Menu principale

Modifica alberino decompressore

Aperto da EL GOBBO, Marzo 13, 2016, 22:01:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EL GOBBO

eccomi ancora qui a rompere  ;D , procedendo con il restauro della mia XR  mi sono accorto che il paraolio del decompressore perdeva, cosa normale data l'età..... come sempre ho poco tempo a disposizione per girare concessionarie Honda e ricambisti vari, e sta misura "strana" (11-16-5.5) è praticamente impossibile da trovare altrove... sul kit di guarnizioni della testata non c'è, e sinceramente il fatto che un giorno debba smontare il coperchio punterie per cambiare un cavolo di paraolio con conseguente sostituzione della guarnizione e gioco valvole ecc ecc non mi piaceva, cosi ho provato un rimedio un pò spartano che però funzia bene, permettendo una sostituzione veloce, senza smontare nulla. Ho montato un paraolio (10-16-4) resistente alle alte temperature che si trova un pò ovunque, ovviando cosi al problema di doverlo ordinare..

ho smontato l'alberino dal coperchio punterie e ho tolto con una smerigliatrice la saldatura sopra la leva ma non completamente, in modo che una volta staccato l'alberino dalla leva rimanessero delle creste  a segnalare la posizione originale





sucessivamente ho preso l'alberino sul tornio e ho portato un tratto a diametro 10 ( in origine 11) e praticato un foro filettato sulla testa per vite M4





in questo modo posso rimuovere in qualunque momento solo la leva dell'alza valvole senza il bisogno di smontare tutto, qui la vista con il paraolio montato



a questo punto ho rimontato l'alberino sulla sua sede con l'apposita spina, senza montare il paraolio



con del semplice nastro di carta ben unto ho inserito il paraolio in modo da non rovinare la tenuta del labbro







utilizzando le creste della saldatura precedente ho ricentrato la leva e rimontato il tutto







tutto è come prima con la sola differenza che non dovrò più perdere ore per un piccolo trafilamento d'olio,e non è poi così brutta da vedere  ;D




Tomminoo


EL GOBBO


mic_cas

Complimenti
Bisognerebbe ideare una soluzione simile anche per il tenditore della catena di distribuzione ed il suo OR.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


EL GOBBO

Già in quel caso bisogna fare un filetto interno però il tendi catena secondo me sviterebbe l'albero  con il tira e molla della catena, almeno penso

gpsmax

ottima manualità e inventiva, ben fatto. c'è da dire però che quel paraolio dura parecchio, non è roba che cambi una volta l'anno.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EL GOBBO

È vero! Però magari sai com'è, inizia a perdere quando hai appena rifatto la moto 😂 smonta tutto di nuovo ahahahaha 😂 secondo me per chi ne ha la possibilità converrebbe farla la modifica, più che altro per la facile reperibilità del ricambio e del costo irrisorio 0.50 cent contro i 4-5 euro? dell'originale