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Ripristino XR '93

Aperto da roccop, Marzo 29, 2016, 20:58:43 PM

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roccop

Salve a tutti, mi sono già presentato quindi arrivo subito al dunque : voglio trasformarla come il modello del 90 con qualche piccola modifica sui colori.Non in questo ordine,  ho intenzione di fare i seguenti lavori
Riverniciatura telaio (fondo epossidico bic.+vernice catalizz...etc..).Pulzia serbatoio olio.Sost. pignone catena corona. Sostituzione cuscinetti ruote + sterzo (qui anche le sedi)Revisione ammortizzatori e ovviamente sostituzione pneumatici. Poi quello che trovo marcio, lo cambio. .Ma veniamo al motore....Causa scarsa compressione (ma cmq è meglio aprirlo, almeno cilindro pistone testata, quest'ultima va revisionata x bene) vorrei cambiare fasce e pistone. .. wiseco è quello +ambito. Ho visto su un sito (posso fare il nome? ) che ce ne sono diversi,  in base al r.di c. e alla cilindrata desiderate.credo che siano tutti validi, dipende cosa vogliamo ottenere dalle nostre xr... voi che potete dirmi? Che pistoni avete provato?  Ho letto diversi post sull'argomento , compreso quello del gruppo termico dominator per il quale avrei da fare una domanda: ma xche ' ostinarsi con un cilindro domi che andrebbe cmq rettificato e quindi un pistone nuovo ci vuole lo stesso,  quando possiamo rettificare il nostro?  Spero di non aver fatto confusione. . Grazie assai.... a presto. . Ciao:

gpsmax

dopo aver fatto telai a ciclo di carrozzeria come dici (fondo + smalto) ed a polvere, ti dico alla stragrande di andare a polvere. sabbiatura (tappa bene il serbatoio olio con tappi di metallo) e poi verniciatura a polvere. viene perfetto. ricorda solo di mascherare bene i numeri sennò spariscono.

riguardo al cilindro: quello originale XR è da 97 mm, ed ha la canna dimensionata di conseguenza. se vuoi montare un pistone da 102,4 per arrivare a 660, ti rimarrebbe una canna talmente sottile che la spezzi con le dita.

il cilindro Dominator invece è da 100 mm, ed anche se lo rettifichi a 102,4 (o anche qualcosa in più) rimane abbastanza materiale per stare tranquilli.

;)

per i pistoni, oggi si mastica soprattutto Wiseco, JE e Wossner. tutti forgiati, li fanno fino alla misura di 102,4 ma stavo vedendo che si trovano di nuovo i 103 mm. tanta robba, vuol dire quasi 670 cc...

quando smonti il cilindro, controlla bene dal buco dei carter il cambio. è uno dei punti deboli del 600, e gli ingranaggi spesso perdono la cementazione.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccop

#2
 :) grazie gpsmax,ora ho capito perchè amano così tanto i cilindri del domi,c'è più materiale asportabile.....quasi quasi mi metto anch'io alla ricerca...
ma supponendo volessi rimanere col mio cilindro,fino a che misura mi potrei allargare?ho trovato questi vari diametri:97/97.5/98/100.Oltre non credo sia....
d'obbligo.....E cmq bisogna aspettare di avere il cilindro in mano,potrebbero esserci delle sorprese :o :o :o  Non manchero' di controllare gli ingranaggi del cambio.
Per la verniciatura a polvere mi informero' x il prezzo....prezzo  alto= il fai da me.Grazie per la pazienza(di tutti),saranno almeno 100 volte che ripeti questi concetti..
...... vi tengo informati.... ciao.

roccop

#3
Chiedo venia....ma se gli ingranaggi del cambio sono un punto debole,perchè sollecitarli con pressioni + alte?ad esempio con cilindro domi rettificato?e poi un carburatore domi( senza cilindro domi ma cmq con rettifica + o - lieve del mio + pistone wiseco)me lo consigliereste?ho letto pareri contrastanti sul carb/domi,,, grazie
rocco

gpsmax

no pain - no gain

mettilo su google...  ;D

le maggiorazioni standard Honda sono +0,25 e +0,50. poi, secondo loro il cilindro si butta o si rincamicia. usando un pistone PROX o simili si arriva a 98 (+1,0), oltre si va col cilindro Dominator altrimenti la canna si assottiglia troppo.

