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Kalos 1.2 GPL va a 3 cilindri 117000 km

Aperto da mic_cas, Febbraio 07, 2016, 11:30:22 AM

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mic_cas

Ciao ragazzi
Mia moglie usa la kalos GPL in oggetto.
Complice il GPL che secca molto e le NON cure di mia moglie che a freddo non la risparmia,
Storicamente ha Funzionato più a 3 cilindri che a 4.

Rifatta la guarnizione della testa in giugno,  in dicembre (circa 5000 km percorsi) riecco il problema con annesso rumore di valvole.
Riportiamo dal meccanico  che dice di non sapere che cosa ha:  regola nuovamente le valvole e sostituisce l'olio (almeno questo è quello che dice).
Ehmmmm mm

Mosso da curiosità ......
Smonto le candele: 3 secche color ruggine ed una scura (3 cilindro) ma non umida.

Stacca e attacca i cavi delle candele: il 3 non funziona proprio.
Prova scintilla e c'è anche sul 3.

smonto coprivalvole: il 3 cilindro (a partire da sinistra ) presenta un usura profonda della Camma di scarico.
Però il gioco valvole è simile per tutti i cilindri (non c'è compensazione idraulica). 0.25 asp e 0.35 scarico.
Non ho trovato il manuale officina sul web quindi non sono se sono valori corretti.

Si vede pocò dalle foto.



La Camma usurata (rigata) ha uno scalino sul fianco piuttosto pronunciato non presente sulle altre.


La Camma usurata è la causa o un effetto di qualcosa d'altro? Olio?

Come è possibile che una Camma si usuri così mentre le altre no?

La macchina ha 117000 km e la catena è stata sostituita intorno 70000.

Grazie in anticipo


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gpsmax

#1
mi viene da pensare ad un problema di materiale. o a un passaggio olio ostruito.

e comunque se non apre lo scarico... ci credo che hai la candela nera.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ale_sarvaego

Quoto Gpsmax, inoltre se apre male la valvola in oggetto incasina il funzionamento del ciclo & va a tre.
XR 650r born to kick your ass.....

SUBA

direi camma difettosa , il problema è che sei fuori sicuramente fuori garanzia .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

se hai a disposizione il manometro apposito, prova la compressione. prima così com'è e poi spruzzando qualche goccia d'olio dal foro della candela. ma secondo me ti conferma solo quello che si vede già.

dalle foto comunque mi pare ci siano un pò troppe lacche... sembra che in testata ci sia arrivato solo vapore d'olio, invece che in pressione. prova a farla girare senza candele col coperchio aperto e guarda se arriva olio, magari scopri il mostro.
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SUBA

Il GPL comunque non c'entra nulla non hai buciato le valvole o le sedi, lì si è consumato l'albero a camme per materiale difettoso o per per problemi di lubrificazione .
Premetto che non sono un grande estimatori dei motori francesi, ma questa è una considerazione personale .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

Citazione di: SUBA il Febbraio 07, 2016, 17:31:48 PM
Premetto che non sono un grande estimatori dei motori francesi, ma questa è una considerazione personale .

... mphf... siamo in due. l'unico motore che rispetto è quello dell'Alpine 5...  ;D
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mic_cas

Domani faccio un giro da un paio di meccanici e vediamo cosa dicono

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mic_cas


Confermato albero a camme da sostituire.
Il mecca ha provato la compressione e mi ha detto che il cilindro normale arriva a 11.5-12 e il cilindro fottuto 10.5
Non una grande differenza, dice.
"Cambiamo l'albero camme"

Albero a camme 230 euri
Guarnizioni e manodopera

Previsto 330 euro (+iva)

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gpsmax

... anzomma...

2 atm su 12 sono il 15% circa, non è poco. ma ci sta perché hai le valvole che non aprono bene.

quando si prova la compressione su un pluricilindrico è meglio se i cilindri sono tutti simili, piuttosto che siano esattamente in tolleranza. ci sono mille motivi per una pressione di compressione diversa dalle specifiche.

e quanto costerebbe l'albero a camme?... un rene? una cornea?... o solo un pò di euri?
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lelef

a me stupisce che chi dovrebbe aver fatto il giuoco valvole non se ne e' accorto...purtroppo spesso ,sempre piu' spesso porti la macchina per il tagliando anche dal concessionario ufficiale dove ti resettano l'avviso software e non fanno il lavoro!
poi quando ci sono un po' di km inizian le rogne
per la serie :fine garanzia comincia a pagare

mic_cas

Vero
Infatti ho cambiato meccanico

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mic_cas






Smontato testa
Il foro di passaggio olio è ostruito.

Le domanda sono :
come mai solo un oliva si è consumata?
Perché non tutte?
Il passaggio si ostruisce in 100000 km e quindi chi mi ha fatto la testa non se nè accorto oppure anche in 5000 km è possibile e scagiono il mecca?

È possibile che il materiale di un'oliva sia più difettoso delle altre?

Bah..... e io pago





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gpsmax

mi sembrava un pò secca, per essere una testata con l'albero in testa. nelle prime foto, si vede bene che di olio lì si son visti solo vapori per parecchio tempo...

potrebbe essere che hai cambiato olio con uno più detergente, che ha rimosso le schifezze, che hanno tappato il passaggio?... certo, prima di quello si sarebbero dovuti tappare quelli dell'albero motore.
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lelef

il cilindro incriminato è il terzo da sx nelle foto della testa?
sembrerebbe che le valvole si sian toccate e che  una sia più esposta delle altre, sembrerebbe, con le foto si fà fatica, potrei azzardare l ipotesi che ti si sia sfilata una sede e che lavalvola toccasse da qualche parte e quindi camma usurata, nonostante un pò di sporcizia per me non è a causa della mancata lubrificazione,sarebbero tutte cotte