Menu principale

Pignone lasco, ho risolto così!

Aperto da EL GOBBO, Febbraio 03, 2016, 00:24:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EL GOBBO

Chiedo scusa in partenza se le foto non si vedranno (è il primo post) e se tale soluzione a questo "famoso problema" è gia uscita ma non credo, in caso contrario perdonatemi  :arreso:.
L'inverno scorso ho rifatto il motore alla mia XR 600 del 92. Partito un pò tardi con il rifacimento, mi sono trovato con la bella stagione che si avvicinava, a corto di spiccioli e con un problema che mi preoccupava assai, il "millerighe" del pignone consumato! girovagando per il web ne ho trovati di nuovi ma con prezzi diciamo....altini.... ho considerato anche l'ipotesi di prenderlo usato ma probabilmente avrei solo buttato soldi....
Questa era la situazione!



il vecchio proprietario ha girato un bel pò con il pignone lasco e a furia di strappare mi era  rimasta metà sezione del dente che teneva. Cambiare il pignone a sto punto era inutile perche ballava comunque... preso dallo sconforto di dover tirare fuori ancora banconote mi sono ingegnato e, visto che gli attrezzi a casa non mancano, ho pensato di creare un riporto duro sulla parte di dentatura mancante.



tramite saldatura TIG pian piano ho riportato tutti i denti, stando bene attendo a non scaldare  eccessivamente l'albero per non perdere le proprietà meccaniche dovute ai trattamenti termici. Prima di ciò ho misurato il diametro esterno dell'albero in modo da riportarlo allo stato originale mediante tornitura



Il riporto è veramente duro, comunque una volta tornito il diametro esterno alla misura originale, ho creato un utensile di forma con un vecchio inserto da tornitura (confrontando prima l'angolo del dente con un pignone nuovo) utilizzandolo poi come broccia.



Prendendo come denti di riferimento quelli all'inizio dell'albero, ovviamente non consumati, ho iniziato la lavorazione asportando poco materiale per volta







dopo qualche ora di lavoro il risultato mi ha sorpreso! il pignone è precisissimo e centrato, va nella sua sede con leggerissimi colpi di mano! tutto sto lavoro a molti potrà sembrare ridicolo però ho risparmiato  ;D magari regalerò un'albero nuovo alla mia compagna fra 20 anni quando rifarò nuovamente il motore  :ahh:. ho fatto un bel pò di strada e sterrato, con molti strappi e per ora è ancora li bello fisso come la prima volta!


Derapone82

Oh io intanto ti faccio i complimenti per la manualità e per la riuscita di questo pezzo anche abbastanza delicato....Non so anche io se hai snaturato le proprietà di quel pezzo ma se funziona, anche solo per altri 5 anni (spero di no) hai fatto un gran bel lavoro economico e funzionale!
Bravo!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

non è affatto ridicolo quello che hai fatto... ottimo esempio di "riparazione a oltranza". certo che un alberino usato era possibile trovarlo anche in ottimo stato a pochi soldi...

diciamo però che TIG, fresa e tornio non è che proprio ce l'hanno tutti, nel box  ;D e diciamo anche che non tutti li saprebbero usare bene come hai fatto tu.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

c'è da sperare che il materiale riportato abbia la stessa durezza o migliore del vecchio..
anche io avrei cercato un alberino messo bene
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EL GOBBO

sono pienamente d'accordo sul fatto che sarebbe stato meglio trovarne uno usato, il fatto è che i ricambi usati non li trovi mai quando servono  :D :D
poi date esperienze passate, se posso, preferisco andare di persona a verificarne lo stato  ;) .... comunque la saldatura è di persè dura, partendo dal presupposto che i denti consumati di fatto non hanno più (o quasi) la tempra, ho provato sta soluzione...di recupero.... mal che vada l'xr in mezza giornata si smonta ahahah  ;) :yezz:

Webbo

e tornendo un vecchio pignone "a cilindro" forando i fori filettati, e impilandolo al pignone nuovo e alla piastrina ? si raddoppierebbe la superfice di contatto.
l'ho visto fare sulle AT
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EL GOBBO

si hai ragione! ci avevo pensato anche io, solo che per fare un bel lavoro serve un pignone nuovo, in quel momento avevo solo il vecchio e ho lasciato perdere.... però avresti sicuramente più superficie! al prossimo cambio pignone lo faccio!

gpsmax

se però i denti sono troppo consumati, praticamente lavorerebbe comunque una brocciatura soltanto. non è una soluzione che mi entusiasma poi tanto, l'ho visto fare anch'io... ma ho i miei dubbi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Sei stato molto abile nel ricostruirlo, complimenti.
Personalmente avrei optato per un ricambio, anche nuovo perche le ore usate per ricostruirlo mi sarebbero costate di più..... :-\

EL GOBBO

Ad oggi lo prenderei nuovo ;D costa sui 250 euro mi sembra, su per giù, in 4 orette alla fine l'ho fatto... Ho fatto esperienza dai ahahahah vediamo quanto tiene! Magari dura poco( al massimo ho perso tempo) magari dura una vita e investo quei soldi su altre robe  ;) bisogna correre per vedere! Un'ottima motivazione per usare la moto

Mario xr

Citazione di: EL GOBBO il Febbraio 04, 2016, 12:58:11 PM
Un'ottima motivazione per usare la moto


NDEMO?  dove ?  Maserada? Volpago? dove ndemo??

EL GOBBO

Ades vao finir de restaurarla! Comunque un giretto sugli irti colli trevigiani volentieri! :D