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Sono troppo nano per lei...

Aperto da vichi, Febbraio 21, 2016, 16:40:07 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vichi

Purtroppo non tocco...sapevo di essere piccolo ma 170 cm non sono sufficienti
Secondo voi quanto posso guadagnare se faccio abbassare la sella? Poi ho il mono dell'ohlins ed ho visto che la ghiera della molla è tutta tirata in alto, se la giro e l'abbasso cala la moto?
QUIZ FINALE: fra le 2 operazioni 5/7cm li posso abbassare? Non voglio una custom ma così sembro una scimmia del circo su una moto grande


Vichi

UOrsini

#1
Io lavorerei sulla ghiera del mono e sulla forcella aumentando un po' il sag per guadagnare qualche prezioso centimetro  ;D

Nel possibile non toccherei la sella  ;)


Ciao Ugo

Max 70

io non è che sono molto più alto di te, 2/3 cm, ma sulla r 600 con ammo originale, toccavo con un piede....
non con tutta la pianta a terra, però stavo su....
dai qualche giro in meno alla ghiera della molla... vedrai che andrà meglio
anche sul 650, che è bello alto... tocco... sempre con la parte anteriore del piede...
... a piedi, cammino....
... in macchina, viaggio....
... con l' XR, sogno....

Bluto

c'è qualcosa che non quadra....ho un amico decisamente più basso o meno alto  :) di te e non ha problemi
se la ghiera del mono è tutta in alto non puoi modificare la situazione,mi spiego meglio:più avviti e più pre carichi la molla modificando il sag e facendo scendere di meno il posteriore con te in sella
partirei con 2 misure:sag statico(abbassamento del posteriore sotto il peso della sola moto) e sag dinamico( moto+pilota)
naturalmente la prima misura  da prendere è distanza perno ruota con riferimento attorno all'attacco sella,sospensione libera ovviamente e tutta estesa
se vuoi abbassare la tua moto puoi lavorare sulla sella,abbassandola e restringendola(+la sella è larga e più tocchi male)
forse ci sono anche delle biellette da sostituire a quelle originali ma non ricordo
metti magari 2 foto che capiamo meglio e vediamo l'Ohlins ;D

vichi


Eccola, se poi vuoi dei dettagli li metto....grazie
Scusa ma per me hai scritto un po arabo
quindi se agisco sulla ghiera non cambio l'altezza?


Vichi

UOrsini

Se sviti la ghiera del mono togli compressione alla molla e aumenti il sag ... perciò abbassi il posteriore della moto.

Devi poi agire sulla forcella in egual misura per bilanciare l'assetto ... al limite anche sfilandola di qualche mm dalla piastra.


Ciao Ugo

vichi

Ok grazie... Proverò a limare qualcosa qua e qualcosa la senza stravolgerla....


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docmarco62

se modifichi il sag sia statico che dinamico, in particolare, modifichi il comportamento della moto durante l'utilizzo che diventa imprevedibile, in particolare fuoristrada, dove sapere il comportamento della moto in talune situazioni è importante.
non sono molto più alto di te, 2 cm, e ho ottenuto qualcosa con la sella più bassa poi altri escamotage per ridurre l'altezza te lo diranno gli altri utenti, non altererei significativamente il sag.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Bluto

in sostanza il precarico molla non serve a regolare la moto a seconda dell'altezza di chi la guida ma è una delle regolazioni delle sospensioni
comunque quel mono per me non è specifico per xr,ha il serbatoio separato e probabilmente proviene da altra moto
magari non è nemmeno della giusta misura... :-[ :-[ :-[

gerry.dp

#9
Citazione di: Bluto il Febbraio 21, 2016, 22:35:09 PM
quel mono per me non è specifico per xr,ha il serbatoio separato e probabilmente proviene da altra moto
magari non è nemmeno della giusta misura... :-[ :-[ :-[

è la stessa cosa che ho pensato anch'io...
Comincia a misurare l'interasse del mono. L'originale è 38cm ;)
      
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vichi

#10
Interasse mono con moto sul cavalletto laterale è 40cm

E già sono 2 in più....quindi anche pistolando la ghiera non cambia nulla....mi potrei mettere le zeppe tipo Cugini di campagna

Aggiungo anche che le forcelle anteriori sono tutte su, direi a fine corsa...praticamente un XR x vatussi....mi pare settata un po  alta!!!
Se le abbasso un po' che ne pensate?



Bluto

non puoi intervenire in questo modo,senza cognizioni ed esperienza,e tirare su e giù forcella e mono,il doc ha detto bene....
o meglio puoi perchè la moto è tua ma non ti conviene perchè tiri fuori un'xr settata di m
fai ciò che ti pare  ma se vuoi combinare qualcosa di buono devi prima informarti e sapere bene come agire

vichi

Capisco ma mi sorge anche il dubbio che possa non essere dettata bene a sto punto, uno mono da 40 invece che 38....forcelle su a manetta, non sono esperto ma tutte le tarature non sono mai portate a fine corsa...boooo


Vichi

Bluto

#13
che la tua moto sia settata male è molto probabile,proprio per questo ti abbiamo consigliato di far le cose per bene
e dunque:
-se ti piace fare da te inizia ad informarti sulle regolazioni da fare a moto ferma,quindi sag statico e dinamico ,se fai una ricerca in tecnica xr 600 trovi utili indicazioni
-l'interasse del tuo mono è 400 mm con moto sul cavalletto laterale?è probabile che se metti la moto su un cavalletto centrale con la ruota posteriore alzata il mono aumenti ancora il suo interasse(che devi misurare  a sospensione completamente libera)
-se la ghiera del mono è tutta svitata può  significare 2 cose:1)mono regolato a minkiadicane 2)molla del mono settata perfettamente sul peso del precedente proprietario(dubito)
-la forcella è normalmente montata con i tappi a filo piastre

vichi

Ok Bluto grazie, inizierò il mio settaggio seguendo le vostre preziose indicazioni....


Vichi