Menu principale

spurgo freni

Aperto da ghostdancing, Ottobre 04, 2003, 22:17:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ghostdancing

.. le bollicine sono uscite tutte ma la leva va sempre a vuoto... consigli?

Stefano80

#1
..  :o ho un dejavu! ma la pinza è mica una discacciati  :( ..

 ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

..aparte gli scherzi, le cause possono essere molteplici..

in che contesto ti succede tutto ciò?
hai cambiato tubo? pinza? olio? pompa?

potrebbe essere la pompa "andata", potrebbe essere un bolla d'aria nella pinza, potrebbero essere i pistoncini della pinza quasi "bloccati" .. ecc ecc

qualche info in più, così escludiamo ciù che prima andava..
Ciao...   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ghostdancing

dunque, vediamo di chiarire... la pompa xr 91 funzionava fina a due giorni fa, il tubo di treccia l'ho solo accorciato, la pinza è una nissin 83, che in effetti potrebbe essere da revisionare (giaceva in officina da anni), per la fretta lo montata così com'era.... bene dalla pompa nn mi pare che esca aria, dalla pinza ne è uscita... la bolla intrappolata si sarà quella, ma come si fa (adesso smonto la pinza e provo con un'altra)...

Stefano80

..prova così, apri lo spurgo e spingi in dentro i pistoncini fino in fondo (occhio a non farti il bagno) .. i pistoncini devono rientrare con la forsa di due dita..  praticamente senza sforzo..
..altrimentri tirali giù puliscili e ingrassali con l'apposito grasso (o al massimo vasellina)

Ciao...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

l'apposito grasso,ad esempio, e' quello prodotto dalla BERNET di colore blu,altamente compatibile con il liquido idraulico.
In ogni caso,per risolvere qualsiasi difficolta' di spurgo,si consiglia di tentare con la pinza posizionata piu' in alto della pompa,cio' facilita' l'espulsione delle bolle d'aria
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

spale

Non conosco che tipo di pompa nissin tu abbia.
Potresti verificare che non ci sia lo spurgo oltre che verso la pinza, anche sulla pompa, così come c'è sul mio xr 600.
Se ci fosse, spurga quello attaccato sulla pompa e dopo 1 sola pompata torna tutto a posto.
Su altre xr successive lo spurgo non c'è +.
Ciao
Spale
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Ralf

Ragazzi ne approfitto per farvi una domanda.....quando si smontano i pistoncini per far della manutenzione, è sufficiente pulirli e ingrassarli, oppure occorre cambiare anche le guarnizioni pur essendo assente qualsiasi tipo di trafilaggio d'olio freni??????
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Stefano80

basta pulirli (magari con l'apposito spray) e poi una bella lubrificata..

Le guarnizioni si cambiano raramente, solo in caso di revisione della pinza.. o meglio, raramente rispetto al cambio pastiglie  ;)

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rodMY2001SS

Citazione di: GIANT SQUID il Ottobre 05, 2003, 23:54:59 PMl'apposito grasso,ad esempio, e' quello prodotto dalla BERNET di colore blu,altamente compatibile con il liquido idraulico.
In ogni caso,per risolvere qualsiasi difficolta' di spurgo,si consiglia di tentare con la pinza posizionata piu' in alto della pompa,cio' facilita' l'espulsione delle bolle d'aria


Quoto. Durante questo week end mi sono dato al bricolage ricostruendo la tubazione freno anteriore del mio trattore.
Ho comprato 140 cm di treccia con i relativi raccordi, 140 cm di tubo in pvc, e 80 cm di rilsan che ho messo con interferenza sul pvc.
Mentre riempivo il circuito al bancone con pinza giù e pompa su (pensando di sfruttare la gravità per riempire meglio) si sono formate un sacco di bolle e la leva andava sempre a vuoto. Poi ho messo la pinza più in alto della pompa e le maledette bolle sono uscite tutte (ho fatto passare un sacco di liquido).
Tengo a precisare che il mio trattore all'ant monta una pinza brembo doppio  pistoncino su forche upside down e la pompa è invece nissin (credo) originale.
Nonostante l'eliminazione di tutte le bolle il comando non ha raggiunto tuttavia la "consistenza" che speravo.
Ho usato DOT 5.
Chi mi sa dare lumi??
gas aperto e pedalare!

Stefano80

molto probabilmente hai ancora bolle.. hai mica vuotato la pinza?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

controlla la scorrevolezza dei pistoncini e,prima di ultimare lo spurgo apri e richiudi il bullone del raccordo pompa,tenendo la leva in pressione.
Spesso la classica bollicina insidiosa alberga vicino alla pompa !....al di la' che sia o meno il punto alto dell'impianto
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

rodMY2001SS

#12
Citazione di: Stefano80 il Ottobre 06, 2003, 18:48:01 PMmolto probabilmente hai ancora bolle.. hai mica vuotato la pinza?

Quando ho smontato tutto la pinza è stata ovviamente svuotata (mandando a fondo cosa i pompanti e sgocciolando dal foro liberato dal raccordo e dalla vite spurgo) ma non mi sono messo a sfilare i pompanti per verificare la tenuta, visto che sembrava tutto ok..
gas aperto e pedalare!

rodMY2001SS

Citazione di: GIANT SQUID il Ottobre 06, 2003, 23:27:10 PMcontrolla la scorrevolezza dei pistoncini e,prima di ultimare lo spurgo apri e richiudi il bullone del raccordo pompa,tenendo la leva in pressione.
Spesso la classica bollicina insidiosa alberga vicino alla pompa !....al di la' che sia o meno il punto alto dell'impianto


Proverò, anche se ora che me lo dici mi sembra che ci sia una vite di spurgo vicino alla sede del raccordo, potrei provare anche da lì forse...

p.s. A quanti Kg circa andrebbero chiusi i bulloni di raccordo tenendo conto che ho i raccordi in acciaio?
gas aperto e pedalare!

TOP CAT

Sono daccordo con lo spurgo accanto alla vaschetta della leva !! anche a me capito' sull' xr 600 89 !! ciao!! ;)