Menu principale

cambio cerchio ant. e zincatura raggi

Aperto da luciano, Febbraio 21, 2016, 20:43:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luciano

Bene, è arrivato il momento di mettere mano sul cerchione ant. della mia cara bestiolina che al momento si trova così

scusate la definizione delle foto non è la migliore ma si capisce comunque


Mi sono innamorato, vedendo i post del prof.gpsmax, dei cerchi excel e così ne ho preso uno


da Supermoto a Civitanova potevo scegliere tra l'originale did a 75euro e l'excel a 98 e non ho resistito, dopotutto mi è sembrato un buon prezzo.

Ho poi preso un'altra leva smontagomme e delle protezioni che dovrebbero proteggere da graffi il cerchione durante gli smontaggi e rimontaggi delle gomme.


Inoltre, sempre da Supermoto, mi hanno regalato due gomme ant. ed una post. usate in buono stato che vanno benissimo per le mie passeggiate.


Così prossimamente inizierò lo smontaggio.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Tomminoo

bellisimo il cerchio Exel nuovo di pacca!
mi raccomando il replace del mozzo!
ciaoo ;)

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

UOrsini

È proprio un simpatico negozio quello di Maurizio sia per cordialità e sia per prezzi

Non mi rimane che augurarti un buon lavoro e non ti dimenticare di postare le foto a lavoro ultimato  ;)


Ciao Ugo

luciano

Questa settimana sono riuscito ad ultimare lo smontaggio dei raggi dal cerchio ma non è stato mica facile ... il grosso del problema è stato la corrosione sui filetti dei nipples che si sono praticamente saldati ai rispettivi raggi



tanto da costringermi, dopo una bella innaffiata di sbloccante, a serrare ogni raggio tra le ganasce della morsa per svitare il relativo nipple; ma nonostante ciò ne ho dovuti romperne tre.



Il passo successivo è stato la pulizia di tutti i raggi e nipples con questo attrezzo "speciale".


Ora ho tutto pronto per la zincatura (raggi,nipples, ed altri pezzi che ho agginto per l'occasione) tutto ripulito e lucidato.

Comunque è un lavoro non trascurabile anche passare il fil di ferro su ogni nipple, raggio ecc. in modo che non tocchino l'uno con l'altro ...
Vi farò vedere al ritorno dalla zincatura ...
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

luciano

Citazione di: Tomminoo il Febbraio 22, 2016, 00:43:01 AM

mi raccomando il replace del mozzo!




Grazie Tommino, ma visto come si presenta dopo una buona pulizia con olio di gomito credo che lo lascerò così originale.  ;)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

ottima scelta il cerchio Excel. molto più robusto dell'originale, e mi sa anche qualcosina più leggero.

bello il mozzo pulito... ma quanto tempo ci hai speso sopra...?

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Citazione di: gpsmax il Marzo 06, 2016, 22:48:42 PM

bello il mozzo pulito... ma quanto tempo ci hai speso sopra...?

:D

Non molto prof., e' uno dei pochi particolari che si sono salvati dai 6 precedenti proprietari ...  :P
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Tomminoo

a beh!
le ruote complete nuove sono uno spettacolo!
ciaoo ;)

UOrsini

Dai Luciano che verrà uno splendore


Ciao Ugo

luciano



:limort: Dopo tutto il lavoro di smontaggio dei raggi, la loro ripulitura, la preparazione per la zincatura ... quando ho ritirato tutto il materiale dalla zincatura mi sono trovato che si è avverato il timore che avevo:  >:( la zincatura ha fatto spessore sui filetti dei nipples e dei raggi, nessun raggio riusciva a prendere il filetto del nipple ...  :limort:

A detta del tipo della zincatura ed anche del mio amico restauratore non è mai capitato a nessuno ... arrivo io e ...  :-X


Si che la zincatura sui raggi è talmente lucida che sembra una cromatura, quindi arrivato a questo punto, dopo alcuni giorni di smadonnamento e riflessione, mi sono intestardito di montarli ugualmente.
Non vi dico che lavoro ripassare il maschietto m4 su ogni nipple, ripassare e ripassare la spazzola metallica sulla filettatura di ogni raggio perchè neanche la filiera riusciva a prendere ...  >:(

CONCLUSIONE:

per il costo di 10 euro della zincatura va bene ma per tutto il lavoro, il tempo impiegato e le imprecazioni impegnate ... se prendevo una cesoia all'inizio e li tranciavo tutti, li compravo nuovi e mi sarebbe costato meno.

Per il rimontaggio non ho avuto nessun problema grazie anche alla guida del prof.Gpsmax sul suo topik "l'officina è aperta" ed ecco il cerchio montato e centrato
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

ammazza che strano, mai successo nemmeno a me, e di roba ne ho fatta rizincare parecchia.

però che belle le ruote nuove...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Wow Luciano!
Mi dispiace per l'inconveniente ma il risultato ti ha ripagato in pieno! Bello bello! Bravo!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

UOrsini

Hai proprio fatto un'opera d'arte Luciano ... complimenti  ;)

Ciao Ugo