Menu principale

Adattare pedale freno a tamburo per disco

Aperto da lallo77, Marzo 02, 2016, 18:17:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lallo77

Buona sera ragazzi, i problemi sorgono man mano che i lavori proseguono, qualcuno sa come adattare il pedale freno da tamburo a disco? In passato ho acquistato il pedale freno del Dominator ma ha un fulcro diverso e penso che non vada bene, ho letto in un vecchio post che si può adattare l'attuale pedale  ma non ho visto immagini quindi non sò come fare.

gpsmax

non potrai usare il pedale della versione a disco, perché troppo diverso. quindi dovrai fartelo.

guardati le foto del pedale del modello a disco. devi realizzare una staffetta da saldare al pedale originale per "prolungarlo" all'indietro, per arrivare alla pompa freno.

ci sarà da eliminare l'archetto di protezione sul telaio, e saldare i supporti della pompa sul tubo discendente.

un bel lavoretto di fabbro...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Lallo anche io adattai il pedale freno a tamburo per farlo lavorare sulla pompa posteriore





ma non mi ha convinto ne il potere frenante ne la genuinità del lavoro (fatto da me).
ho trovato un pedale del freno originale per l'impianto a disco
ho saldato una boccola a misura sul telaio , dove si infulcra il pedale
e ho risagomato la piastra saldata al telaio per alloggiare una pompa freno brembo!

manco si vede, e frena alla grande!
ciaoo ;)

Tomminoo


lallo77


gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Ma veramente avevi fatto quella porcheria? :o
che coraggio!

Adesso che lo so ti prenderò per il cu....o tutti i giorni!  :D :D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Stefano80

il "rapporto di leva" del pedale è importante, cercate di rimanere sulle lunghezze dell'impianto donatore.

se gli ingombri non lo permettono si può (entro certi limiti) lavorare sul diametro della pompa per compensare
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Tomminoo

Citazione di: Derapone82 il Marzo 04, 2016, 01:08:22 AM
Ma veramente avevi fatto quella porcheria? :o
che coraggio!

Adesso che lo so ti prenderò per il cu....o tutti i giorni!  :D :D

essi a quei tempi non avevo il pedale posteriore dell'impianto a disco!
e poi volevo usarla!
hahahah però frenava benissimo!
ciaoo ;)

lallo77

#9
Fresca di saldatura ancora da verniciare, grazie per l'idea. Che te ne pare?




Tomminoo


lallo77


Tomminoo


lallo77

Se ti  riferisci al bullone del poggia piedi, non l'ho messo perché sbatte con il pedalino, per il resto pensavo di aver terminato.

Tomminoo

non è troppo corto quel pedale del freno?
ciaoo ;)