Menu principale

Paramotore in alluminio a un prezzo decente (forse!)

Aperto da Luke (ex burp1007), Febbraio 21, 2016, 21:10:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Ciao a tutti,
nei miei mille progetti mi chiedevo: ma sarà mai possibile dover pagare 160 euro per un paramotore in alluminio?
E quindi ho iniziato a darci un'occhiata e a buttare giù un disegno al volo... nel frattempo un amico mi ha detto che lui sarebbe disponibile a recuperare lamiera, tagliarla e saldarla.
L'idea (molto approssimativa, perchè le misure son tutte da prendere ancora) sarebbe questa qui di sotto... Che ne dite?

Se qualcuno fosse interessato per davvero inizio a fare due conti sul serio per definire la fattibilità e il "prezzo decente".
Chiaramente si accettano suggerimenti sulla realizzazione!







Ciao,
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gratta

#1
Mi piace il tuo spirito d'iniziativa. Ed anche il risultato finale dei tuoi lavori.  :ok:

Quindi se il prezzo è buono io aderisco al progetto.

Consiglierei di infilarci qualche foro nel paramotore per farlo sembrare meno "pesante".

Mario xr


Pike

Se ci sarà il prezzo interessa anche a me. Concordo con qualche foro nella parte inferiore anche per far scolare eventuale acqua o fanghiglia.
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Webbo

se serve copiare un XR's only lo posso mettere a disposizione.

occhio che alcune cose come gli attacchi non si possono improvvisare

e attenzione, l'alluminio deve essere buono
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Citazione di: gratta il Febbraio 22, 2016, 08:56:10 AM
Mi piace il tuo spirito d'iniziativa. Ed anche il risultato finale dei tuoi lavori.  :ok:

Quindi se il prezzo è buono io aderisco al progetto.

Consiglierei di infilarci qualche foro nel paramotore per farlo sembrare meno "pesante".

Sono molto contento venga apprezzato! Io mi ci diverto e vedere che piace e serve anche ad altri non può che farmi molto piacere.

Per il prezzo dipende sicuramente da:
- quanti ne faccio
- quanto materiale mi serve
- quanto mi chiede il mio amico per saldature e piega
- quanto costa la spedizione (non so cosa si possa spendere a spedire un cancherone del genere!)

Il mio target è scendere sotto i 100, spero sotto gli 80, poi meno costa meglio è, ma sicuramente NON 160 euro!

Per il consiglio di "alleggerirlo" avevo già intenzione di farlo: infatti questa è proprio la primissima versione fatta in mezz'ora al cad....

Keep connected!
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

#6
Citazione di: Webbo il Febbraio 22, 2016, 10:57:31 AM
se serve copiare un XR's only lo posso mettere a disposizione.

occhio che alcune cose come gli attacchi non si possono improvvisare

e attenzione, l'alluminio deve essere buono

Cosa vuoi dire con "gli attacchi non si possono improvvisare"?
Io pensavo a 4 silent block tra paramotore e telaio, chiaramente conservando i punti di fissaggio originali (che li ricavo dal paramotore in plastica).
Lo spessore dell'alluminio lo pensavo di 4 mm, 5 max.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Mr Potato

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

GarzoTn

Mi aggiungo anch'io alla lista dei futuri acquirenti. Non vorrei essere bacchetato da Webbo per aver risposto qui ma è l'unico post per ora.  ;)

randagio


Luke (ex burp1007)

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

#11
Aggiornamento: questo è quello che ho prodotto in un'altra mezz'oretta (forse sembra un po' troppo suola da scarpe  :) )
Chiaramente se iniziamo a farci finestrelle qua e là il costo aumenta rispetto a una lamiera tagliata, piegata e saldata: bisogna farci i fori interni.
Cmq, proviamoci, poi una volta che sarà decente mi informerò.

Domanda: magari è una tamarrata, ma visto che di taglio laser si è parlato pensavo di inserirci la scritta XR nel formato che vedete nell'immagine, direttamente col taglio laser, nella zona 1 o 2 (sostanzialmente tagliare proprio del materiale di modo che salti fuori la scritta, come avevo già proposto qui, ma era troppo piccola http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=38679.15)

Visto che il taglio laser ha un minimo di raggio di 1 mm, la scritta verrebbe benissimo sotto, al posto della suola da scarpe, e sarebbe enorme... ma sai che figata scaricare la fanghiglia da li?!  ;)
Oppure se impenni che si legge la scritta XR sotto!  ;D



Aspetto pareri!
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

#12
Premetto, se il paramotore deve essere utilizzato in fuoristrada e non per estetica, a parer mio bisogna tener conto:

il paramotore sotto, a parte un foro per eventuale drenaggio olio, deve essere liscio, con quelle asole se lo usi in fuoristrada ogni spanciata sulle rocce ti sbrega via tutto, specialmente se lo fissi con i silent block

come tipologia di fissaggio, tutti i paramotori in commercio si fissano con i due fori davanti e 4 cavallotti che lo fissano alla culla sotto.
per lo stesso motivo di cui sopra.
poi davanti e le orecchie potete forarle o meno, migliora solo l'aerazione del basamento.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Sono d'accordo su tutto, e non vi avevo sinceramente pensato...  ero accecato dalla tamarrata! XD
Webbo, se hai tempo, mi posti una foto degli attacchi del tuo XR's only?
Gracias,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

#14


a proposito di tamarrate..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.