Menu principale

XL 600 LM 1985 PD04 - apriamo il motore

Aperto da mic_cas, Febbraio 12, 2016, 06:55:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

#15
Ho portato le teste che avevo alla RETTIFICA MILANESE dove Antonio (un ometto tra i 60-65 anni) fa solo le moto da una vita.
Età media dei ragazzotti in officina: 60 anni.
"e i giuvin? "
"A giugà al computer. Voglioun touc studià "

Gli ho portato le due teste che avevo quella senza sede e l'altra che ho usato fino a 10000 km fa.
Ha scelto la seconda che era.meno conciata e vediamo cosa mi farà.
Le tolleranze valvola - guida sembravano buone ma le controllerà con calma.
Ho lasciato il cilindro da lucidare e gli porterò i due coperchi valvole per scegliere il migliore (quello che combacia con la testa.

E dopo un sacco di mazzate......e  phon. ....(mi fa male la mano )









Stavolta devo capire bene come installare il cambio.
Nel xl600r penso di aver sbagliato qualcosa perché in scalata è rimasto ruvido.
A breve cambio olio con 20/50 e poi vediamo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gpsmax

ottimo. le rettifiche non sono proprio un posto da "largo ai giovani"...

per la separazione carter, scommetto che avevi le boccole di centraggio belle arrugginite... corretto?...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Eh si. Solo una boccola



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


mic_cas

Lappato cilindro - €20
Rettifica Testa e smeriglio valvole €50
Ribassamento cuscinetto di banco da 21 a 18 (speriamo di non aver fatto una cag. ..)

Mi sembra un po tanto ma .....
Sono felice come un bambino con il lecca lecca.



.....invece di pensare alla gnocca .....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


gpsmax

bellina la testata tutta pulita e rettificata...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Aggiornamento
Preparazione per sabbiatura e cilindro sabbiato

   

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


gpsmax

che figata...

occhio Mic, le parti di acciaio una volta sabbiate si arrugginiscono molto in fretta. sbrigati a lubrificare o a riverniciare...!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#22
Già verniciato
Sto pulendo dai pallini







gpsmax

che figata 2...

mò però saranno dolori a togliere la vernice dove non serve... per aspera ad astra. verrà fuori un motore spettacolare...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Ricominciato a lavorare.
Un amico mi sta aiutando e in due la pigrizia si riesce a mettere da parte.

Cuscinetti tutti nuovi inseriti nei semicarter.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


mic_cas

#25
sto procedendo a chiudere.
il cambio mi fa pensare.
mentre riesco a mettere tutte le marce la 5 sembra non riuscire ad entrare.
cosa sbaglio?
https://youtu.be/WOvDpoM5mVc


mic_cas

#26
Appena chiuso i Carter ho trovato la sorpresa


Incollo?
Saldo?
Smonto e cambio Carter?

gpsmax

se hai un altro carter, rismonti e lo cambi. ma capisco sia una bella rogna i cuscinetti eccetera.

in alternativa, ti fai fare da un tornitore un anello di acciaio un mezzo decimo più stretto, e ce lo pianti attorno. abbiamo sistemato così il motore di Tommino anni fa, ancora va a giro.

in pratica, sgrassi il tutto come non ci fosse un domani con il diluente, poi incolli con un buon acciaio liquido o comunque l'epossidica bicomponente più cazzuta che riesci a trovare. ci metti una fascetta a vite per tenerlo fermo. quando è secco, dai appena una limatina sul bordo per fare l'invito. occhio a non mandare limatura in giro...

scaldi a 200° l'anello, poi sposti in basso la fascetta a vite e l'anello ce lo pianti a martellate con un adatto battitoio. arriverai a un certo punto che dovrai togliere la fascetta, ma a quel punto il pezzo ballerino starà fermo. io ci butterei anche un pò di Loctite verde, quella tremenda. se tutto fila, non avrai più problemi.

l'anello fallo fare alto un centimetro circa, ed uno/due mm di spessore in parete. c'è spazio, ma non troppo, quindi non esagerare.

8)

... cacchio, ma... le so... tutte!...

ha ha ha...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Citazione di: mic_cas il Maggio 22, 2018, 12:19:24 PM
il cambio mi fa pensare.
mentre riesco a mettere tutte le marce la 5 sembra non riuscire ad entrare.

il cambio lo puoi provare solo a carter chiusi. se lo provi così si intraversa leggermente l'alberino delle forchette e non riesci ad avere un riscontro oggettivo. la prova del cambio è comunque la prima cosa da fare quando si chiude un motore... se qualcosa non va, si riapre e si verifica subito.

se invece te ne accorgi dopo aver montato il cilindro, sono bestemmie.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#29
Citazione di: gpsmax il Maggio 22, 2018, 22:32:02 PM
se hai un altro carter, rismonti e lo cambi. ma capisco sia una bella rogna i cuscinetti eccetera.

in alternativa, ti fai fare da un tornitore un anello di acciaio un mezzo decimo più stretto, e ce lo pianti attorno. abbiamo sistemato così il motore di Tommino anni fa, ancora va a giro.

in pratica, sgrassi il tutto come non ci fosse un domani con il diluente, poi incolli con un buon acciaio liquido o comunque l'epossidica bicomponente più cazzuta che riesci a trovare. ci metti una fascetta a vite per tenerlo fermo. quando è secco, dai appena una limatina sul bordo per fare l'invito. occhio a non mandare limatura in giro...

scaldi a 200° l'anello, poi sposti in basso la fascetta a vite e l'anello ce lo pianti a martellate con un adatto battitoio. arriverai a un certo punto che dovrai togliere la fascetta, ma a quel punto il pezzo ballerino starà fermo. io ci butterei anche un pò di Loctite verde, quella tremenda. se tutto fila, non avrai più problemi.

l'anello fallo fare alto un centimetro circa, ed uno/due mm di spessore in parete. c'è spazio, ma non troppo, quindi non esagerare.

8)

... cacchio, ma... le so... tutte!...

ha ha ha...

;D
Fatto fare dalla rettifica.
Mi ha spillato 70 euro
(20 in più di quello che gli volevo dare)
Però ...
Portato ieri e recuperato oggi: tolto il pensiero (€€€€€€€€)

L'uomo rettifica ha fatto i suoi conteggi e credo abbia realizzato al secondo tentativo un anello di diametro interno 28.3 mm per avere l'interferenza corretta.
Profondità 8 mm