Menu principale

Venditore disonesto su Modena

Aperto da beppe_xr, Gennaio 20, 2016, 15:09:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

beppe_xr

Dopo un botto di ripensamenti e contrattazioni riguardo all'acquisto di un avantreno di un CRF mi sono deciso di fare questo passo, ma non è andata come mi sarei aspettato...

Avevo, già da diverso tempo preso contatto con un certo Giacomo di Modena, che ha ancora l'annuncio su subito.it, e con lui ho contrattato un buon prezzo per quasi tutti i pezzi che mi servivano. Dopo una attenta ispezione delle foto che mi aveva fornito, un contatto telefonico e varie carambole di situazioni familiari mi sono deciso, anche un po per distrarmi un po', e li ho acquistati pagandolo tramite bonifico.
Dopo qualche giorno dal pagamento mi sono arrivati tutti componenti richiesti ma con loro sono arrivate anche delle brutte sorprese... i componenti arrivati al mio indirizzo non erano quelli che mi erano stati fatti vedere in foto e oltretutto la forcella era pesantemente danneggiata.

Le forcelle per cui eravamo rimasti d'accordo erano provenienti da un CRF450R del 2005 e invece presumo che quelle che mi sono state inviate siano di un 2004, o comunque non sono quelle per cui siamo rimasti d'accordo. In se questo sarebbe anche poco male al di fuori della disonestà del gesto, ma il problema principale è stato che la cromatura di uno stelo era fortemente danneggiato il che rendeva la forcella inutilizzabile.
Oltre a questo anche altre cose di minor importanza: le boccole originali della ruota anteriore che comprendevano il parafango per il mozzo erano invece boccole fatte in casa, ecc...

Una volta realizzato tutto ciò ho provato sia telefonicamente che per email a contattare il venditore per chiarimenti partendo non prevenuto e ipotizzando un errore tipo "scambio di pacchi", ma non ho avuto più nessuna risposta.

Mi sono documentato riguardo l'indirizzo del mittente e i vari nominativi del conto bancario e presumo di avere tutto per rintracciarlo di persona. Probabilmente non riuscirò a recuperare i soldi del danno ma, purtroppo o per fortuna, sono dell'idea che queste cose prima o poi tornano indietro!

Per ora ho risolto il danno comprando un'altro stelo in buone condizione e sostituendolo a quello danneggiato con una spesa non esagerata. Non è stato tanto il danno monetario a farmi girare le p***e ma il danno morale di questo che prende per il culo la gente. Nulla toglie che con un piccolo investimento uno trova anche il modo di fargliela pagare... ma attualmente ho da pensare ad altro che ad un poveraccio...

...direte voi "niente di nuovo sotto il sole. Non si compra a distanza senza visionare gli articoli!" ...e avete ragione, non mi voglio giustificare, ma uno spera un minimo nel prossimo e dopo tutte le menate che mi sono fatto e il bisogno distrarmi, ho azzardato e ne ho pagato le conseguenze!

Attualmente questo Giacomo ha pubblicato nuovamente l'annuncio sempre su Modena con foto diverse, lo stesso nominativo e un'altro numero di telefono. Se qualcuno volesse altre informazioni a riguardo mi contatti via mp.

Spero che questo post almeno metta in allerta chi cerca questo genere di articoli... Magari poi c'è anche qualcuno della zona che lo conosce...

RAZZO

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gio86

Auguriamo al furbetto che li spenda in supposte di glicerina ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Chi ha tempo non aspetti tempo

mxa125

Il rischio commerciale esiste sempre, come il cliente insoddisfatto anche di fronte ad un venditore onesto (non e questo il tuo caso).

Dovremmo essere leali sempre ma non è cosi,  neppure tra noi motociclisti, e questo dispiace.

Il mio consiglio è quello di non prendertela, goditi la tua moto e i tuoi pezzi nuovi, il disonesto è sempre ripagato nella vita con ciò che da.

LucaMO

Io sono di Modena. E non mi chiamo Giacomo. E non sono disonesto. Se ci tieni provo ad andarlo a trovare x salutarlo. Ma dimmi tu....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Derapone82

Mi dispiace Beppe per la tua disavventura, io ho sempre comprato on line e anche tanti pezzi di ricambio!
Pensa una volta ho chiesto ad un ragazzo di Bari un cerchio crf anteriore, mi arriva un cerchio non del crf e per di più con la lama spaccata!
Lo contatto gli rinvio il cerchio e lui mi riaddebita i soldi....capitolo chiuso.
Mi ha detto bene? SIIIII!! Io ero già partito con le imprecazioni, che il tipo mi aveva solato e che non avrei più rivisto i miei soldi, e invece.....
Dipende sempre dalla coscienza delle persone, evidentemente questo campa di questi espedienti...spero la pagherà presto!
P.S. Grazie per la dritta  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

akret

Grazie per la notizia e mi dispiace della cosa, purtroppo ne capiteranno altri....ma vedrai che ad essere disonesti prima o poi ti capita il brutto quarto d'ora... è solo questione di tempo...potrà andargli bene 1000 volte...ma arriverà la 1001 volta che gli capita il matto che lo trova... gliele farà pagare per tutti noi che siamo incappatti in spiacevolezze del genere...

beppe_xr

Derapone82

Ammazza c'ha un arsenale di showa 47!
complimenti  bastardello....!  :angry2:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Stefano80

salva le pagine degli annunci, stampale insieme allo scambio di mail e poi sporgi querela alla polizia postale.
tipi cosi ci sono perché la maggior parte delle persone lasciano correre.

