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Forcella originale XR 250 R

Aperto da Titto, Gennaio 10, 2016, 13:11:18 PM

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Titto

Vorrei sostituire la forcella dell'XR 250 AE con quella della XR R e su Subito.it ho trovato un paio di usati. Sono però perplesso perché entrambi hanno una valvola di sfiato dell'aria come la valvola di una camera d'aria. Provo a caricare due foto dal telefonino, spero si vedano, perché vorrei il parere di un esperto prima di acquistarne una coppia, in particolare vorrei sapere se si tratta della forcella originale...





Aggiungo i link, si vede qualcosa in più

http://m.subito.it/vim/148207917.htm
http://m.subito.it/vim/138722881.htm

Webbo

visto che fai 30 fai 31 e compra una forcella di XR 400 completa di piastre
quella del 250 non è davvero niente di che
la tua originale è a steli rovesciati o tradizionali
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Titto

#2
La moto è di mia moglie, ha la forcella tradizionale con escursione di 270 mm come la R, ma con idraulica pessima e molla corta e moscia, tanto da usare solo una parte dell'escursione (rimane a metà corsa già senza carico). Quella della R è più sostenuta ma con la stessa escursione, che usa tutta perché non parte da metà. È il miglior compromesso perché la forca della 400 è più lunga e la moto si alzerebbe troppo per mia moglie...

Webbo

io l'ho montata sul CRF Easy della Webba (mia moglie) ma l'ho fatta prima accorciare, per lo stesso tuo motivo..
ma che XR 250 possiede tua moglie ? hai una foto ?
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Titto

#4



Serbatoio metallico, avviamento solo elettrico, carburatore a depressione.
Credimi, non vale la pena di adattare la forca della 400, anche al posteriore l'ammortizzatore è diverso. E poi non è periodo di spendere troppo 😄😄 , le forcelle del 250 si trovano a poco proprio perché molti le hanno sostituite. L'importante è capire se quelle sono forche originali con una modifica al tappo o sono un'altra cosa.

Webbo

sono semplicemente forcelle di vecchie XR 250R con la sola regolazione dell'idraulica in compressione sotto il fodero
la valvola dellì'aria sul tappo dello stelo cìè su tutte le XR 600 e XR 250 fino al 95
poi dal 96 arrivano le forcelle a doppia regolazione, cioè con la regolazione dell'estensione sopra il tappo dello stelo al posto della valvola aria..

ma non son poi così sicuro che la modifica che vuoi fare sia migliorativa... far preparare la forcella che hai ?
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gpsmax

praticamente tutti le hanno sostituite perché la forcella della vecchia serie è un chiodo peggio di quella nuova. non vale assolutamente la pena sostituirla. a meno di non farla poi lavorare da uno specialista, ma allora meglio far lavorare la tua, è una base migliore.

con 133 euro + spedizione metti una coppia di molle Eibach rinforzate (http://www.ebay.it/itm/MOLLA-FORCELLA-HONDA-XR-250-1996-2007-EIBACH-PERSONALIZZABILE-EI990-XR-250-/171779855377?hash=item27fee09411:g:YbwAAOSwPgxVSdsf). poi dovrai cambiare l'olio, se è anche solo un pò vecchio sarà acqua e non smorzerà niente.

se vuoi farla ancora più facile, prendi un tubo da scarico fognario in PVC di adatto diametro, di quelli con la parete spessa, e ti fai due distanziali da 20-30 mm. oppure, se conosci un tornitore, te li fai fare in alluminio.

li monti e vivi tranquillo, avrai più o meno lo stesso effetto. dovrai comunque cambiare l'olio: se irrigidisci la molla l'idraulica andrà certamente in crisi.
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Titto

Quindi, se ho capito bene, quelle forche sono pre 96 e fanno più schifo di quelle dopo. Dovrò procurarmi quelle post 96, se qualcuno di voi le ha buttate da qualche parte nel box... Purtroppo preparare la forca che ho è più difficile, apparentemente è uguale alle vostre, ma dentro (mi ha detto il meccanico) è diversa, oltre a non avere regolazioni di sorta. Ho provato a spessorare la molla, ma ha una progressività insufficiente e affonda troppo lo stesso. Ho provato ad aumentare un po' il livello dell'olio, ma non ha sortito effetto. Potrei ancora metterne uno più viscoso e una molla progressiva... Però sarebbe meglio partire da una base più concreta, non credete?

Titto

Aggiornamento: ci sono 375 cc di olio di viscosità ignota. 400 non ce n'entrano, altro che i quasi 500 della xr R. Ho sostituito l'olio con un SAE 12,5, domenica la provo, mi sembra appena più controllata di prima. È comunque una forcella da scooter, molto elementare, sulla quale è impossibile intervenire anche per un sospensionista...

Webbo

sotto il fodero nessuna regolazione nascosta sotto un tappo di gomma ?
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Titto

Macché, è un miracolo che ci sia la molla e un goccio d'olio 😄

gpsmax

beh, quella originale del nuovo 250 almeno è a cartuccia ed ha le regolazioni in entrambi i sensi



ne ho viste diverse su subito.it tempo fa, ma al momento mi pare non ce ne sono.
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