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Dimensioni nipples (ruote!!!)

Aperto da Luke (ex burp1007), Gennaio 08, 2016, 00:48:24 AM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Citazione di: gpsmax il Maggio 02, 2016, 22:10:53 PM
o fai zincare i tuoi del colore che preferisci (ma non tutti i colori si possono fare) oppure devi cambiare anche i raggi. le nipples che si trovano sono della Alpina, ed hanno un filetto diverso da quello jap

puoi sentire la Fa-Ba, vendono anche al dettaglio.

Ma ricambi col filetto giusto ce li ha solo Honda?
Su internet non trovo veramente nulla...

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

si, il fatto è che chi costruisce i raggi, generalmente fornisce anche le nipples. e i filetti sono leggermente diversi tra i jap e quelli Alpina o comunque europei
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#17
Ciao,
ritorno sull'argomento perchè sto guardando in giro se riesco a trovare un kit raggi (colorati ma buoni) completo e compatibile a un prezzo decente.
Ho alcuni nipples spanati e altri piantati sul raggio (se svito girano insieme al raggio... uff)

Ho già contattato (giusto ora) Alpina per un preventivo, però mi affido alla loro pazienza perchè non ho molti dati da dargli (finchè non smonto la ruota).
Voi eventualmente sapete indicarmi qualcosa su internet?

Solo qualche perplessità prima:
- i raggi originali abbiamo detto che sono 3,5 / 3 / 3,5 sia nei cerchi motard argentati (prima serie) che in quelli neri (seconda serie). Perchè in quelli neri non si rompono? Cosa cambia?
- Alpina li fa di questa misura nel caso oppure li fa solo 4 / 3.5 / 4? Perchè in questo caso dovrei allargare i fori... (trapano?!  8) ::) )

Grazie,

Luca
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gpsmax

si, per allargare i fori su cerchio e mozzo si usa il trapano, solo occhio all'inclinazione, se la sbagli butti il pezzo.

per il diametro dei raggi neri, usa un calibro, no? probabilmente non sono originali, Honda fa i raggi solo zincati bianchi mi pare.

per il resto... aspetta Alpina. e smonta un raggio (o meglio, almeno due per ruota, uno per lato) e prendi le misure esatte. coi motard, a meno di non usare materiale originale Dall'Ara, spesso cambia tutto.
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Luke (ex burp1007)

Ritorno sull'argomento perchè ho rotto un paio di raggi (ruota posteriore motard 17''), e smontando la ruota il meccanico mi ha fatto notare che sono tutti arrugginiti e cmq bloccati, insomma, da sostituire.
Ora, vorrei cambiarli, e mi chiedevo come risparmiare qualcosa (lui solo di manodopera mi chiederebbe 80 euro, quindi piuttosto li monto io e li faccio tensionare a lui).

Ho contattato un rivenditore Alpinia di Monza, e avrebbe 36 raggi + nipples per 50 euro (contro i 4 euro a raggio di crosshop o del concessionario), di lunghezza 193mm, diametro 4mm senza restringimenti in mezzo, e il tipo me li ha descritti come "quasi dritti", cioè con l'angolo iniziale a 130°.

Domanda: quante varietà di teste dei raggi e di nippli ci sono per le ruote, al di là della filettatura?
C'è caso che non vadano bene, cioè che non siano compatibili col mozzo o col cerchio o in generale sono tutti standard?
Avete esperienze in merito?

Grazie,
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

#20
contatatta Faba loro hanno dei kit appositi se non ricordo male
i raggi posteriori sono 32 se non l'avessi notato (con ruote originali)
e aggiungo, per montare i raggi da 4 ti devi ripassare tutti i fori del mozzo
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gpsmax

di base ce ne sono due, di varietà di teste: dritte e curvate. poi dei due tipi ce ne sono molti altri, ma diciamo che in genere sono quelli curvati ad essere anche molto diversi tra loro (angolo di piega, lunghezza dopo la piegatura ecc.)

quelli "dritti" sono in genere intorno ai 130° tutti quanti, e la parte finale conica non cambia. o meglio, ha una misura standard relativa al diametro dello stelo del raggio. quindi non mi preoccuperei.

invece i raggi interamente da 4 mm mi suonano molto di qualcosa pensato per ruote vecchie, oggi tutti i raggi sono scaricati al centro. in genere, quando compro gli Alpina, prendo i maggiorati, che invece di 4/3,5/4 sono 4,5/4/4,5. ma devi allargare i fori nel mozzo e a volte anche nel cerchio, se ti danno i nipples da 8 mm non ci vanno (servirebbero quelli da 7 ma non sempre sono disponibili)

misura bene i raggi, prima di ordinarli... e dai retta, senti FaBa, magari spenderai 20 euro in più ma hai la certezza di avere materiale di qualità.
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Luke (ex burp1007)

#22
Citazione di: Webbo il Maggio 05, 2017, 19:24:41 PM
contatatta Faba loro hanno dei kit appositi se non ricordo male
i raggi posteriori sono 32 se non l'avessi notato (con ruote originali)
e aggiungo, per montare i raggi da 4 ti devi ripassare tutti i fori del mozzo

Lo so che sono 32, ma il tipo mi ha detto che me ne dava 36 per quella cifra.
Lunedì chiamo Faba, anche se c'ho già avuto a che fare e, qualità o non qualità, sono stati dei buffoni quando c'ho avuto a che fare.
Avessero il kit già fatto a un prezzo decente però sarebbe oro.

