Menu principale

nullaosta pneumatici

Aperto da Lucaxr95, Febbraio 11, 2016, 20:51:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianfly

Ciao ragazzi,  anche io mi trovo nella situazione che non trovando più le misure di pneumatici riportato nel libretto di circolazione x gomme stradali (110.100. 18)premetto che la moto è stata importatanto dall esterno come esemplare unico, chiamato dall Ara ma loro non ne vogliono sapere nulla poiché non importata da loro, chiamato honda italia ma loro non ne vogliono sapere nulla poiché x il settore xr spetta a  dall ara, mi trovo in una situazione che non riesco a venirne fuori, o una xr600r anno 92 . Qualcuno può darmi qualche consiglio o suggerimenti..... Grazie

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

#17
o monti gomme equivalenti secondo le tabelle CUNA

oppure ti fai scrivere da dall'ara o dalla honda che NON ti rilasciano il nullaosta per motivi NON tecnici
con questa dichiarazione il nullosta puo essere sostituito dalla dichiarazione tecnica di un ingegnere e fai il collaudo con quella.

se cerchi su google è una procedura che usavano anni fa sui dominator e sui transalp per montare il posteriore piu largo..

poi ovviamenete devi trovare la motorizzazione che sa che si puo fare e che abbia voglia di farlo e l'ingegnere che metta la firma
Un amico (ingegnere) lo aveva fatto per la sua auto anni fa..

;)

PS: un esempio trovato al volo:
https://www.motoclub-tingavert.it/t598203s.html
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


nerone

nel paese dove regna Picone forse questa procedura va iniziata dalla fine.....

:D :D :D

gpsmax

Citazione di: gianfly il Dicembre 10, 2017, 15:18:49 PM
Ciao ragazzi,  anche io mi trovo nella situazione che non trovando più le misure di pneumatici riportato nel libretto di circolazione x gomme stradali (110.100. 18)...

beh, gomme in quella dimensione se ne trovano comunque...

https://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-110-100-18.html

i Michelin AC10 sono delle ottime gomme all-around e vanno discretamente anche su asfalto, anche i Mtzeler Unicross ma durano meno. in alternativa, te ne freghi e monti un bel 120/90 che è la misura equivalente, e di quello trovi tutto ciò che vuoi.

e quando ti fermano, glielo spieghi. però vedi di non farti fermare mentre superi impennando contromano un camion, che la vedo più dura...

8)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

anch'io la penso un pò come gps però la novità è che sembra che qualcosa stia cambiando così copio e incollo senza aver ancora letto e assimilato:

http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=642


Epoca. Passa l'ok a pneumatici attuali

Una bella notizia per chi ama le moto obsolete: la Motorizzazione approva le tabelle di conversione pollici/millimetri. Non serve più il nulla osta delle case.


MOTO D'EPOCA. OK A PNEUMATICI ATTUALI
Il Direttore Generale della Direzione Generale per la Motorizzazione, Architetto Maurizio Vitelli, ha firmato la circolare: "Pneumatici in alternativa per i motoveicoli".

Pneumatici in alternativa per i motoveicoli
Il testo della Circolare recita:
"Com'è noto, la sostituzione di pneumatici dei motoveicoli appartenenti a serie obsolete, con misure in pollici, con quelli delle serie attualmente disponibili con misure in millimetri, è subordinata, tra l'altro, al nulla osta del Costruttore del veicolo interessato.
A seguito di intese tra Federazione Motociclistica italiana (FMI) ed alcuni Costruttori, sono stati forniti appositi elenchi nei quali, per singoli tipi di veicoli, individuati con la relativa omologazione, sono indicati i pneumatici ammessi in alternativa a quelli di origine".

Ed inoltre:
"L'aggiornamento della carta di circolazione dei motoveicoli, per l'annotazione di misure di pneumatici in alternativa, appartenenti alle serie in millimetri in sostituzione di quelle in pollici, da effettuarsi a norma dell'art. 78 del Codice della Strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico nulla osta del Costruttore alle seguenti condizioni:

•1. il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi.
•2. i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi, in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo.

A seguito dell'esito positivo della visita e prova, l'aggiornamento è effettuato mediante un duplicato del documento di circolazione. Sono esclusi i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, iscritti in uno dei Registri di cui all'art. 60 del Cds, che hanno mantenuto il vecchio documento di circolazione (modelli MC 802 oppure MC 803). In tal caso alla domanda di aggiornamento deve essere allegata anche copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri e, fermo restando l'aggiornamento nel Sistema Informativo, l'annotazione dei pneumatici in alternativa è effettuata manualmente sulla carta di circolazione originale".

