Menu principale

nuovo test verniciare serbatoio honda XR

Aperto da HND600R, Marzo 22, 2016, 18:21:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

HND600R

troverò una soluzione, quantomeno non mi do per vinto...tempo al tempo!!!
proverò altre soluzioni e continuerò ad aggiornarvi

gpsmax

quei serbatoi li fanno da quarant'anni, dai primi anni '70. sono di polietilene reticolato, un materiale poco costoso, facile da stampare a iniezione e comodo da lavorare. ma... trasuda i vapori di benzina. non c'è problema, nessun problema, solo che verniciarlo è impossibile. soprattutto perché non è attaccabile chimicamente da nessun solvente, e quindi qualsiasi vernice ci applichi è tenuta insieme solo da un "effetto ventosa". appena ci metti la benzina, fa le bolle.

ti auguro di trovare la soluzione, ma credo che per come è strutturato il polietilene reticolato la cosa è impossibile a livello chimico. considera che Cagiva, per i serbatoi in plastica delle Elefant e delle T4R/E, si faceva fare gli stessi identici serbatoi da Acerbis, ma in nylon, molto più costoso ma assolutamente verniciabile in quanto non trasuda. stessa cosa faceva KTM per le 620/640 Rally eccetera.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

bellissima questa cosa del nylon, impossibile da fare per noi 600tisti vero?
ciaoo ;)

HND600R

ho contattato la ditta Tankerite, hanno voluto il mio numero di telefono e mi contatterà un loro tecnico.
le bolle sono spuntate in un solo punto isolato.
vi farò sapere.

gpsmax

Citazione di: Tomminoo il Aprile 18, 2016, 22:30:13 PM
bellissima questa cosa del nylon, impossibile da fare per noi 600tisti vero?
ciaoo ;)

mi sa di no... a meno di non montare un serbatoio Elefant sul tuo 600...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

HND600R

contattato telefonicamente dalla ditta che produce l'Acer Grund. Mi hanno detto che in questo prodotto ci credono davvero e che troveremo e risolveremo il problema. Mi hanno detto che potevo spedire il serbatoio e me lo avrebbero riverniciato a spese loro. vi terrò aggionati.

lelef

oggi coi restauri voglion tutti la moto perfettina e bella, all'epoca per chi la usava per quello che era nata il serbatoio così era una favola! cadevi non si spaccava, non si ammaccava, se si graffiava essendo senza vernice sempre di quel colore rimaneva.
di xrristi che ci correvano ne conoscevo (io all'epoca non l'avevo) ed esteticamente le moto eran dei cessi quello che contava eran sospensioni, scarichi, carburatori e gomme...e le pedane maggiorate si facevano col piatto di ferro ,l'elettrodo, il flessibile e tante martellate

in generale quando vedo una moto o un'auto d'epoca verniciata e rifinita da dio come non era quando usciva dalla fabbrica mi chiedo sempre se è il giusto modo di restaurare un mezzo, son bellissime però non eran così

gpsmax

concordo in pieno. all'epoca non mi sono mai preoccupato di avere tutto perfettino, l'importante era rimettere insieme la moto per andare a girare la domenica.

oggi, col fatto che 'ste motine sono vecchiette ed hanno bisogno di coccole, le trattiamo molto, molto meglio di quando erano "giovani"

;D

akret

Concordo, oggi queste moto le teniamo perché ricordino un simbolo, una leggenda... se vuoi fare off i tempi sono decisamente cambiati e le motine attuali sono tutta un altra storia. Cosi  paradossalmente quelle in circolazione ora sono tenute meglio di quando uscirono in commercio.

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

akret

Si....è pensate che a breve avrò anche un '88... :P

stralasegna

Avevo letto qualcosa sulla impermeabilizzazione dei serbatoi anche in plastica con Tankerite per evitare l' ingiallimento. Ma è quello che hai usato tu? Pensavo si dovesse buttare all' interno del serbatoio, ma non riesco più a trovare le mie fonti.

HND600R

ho la fissazione per le iscrizioni al registro storico FMI. Tutte le mie moto sono iscritte, le foto le ho fatte e pratica spedita. Ho voluto provare a verniciarlo nonostante tutte le prove fatte dai colleghi XRisti fossero andate male...Se non ci sbatto la capoccia non sono contento. Se non trovo una soluzione metto due adesivi e via...

akret

Hai provato a seguire il tutorial sullo sbiancamento? Io lho fatto col mio arancione....sono rimasto molto soddisfatto...ma era molto graffiato e ci ho sbattuto la testa vicino parecchie settimane...

HND600R

veramente no, ho usato palettine per raschiare, detersivi vari, carta vetrata fine...un lavoraccio infinito con risultati discutibili