shoen (grazie mille!)!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

con quella chiave fai tutti i raggi moto normalmente in circolazione.

tra raggi da 3,5 e raggi da 4 mm i nipples cambiano eccome. però non mi quadra la misura... i raggi originali sono 3,5 - 3 - 3,5 rispettivamente sulla testa, nel corpo e sulla filettatura. quelli di Alpina invece sono 4 - 3,5 - 4 oppure 4,5 - 4 - 4,5 (ma questi sono dei mostri...)

i raggi originali hanno la chiave da 5,7 quelli da 3,5 hanno la chiave da 6,35 e quelli da 4 la chiave da 6,85
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Dunque, io ho trovato col calibro circa 5.7 mm, ma non ho misurato la sezione del raggio: sono andato a memoria da vecchi post che spiegavano le differenze delle ruote nelle differenti versioni (quelli sulle rotture dei raggi della ruota dietro).
Son raggi diversi tra le prime versioni (2001- ruote argentate) e le seguenti (2003 credo- ruote nere), no?

Luca

gpsmax

le ruote motard non le conosco bene, mi chiamo fuori. però con la chiavetta che hai postato si fanno tutti i raggi, ce l'avevo e non ho mai avuto bisogno di altre chiavi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

La mia è del 2000 (primissima serie) e sulle ruote enduro ho i nippli da 5,7.
Siccome l' operazione non è come tirare i raggi di una bici, ossia ci vuole un bel pò di forza e attenzione a non rovinare il nipplo, sapete che ho fatto ? Ho comperato una bella chiave inglese da 6 della Beta, nuova e quindi mai usata per altro, e uso quella solo per tirare i raggi: va benissimo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Luke (ex burp1007)

Avevo un "buono" da spendere in un negozio che mi aveva mandato i getti sbagliati, quindi gli ho ordinato quella chiave... vedremo!
Male che vada una buona chiave del 6 come dice Teppo (anche se non mi piace molto: non ha un bel po' gioco?).

Per scancherare coi raggi che attenzioni devo usare? L'ho fatto solo con la bici.
Con la moto mi verrebbe da:
- sgonfiare un po' la camera d'aria (che non prema sulle teste)
- svitare tutti i raggi dello stesso numeri di giri  (tipo metà alla volta) dalla parte opposta a dove voglio il cerchio
- avvitare tutti i raggi dall'altra parte dello stesso numero di giri di cui ho svitato gli altri
- ripetere gli ultimi due punti ad libitum finchè non ho la ruota dove voglio io

Come riferimento pensavo a qualcosa di fissato in qualche moto al forcellone, tipo un lamierino fissato sotto una vite del passa catena.
Si accettano consigli!  ;D ;D

Luca

gpsmax

eventualmente, di chiavi fisse a forchetta se ne possono usare due, una sopra l'altra, per ampliare l'area di contatto ed evitare di stondare le nipples, cosa facile con una chiave da 6 sul nipplo da 5,7 se è stretto tanto.

Luke, come linea di principio è giusto quel che vuoi fare. due cose:
- svita/avvita di 1/4 di giro alla volta, è già tanto. e prima di cominciare ad avvitare, fai il giro completo a svitare  ;D
- e questo determina il secondo suggerimento: inizia e finisci a toccare i raggi sempre dalla valvola (o dal fermacopertone, se c'è)

se farai così, limiterai lo scentramento, che comunque sarà probabilmente inevitabile. ti toccherà comunque ritoccare la centratura della ruota.

Luke (ex burp1007)

Yes Max,
infatti avevo messo PRIMA lo svitare, POI l'avvitare... e per la valvola non c'avevo pensato, ma avrei messo cmq un punto di riferimento.
Per l'area di contatto quoto, ma il mio buono è da 26 euro, quindi me ne farò  bastare una sola, che a quelli la soldi non gliene voglio più dare.

Curiosità: ma c'è un certo carico da applicare al raggio?
Ovviamente non mi metto a comprare una dinamometrica, anche perchè parto da una ruota già montata in cui MI AUGURO abbiano avvitato le cose in maniera corretta, e le modifiche mie saranno minime...  ;)
Just per curiosità ecco... non si sa mai che mi venga voglia di smontare tutto per fare i mozzi, cerchi e raggi colorati   ::) ::) ::) ::)

Luca

gpsmax

parlavo di chiavi fisse a forchetta, cioè la classica chiave da 6-7, non la chiave per raggi.

le chiavi fisse di piccolo numero in genere sono molto "sottili", quindi se i raggi sono stretti molto si rischia di stondarli. usandone due (una sull'altra) si rischia meno...

;)

Luke (ex burp1007)

Got it!

Per il carico (coppia) invece sai niente?
Ne avrai smontate, lo so, di ruote! Quando le rimonti come decidi quanto tirare i raggi?

Luca

gpsmax

circa 0,4 kgm, da manuale di officina. ma non significa niente, vale soltanto se stai montando una ruota con tutto nuovo: cerchio, mozzo e raggi. se la ruota è usata, per quanto dritta sia le botte le ha prese, e quindi la tensione dei raggi varia di volta in volta.

io uso un sistema: dopo aver centrato salto e sbandamento del cerchio, prendo un grosso giravite, faccio girare la ruota e lo metto in modo che batta sui raggi, come si faceva col pezzo di cartone e la molletta quando eravamo ragazzini, con la bici.

i raggi devono avere tutti un bel suono argentino, se ce ne sono che hanno un suono cupo o fesso, tirali. sono lenti.

c'è anche un mio topic sulla sostituzione dei cerchi, nel forum... cercalo, non è l'enciclopedia ma qualche dritta in più ce la trovi.

Luke (ex burp1007)

Luke (ex burp1007)

Riprendo l'argomento: sapete anche la filettatura e il passo?
Vorrei mettere i nipples colorati... sapete anche chi può venderli?

Luca

gpsmax

o fai zincare i tuoi del colore che preferisci (ma non tutti i colori si possono fare) oppure devi cambiare anche i raggi. le nipples che si trovano sono della Alpina, ed hanno un filetto diverso da quello jap

puoi sentire la Fa-Ba, vendono anche al dettaglio.

Luke (ex burp1007)

Alcuni dei miei sono spanati, quindi non posso utilizzare i miei per l'anodizzazione.

Con la Faba ho avuto già brutte esperienze quando ho fatto mettere i raggi da 4mm, e non esiste che ci lasci altri soldi, vista la scortesia della persona con cui mi sono interfacciato (titolare), e del prezzo richiesto completamente fuori preventivo (tralasciando che dopo 2 settimane che non avevo notizie, chiamando io, ho scoperto avevano perso il pacco e non si sono preoccupati di avvertirmi del ritardo).

Piuttosto compro il kit raggi+nipples dell'Alpinia!

Luca