Menu principale

Spostare airbox ?

Aperto da sempreinfondo, Febbraio 07, 2016, 16:26:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sempreinfondo

Ciao a tutti,
una domanda, qualcuno ha mai provato a spostare il filtro aria nella zona dove la sella si fissa al serbatoio? Ovviamente va modificata la sella e costruito un Air box con filtro aria più piatto da applicare al serbatoio ( monto acerbis da 22 lt) .
Il mio problema non sono le modifiche da fare ma il dubbio che poi il rumore di aspirazione diventi molto fastidioso (vedi yamaha 4t da cross recenti con Air box al posto del serbatoio.. ti rimbomba in faccia)..
Grazie a tutti in anticipo.  :)

gpsmax

e il perché di una simile modifica?...

???
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sempreinfondo

1_ Avere il filtro aria in una zona più pulita
2_ Creare una struttura (serbatoio aggiuntivo) da inserire al posto della cassa filtro e del codone post senza ingombri sui fianchi laterali, spazio da utilizzare per i bagagli

gpsmax

devi rifare il serbatoio, se vuoi fare una roba fatta bene... l'Acerbis non è pensato per quel lavoro, e la cassa filtro di un 600 deve avere almeno 5-6 litri di cubatura, sennò il motore mica respira tanto bene.

la vedo complicata, sinceramente. tanto lavoro per ottenere poco.

comunque si, se sposti la presa d'aria in quella zona, poi il rumore si sente tanto. avevo il serbatoio Belgarda da 30 litri col filtro integrato sul mio vecchio TT600, e quando aprivi sentivi più l'aspirazione che lo scarico.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sempreinfondo

Proprio quello che temo.. il fatto che il serbatoio potrebbe essere necessario rifarlo lo avevo messo in preventivo.. il problema è il rumore.. se rimane troppo rumoroso non ha senso.. un amico sta facendo un lavoro simile su africa twin per renderla più agile ( retrotreno tipo crf) mi sa che aspetterò che termini il lavoro per sentire il risultato

gpsmax

per il rumore, il problema è la cassa filtro. se è grossa e ben fatta, il rumore si riduce molto. sempre parlando di Africa Twin, l'RD07 ha di serie la cassa filtro nel serbatoio, ma rumore pochissimo. la cassa filtro infatti fa anche da silenziatore d'aspirazione.

anche i Supertenerè e un sacco di altre moto hanno la cassa filtro sotto al serbatoio, e non fanno rumore. ma si tratta in genere di barilotti abbastanza enormi.

nel caso di XR 600, per poter mettere comodamente la cassa filtro nel serbatoio bisogna fare per forza un serbatoio più lungo, altrimenti il collettore d'aspirazione non sai dove farlo passare. per come è strutturato il telaio, infatti, il tubo tra cassa filtro e carburatore deve necessariamente passare dietro alla giunzione dei montanti laterali con il trave superiore. anche nel caso in cui si cambiasse totalmente il posteriore, tagliando via il telaio originale. e servirà ovviamente anche una sella diversa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sempreinfondo

Grazie, vediamo cosa esce fuori.. con calma ma credo che mi ci metterò dietro (appena mi riprendo dall'infortunio)