Webbo perchè devo ripassare i fori?
I raggi originali attuali (cerchi neri) sono 4/3,5/4, e pensavo di prendere quelli e non i 4.5/4/4.5 , quindi i fori dovrebbero già andare bene. Sbaglio?

La rottura dei raggi è dovuta al fatto che ho dato una tirata ed essendo bloccati dentro si son spaccati.

Citazione di: gpsmax il Maggio 05, 2017, 19:29:51 PM
se ti danno i nipples da 8 mm non ci vanno (servirebbero quelli da 7 ma non sempre sono disponibili)

8mm è il diametro esterno del nipples? Non si monterebbe nel cerchio, corretto?

Luca
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gpsmax

Citazione di: Luke (ex burp1007) il Maggio 05, 2017, 22:08:33 PM
8mm è il diametro esterno del nipples? Non si monterebbe nel cerchio, corretto?

corretto, i fori del cerchio sono da 7,5 mm. strano comunque tu abbia avuto problemi con FaBa, sono sempre gentili e disponibili, ho incontrato il titolare in EICMA l'anno scorso e mi ha anche offerto il caffè...

comunque chiamali con le misure in mano, i kit pronti difficilmente li hanno, ma siccome i raggi li hanno tutti, semplicemente te lo compongono al volo e te lo spediscono. anche loro ti danno 34 o 36 raggi completi di nipples, così ne hai qualcuno di scorta.
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Luke (ex burp1007)

#24
Citazione di: Luke (ex burp1007) il Maggio 03, 2016, 13:49:32 PM
Con la Faba ho avuto già brutte esperienze quando ho fatto mettere i raggi da 4mm, e non esiste che ci lasci altri soldi, vista la scortesia della persona con cui mi sono interfacciato (titolare), e del prezzo richiesto completamente fuori preventivo (tralasciando che dopo 2 settimane che non avevo notizie, chiamando io, ho scoperto avevano perso il pacco e non si sono preoccupati di avvertirmi del ritardo).

Quando ho mandato i miei cerchi 4 anni fa a montare raggi maggiorati hanno prima perso il pacco, poi sforato il preventivo di oltre il doppio.
In tutto ciò avevo chiesto se si poteva anodizzare il cerchio, e il titolare ha risposto in maniera seccata alzando la voce e dicendo che il cerchio era troppo vecchio (cit. "di merda") e non si assumeva la responsabilità etc etc.

Non discuto che i cerchi vecchi che avevo facevano cagare, ma c'è modo e modo.
Oggi li chiamo, e spero di avere un confronto più piacevole.

Grazie,
Luca

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Luke (ex burp1007)

#25
Allora, le novità sono queste:
- faba: vogliono forare loro le ruote per i loro raggi maggiorati e fanno 200+iva per i raggi normali, 360+iva per raggi neri. Ho chiesto se posso darmi solo il kit e vedremo se mai risponderanno
- honda: non sa nemmeno che esistono le ruote da 17'', in ogni caso sono circa 250 per la 21'' e 150 per la 18''
- dallara: 4euro a raggio, no sconti per kit ruota

Chi effettivamente ha comprato un kit da faba e si è forato cerchio e mozzo da solo? Da quello che mi è sembrato di capire la modifica vogliono farla loro, punto.
L'avevo già fatta sulle ruote vecchie e tra spedizione cazzi e mazzi mi era partito un rene.

Luca
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lelef

ma a conti fatti un posteriore completo d occasione anche se un po' da adattare ma, fatto meglio a pari cifra dovresti trovarlo

ale_sarvaego

#27
Qui a Genova dal raggiaio di fiducia, sostituzione raggi e nipples, ovviamente maggiorati, 130-150 € tutto compreso.
Credo siano passati 2 anni.
XR 650r born to kick your ass.....

gpsmax

e questo quadra con le cifre che avevo io, l'anno scorso ho preso diversi kit per XR, Dominator e Africa Twin, sempre qualcosa meno di 100 euro a ruota. e i fori me li sono fatti io col trapano a batteria, sia sui mozzi che sui cerchi.

quindi ci sta 130-150 euro con la ruota montata pronta.
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Luke (ex burp1007)

Li hai presi da faba?
Hai preso i loro da 4.5?

Luca
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