"Ringrazio sinceramente l'Architetto Vitelli - ha dichiarato Paolo Sesti, Presidente della FMI - per l'attenzione che ha riservato alla richiesta della Federazione Motociclistica Italiana e il supporto che ha voluto dare alla definizione del provvedimento. Si tratta di un servizio molto importante che la FMI mette a disposizione di tutti i motociclisti, come siamo sempre impegnati a fare ogni volta che questo sia possibile".

"Un provvedimento - aggiunge Massimo Mita, presidente della Commissione Utenza - che risponde in pieno alla nostra azione: per mantenere in vita le motociclette, preservarle nel tempo, far conoscere un patrimonio che è parte integrante della cultura motoristica italiana".

Ora tutte le Case sono invitate a fornire indicazioni utili a completare le tabelle per gli Uffici della Motorizzazione, mentre la FMI resta a loro disposizione, per ogni eventuale necessità.

Nell'occasione, peraltro, la Federazione ringrazia sentitamente Ducati, Honda, Moto Morini, Kawasaki e Yamaha, che hanno risposto alle nostre richieste e consentito così l'emissione della Circolare. Le tabelle complete, fornite dalle Case sopra indicate, sono pubblicate nel sito internet della FMI: www.federmoto.it. Il testo integrale della Circolare e gli elenchi dei modelli interessati al provvedimento sono anche sul sito internet: www.trasporti.gov.it

gpsmax

la circolare è datata 2009, e magari dall'epoca è anche cambiato qualcosa. ad esempio nel 2013 la Honda ha aggiornato l'elenco di equivalenza, aggiungendo alcune moto.

gli elenchi comunque riportano moto talmente vecchie che era veramente impossibile trovare quei copertoni. e in ogni caso cuore in pace, trattandosi di Honda Italia/Japan probabilmente non vedremo mai le XR in questi elenchi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

 :) mi sembrava recente ma non avevo trovato la data.

Concordo sul totale disinteresse di Honda/Italia: non muove un dito per venire incontro alle necessità dei cultori del marchio, come invece loro si aspetterebbero.

Anche quando l'ho interpellata per sapere se il Monkey Z50 fosse mai stato importato in Italia, ed esistesse già una omologazione cui fare riferimento per importarne un esemplare, sembrava che gli parlassi di modelli della concorrenza da quanto gli è scivolato sopra. :P




gpsmax

Honda Italia è molto, molto attenta nelle relazioni col pubblico. se si parla di modelli di grande commercializzazione, direttamente importati e gestiti da loro, sono sempre molto attenti e disponibili.

se invece si tratta di modelli non commercializzati ufficialmente, importati paralleli o comunque non molto diffusi, non avendo interesse e responsabilità diretta (e quindi competenza specifica), in genere glissano elegantemente. comprensibile, da un punto di vista commerciale.

rimane però il fatto che un cliente Honda è un cliente Honda, sempre e comunque, e quindi andrebbe assistito in qualche modo. ma purtroppo, in questi casi valgono le leggi dei grandi numeri. si può provare a sentire direttamente in Giappone, ma temo che ti rimbalzerebbero all'importatore italiano. un bel casino, in quei casi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#24
credo che se i giapponesi potessero sapere come si comportano con i clienti italiani li farebbero karakirare tutti. :D :D :D

In tutto il mondo, dalle Americhe all'Australia passando per l'Europa e la Cina senza dimenticare Nuova Zelanda, Filippine etc etc. si conosce il cub e il Monkey Mini trail Z50 ma per Honda Italia è come se non fosse un prodotto della Casa Madre, forse perchè in Italia c'è stato il protezionismo delle Case Italiane, e non ci pensano nemmeno a prendere l'iniziativa di incentivare un filone che qui sarebbe completamente nuovo...

figuriamoci quanto interesse possono manifestare per un problema di misure di gomme per un modello obsoleto come l'XR, anche se pure questo in tutto il mondo ha migliaia di cultori;

quindi, nella giungla burocratico commerciale, ognuno si monta le gomme che gli sembrano più affidabili perchè poi è lui che ci va in moto e sa cosa gli serve  ;)

poi alla revisione ci si può andare solo con la camera d'aria  :D

marcomomma

Ragazzi qualcuno di voi ha una copia del nulla osta per le gomme di misura diversa di 110 100 18 ?

Webbo

i nullaosta riportano il numero di telaio della moto, averne uno non specifico sarebbe poco utile, se la tua moto è distribuita da Dall'Ara puoi richiederlo direttamente a loro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma

Grazie Webbo! Devo richiamare alle 15. Sono veloci a mandare il nulla osta?
Per 140 80 18 e 90 90 21

Webbo

ti danno loro quello che hanno disponibile, poi ci pensano le poste..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma

Okok mail mandata. Attendo risposta  ;)
Grazie