Io qualche anno fa ho querelato un venditore per 40 euro. (un volante comprato e mai spedito)
tralasciando tutte le mille balle raccontate dal tipo.. dopo poco più di un anno mi ha ricontattato pregandomi di ritirare la querela.

alché gli ho detto certo, dammi 80 euro e la tolgo e zitto zitto mi ha rimborsato..
l'ho anche fatto penare qualche giorno.. in stile "ti la tolgo come tu hai spedito.."

sarebbe sbagliato anche così.. bisognerebbe lasciare che la legge faccia il suo corso..
ma visti i tempi italiani si rischia la prescrizione ed ho preferito recuperare i miei soldi (con extra per il disturbo)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

beppe_xr

Caschi giusto a puntino...
Oggi mi sono imbattuto in un articolo della cronaca Pisana http://www.pisatoday.it/cronaca/truffa-play-station-riparbella.html e mi volevo documentare a riguardo.

Nel mio caso non posso postare l'annuncio perché stato rimpiazzato da quello che ho postato ora e ho anche sistemato le forche... però ho sempre tutto lo storico dei messaggi e la documentazione dei danni sulle mail che ci siamo scambiati e sui messaggi telefonici.

...Che dici?

ps: mi ero fatto prendere dall'emozione e non ti ho ringraziato per la dritta... grazie!  ;D

Mario xr

Scusate se mi intrometto,...
per fare una querela ci impieghi 1 ora dai carabinieri, nulla di più facile, tu parli e loro scrivono...

Però secondo il mio modesto parere, nel caso di Stefano80 il venditore avrebbe dovuto dimostrare di aver spedito il pacco (buona fede) anche se questi non è mai arrivato (es. disguido con poste Italiane...) viceversa il discorso si complica non poco per merce difforme , soprattutto in caso di pezzi "Usati"....

Potrebbe andarti bene che come nel caso di Stefano80, come potrebbe andarti male perchè se il venditore è convinto della bontà della merce, e suo fratello è un avvocato squattrinato che non ha nulla da fare, .... la cosa potrebbe anche ritornarti indietro a boomerang.

Scusa se dico una cattiveria ma ad un eventuale giudice di pace poco gli cambia se il CRF era del 2004 o del 2005 , se poi gli dicono che ci sono mezzi costruiti nel 2003 che vengono venduti nel 2005 si mette a ridere .... in più il fatto che erano strisciati e le boccole non erano originali.... gli viene il mal di pancia dalle risate e ti manda a quel paese....

Poi concordo con te che sia stato molto scorretto.

beppe_xr

Mario, le cattiverie sono altre, hai pienamente ragione in fatti sono un po' perplesso... solo che allora chiunque una volta acquistato un oggetto potrebbe solo far risultare una spedizione inviando qualsiasi altra cosa. Potenzialmente questo lo potrebbe fare anche un negozio...
Come da documentazione delle email messaggi/foto è lampante che non mi siano stati spediti oggetti conformi a quelli dichiarati. Non ci spero di risolvere così ma onestamente vorrei sentire che mi dicono alla polizia postale anche per eventualmente riuscire a tutelarmi in altre occasioni. E comunque la maniera di risolvere la cosa prima o poi la trovo...

...stiamo a vedere...

Bracco

Beppe come ti capsico.

Stessa cosa capitata a me con le forche WP 4860 vendute come pari al nuovo e già con adattamento per XR. (molle svergolate, boccole da rifare, piedini massacrati, vite di smontaggio inferiori massacrate ed adattatore della pinza che la facevano lavorare in diagonale)

Avrei speso meno a comprarle nuove ed il personaggio, il cui fratello ho poi scoperto che era anche nel forum, chiaramente non ha voluto saperne di rifondermi il danaro, se non dirmi che mi avrebbe restituito 100€ che non ho mai visto. Tutto chiaramente documentato.

Lascia stare, ti fai il fegato amaro. Mettile a posto e divertiti.

Come hai detto te "prima o poi tornano indietro", e nel mio caso mi hanno consentito di conoscere un eccellente preparatore che vale tutti i soldi che ci ho rimesso.

Salut

beppe_xr

:tepoz:

Si, diciamo che ho avuto anche io dei risvolti positivi... Nel raccontare questa e delle altre che mi sono successe nell'adattare le showa, ho fatto ridere diverse persone tra meccanici e tornitori su Pisa e Lucca! :birra:

Comunque appena trovo il tempo di andare vado a sentire che mi dicono alla polizia postale per sentire se ci sono modalità per tutelarsi ed eventualmente avere il coltello dalla parte del manico durante un'eventuale contestazione.

Grazie