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XL 600 LM 1985 PD04 - apriamo il motore

Aperto da mic_cas, Febbraio 12, 2016, 06:55:54 AM

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gpsmax

Mic, il metodo migliore per evitare di scordarsi i pezzi è quello di raggrupparli secondo logica: tutto quello che sta dentro al carter frizione, tutto quello dentro al carter alternatore, tutto quello relativo al cilindro eccetera. incluse le viti di montaggio, le boccolette ed eventuali o-ring.

in questo modo, se quando hai chiuso un pezzo... ti avanza qualcosa... beh, meglio se rismonti. ma comunque in questo modo è molto difficile che avanzi qualcosa.

ovviamente ti servono molti contenitori, io uso quelli della verdura del supermercato, vaschette in plastica abbastanza grandi ed economiche. altrimenti, con 10 euro alla lidl ti riempiono, di scatole e scatolette...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#46
Altro passettino in avanti

Il dubbio che ho adesso è la ruota libera.
Prima di smontare tutto il motorino girava a vuoto.
L'ho ingrassato per bene  e ho controllato a ruota libera. Che ovviamente sembra funzionare (da smontata).

Non ho trovato nessun segno  particolare  che mi facesse capire il motivo del malfunzionamento

Potrebbe essere la batteria cotta Che non consente al motorino di ingranare sulla ruota?

A suo tempo avevo comunque sentito rumore di ferraglia.  Ma sono stati un paio di casi isolati.

Una xtz 660 che ho noleggiato in Marocco aveva il problema che quando si trovava in montagna a freddo  il motorino girava a vuoto. Poi è  tornato tutto alla normalità una volta che la temperatura si è normalizzata










gpsmax

per la ruota libera, devi controllare che la molletta che ferma i rulli a forma di "fagiolo" sia integra. se è allentata o deformata, va cambiata. si può usare tranquillamente la molletta di un grosso paraolio automobilistico di diametro simile. eventualmente, le molle dei paraoli possono essere aperte (la fine della molla è conica, e si "avvita" all'interno dell'inizio del cerchio), quindi se non si trova il paraolio giusto ma magari più grande, non c'è problema.

altra cosa da controllare, che i due anelli su cui lavora la ruota libera siano "abbastanza" lisci e senza bozzi. se sono molto segnati, potrebbero essere da cambiare, ma costano davvero salati.
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mic_cas

Sono un po' 'bloccato'
Forcellle: un Paraolio sono riuscito a montarlo a fatica l'altro si è inserito nel fodero ma non riesco a spingerlo completamente nella sede.
Come da manuale monto il Paraolio sullo stelo e poi con un tubo di plastica lo spingo in sede.
Praticamente sto spaccando il tubo e ho anche danneggiato il paraolio
Come fate voi? Montate prima lo stelo e poi il paraolio o viceversa?

Carburatori: li ho lavati e soffiati nel 2017 come ho sempre fatto. Ma questa volta ho trovato la ghigliottina dx bloccata (è un doppio carburatore).
Ho spruzzato un po' di olio e wd e sono riuscito a sbloccarlo.
Ho il dubbio che si possa essere bloccato qualche condotto interno.
Gli ho dato una soffiata ma non credo sia sufficiente .
Cosa mi suggerite?
Montare e rimontare i carburatori per fare le prove È un po' ostioso e vorrei evitarlo.



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gpsmax

probabilmente ti si è incastrata la rondella che sta sotto al paraolio nella gola del fermo superiore.

prova a risfilare tutto e rimettere dentro con attenzione. non c'è motivo per cui i paraolio non debbano entrare, se hai montato tutto nell'ordine giusto.

per i carburatori: se gli dai una gran lavata approfondita, separandoli e lavando tutto col diluente (acetone, ma prima togli tutto quello che è gomma o plastica) non dovresti avere problemi. considerato il casino per smontarli, meglio prevenire che curare...
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mic_cas

#50
Mi sono fatto aiutare e mi ha confermato che è stato un mio errore montando male la Rondella (€30= 10 paraolio + 20 manodopera).

intanto ho smontato il prolink e ovviamente tutti i cuscinetti a rullini erano bloccati

ho pulito bene con una miscela benzina gasolio (derivante da un pieno fatto per errore all'auto)
i rullini sono praticamente venuti via tutti dalla bielletta
sono parzialmente bloccati sull'altro snodo del prolink (che non so come si chiama)
sono andato dal cuscinettaro ma questi cuscinetti non li hanno
Da cmsnl costano veramente.

se li pulisco bene e li reinserisco ho possibilità che tornino a funzionare ?
O lascio stare che saranno deformati?

Ma..... non si possono sostituire soltanto i rullini?

Da quello che ho capito i cuscinetti senza gabbia Sono più robusti di quelli con la gabbia in quanto il numero di rullini è superiore
Vale la pena perseguire l'idea di trovare i cuscinetti senza gabbia o anche gli altri sono sufficienti?

Credo i codici siamo uguali xr600










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gpsmax

intanto guarda qui: https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-LEVERAGGI-LEVERISMI-HONDA-XR-600R-1993-2000-ALL-BALLS-27-1046/173805233972?hash=item2877996734:g:yT0AAOSwUMhcbpMt

poi ho un mono smontato da una XR600, domani ti guardo le misure delle gabbie. non rimontare quelle vecchie, non vale la pena. e poi, anche cambiando le gabbiette a rulli, i distanziali interni mica saranno nuovi, no?... quindi il vecchio rovinerebbe il nuovo.

aspetta un attimo e vediamo.
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mic_cas

#52
Oggi finalmente primo avviamento
Collettori di scarico di fortuna ma non potevo aspettare ancora

Musica per le mie orecchie

https://youtu.be/5B3_Yz4iXvY


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Bluto

scusate se interrompo il felice connubio Mic -Max  :) ma devo fare i complimenti per il lavoro prima che sia finito....
la moto è bella e sta tornando nuova,si vede che gli vuoi bene alla tua lm e ti capisco a pieno(conservo ancora il numero di Motociclismo con la prova e i dati di banco)
era un po lunga di rapporti o sbaglio,soprattutto la prima ?

mic_cas

Vero
Rapporti stradali direi

15 - 41 se non ricordo male
Comunque basta modificarli mentre il peso rimane
Erogazione tranquilla ma almeno in fuoristrada riesco a tenere a freno il posteriore

XR sculetta facile

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gpsmax

oh, sorry... domani ti prendo le misure, me sò perso n'attimo...

:D
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gpsmax

allora, come promesso ho controllato. le gabbie a rulli sono identiche a quelle del 600, quindi puoi tranquillamente prendere un kit Pivot Wors o All Balls Racing ad un costo "umano"

per sostituirle: se dai una scaldata alle biellette di alluminio, le gabbiette quasi cascano da sole, ci vuole davvero pochissima forza, basta una morsa e un paio di bussole di adeguato diametro.

occhio che l'uniball dell'ammortizzatore ha due fermi in filo di acciaio, devi toglierli sennò non si sfila nulla...
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mic_cas

Citazione di: gpsmax il Gennaio 27, 2020, 00:39:35 AM
allora, come promesso ho controllato. le gabbie a rulli sono identiche a quelle del 600, quindi puoi tranquillamente prendere un kit Pivot Wors o All Balls Racing ad un costo "umano"

per sostituirle: se dai una scaldata alle biellette di alluminio, le gabbiette quasi cascano da sole, ci vuole davvero pochissima forza, basta una morsa e un paio di bussole di adeguato diametro.

occhio che l'uniball dell'ammortizzatore ha due fermi in filo di acciaio, devi toglierli sennò non si sfila nulla...
Grazie
Studierò l'argomento prima di procedere. Lo farò sul forcellone bis che poi monterò in futuro.

Intanto mi sono guadagnato un'altra bega: ho invertito i poli della batteria (quella di fortuna....) e da quel momento in poi non si accende più nulla: quadro, luci, frecce, ....motorino
Fusibili sembrano buoni a vista.
Domani li controllo con il tester

l'acceleratore non ritorna, è duro: non ho sostituito i cavi e forse ho lubrificato poco .
Il giro dei cavi mi sembra corretto ma sterzando i cavi si tirano accelerando o decellerando.
Ho preso l'abitudine di avere un acceleratore morbido morbido con AT e con XR e questo mi sembra davvero legnoso.

Ho montato collettori e terminale vecchi in attesa di quelli mandati in verniciatura (da novembre.......)
Con la scusa che avrebbe fatto un passaggio dal saldatore i tempi si sono dilatati

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gpsmax

per l'acceleratore duro: ti è rimasto schiacciato un cavo tra la curva di teflon bianca dentro al comando, e il corpo di alluminio del comando stesso. capita spesso, questi comandi sono odiosi da montare ma poi funzionano benissimo quando sono a posto.

generalmente si pizzica il cavo di ritorno, per la cronaca. smonta, e rimonta facendo attenzione. quando rimonti bene, i cavi scorrono senza il minimo attrito.
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mic_cas

#59
Smontato e rimontato ed tornato a posto
Grazie max

Il Fusibile generale era fuso ma ad occhio non si vedeva.