i cilindri Dominator si trovano a basso costo, non dovresti pagarlo più di 50 euro. compralo anche grippato, tanto lo dovrai rettificare. il pistone lo prendi dopo per non sbagliare.

occhio che il pistone XR è più alto di quello Dominator, se ti sbagli avrai poca compressione.
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roccop

 ???...........Se avete mantenuto l'alesaggio originale basterà lucidare a specchio la camera di combustione (con appositi prodotti e tanta pazienza), altrimenti dovrete raccordarla. Per fare ciò utilizzate la guarnizione di testa (non l'originale, ma quella del diametro uguale al nuovo alesaggio), .......... ???   e dove la trovo? me la devo rifare io? di rame come ha fatto stefano 80? non si puo' ritagliare quella originale,la nuova?grazie...mentre scrivo mi ha gia' risposto gps max......grazie assai,,, a dopo.
Rocco

roccop

#6
da "termica dominator....cerchiamo di sv"....premetto che non ho mai visto un pistone xr 600 in vita mia tranne che su google(che poi è una foto vostra)   ..... mamma mia ......
- a pag. 2 gianfry da delle misure del pistone che ovviamente non capisco pero' da l'idea,con quei 45 mm, che dal cielo pistone a bordo sup. spinotto , la distanza sia uguale  per domi e xr(pur avendo misurata un'altezza tot. diversa tra i 2 pistoni,63 xr e 62 domi) e di fatti, quando a pag.5  justfe gli dice che l'xr ha il pistone +alto , lui(gianfry)gli risponde: che stai a di'? poi lo stesso gianfry a pag.7 si smentisce,confermando la teoria di justfe,asserendo che le misurazioni tra cielo pistone e bordo sup. spinotto sono diverse tra domi e xr 17 domi e 18 xr.E queste forse sono giuste.E cmq justfe poi fa confusione con le misure corsa xr/domi e bielle.
- poi a pag. 9 scoppia il caos con le bielle.... mattia 610 win.....   



questo è un pistone dominator?   premetto che non riesco a vedere una foto su questo post....  sembro un cac....zo , ma in realta mi sto solo informando,,,non ve la prendete...   



buona notte...oppure buon giorno   

gpsmax

#7
è molto più semplice di quello che sembra:
- motore Dominator - pistone Dominator
- motore XR - pistone XR

e per "motore" intendo l'insieme albero motore - biella - cuscinetti di banco - carter. se fai così, non sbagli.

p.s. il disegno è sbagliato, la biella XR è lunga 133, quella Dominator 132 (centro fori)
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roccop

#8
 ;D ;D ;D ;D ;D cosa farei senza gpsmax ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D   134mm l'ho preso a pag. 9 del post "termica dominator cerchiamo di sviscer...."......cmq ora cambio il cambio  ??? ??? ??? ??? così avremo ingranaggi più robusti.Credo sia obbligatorio cambiare anche la campana.Mi  metto alla ricerca dei pezzi necessari,cilindro compreso,nel frattempo studierò le possibili combinazioni(sempre motore xr-pistone xr) e ripeto,cilindro domi.... Grazie a tutti...  :D :D :D

gpsmax

Honda faceva un kit HRC che usava cilindro Dominator e pistone alta compressione, all'epoca lo faceva "in casa" anche Dall'Ara, e ci aggiungeva un sacco di roba che completavano il "mostro".

una volta fatta la modifica, dovevi essere veramente uno cazzuto per riportarla in mulattiera.

tutta la storia qui: http://postimg.org/gallery/29xbrw1w/?_ga=1.120577608.131434798.1454188551 in una serie di scansioni di un Motociclismo dell'epoca postate dal buon Maru

8)
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roccop

Molto interessante..........grazie :rimbalza: :rimbalza: :cimplimenti:

roccop

Eccomi qua,partiamo subito con cio' che fa piu' male....il cambio.....





ho trovato un cambio dominator su subito.it....speriamo bene.....il proprietario deve mandarmi le foto....

roccop

#12
E questa poco mi piace

poi,poi............ :viky:,poi vi dico......

roccop

#13
Bene,,,,passiamo ora alle buone notizie:  :birra: cilindro e pistone,che gia' intendevo sostituire,si presentavano così





;D







e non finisce,,,,,

roccop

#14



Tutte le ciambelle escono col buco.......
Questa moto,questa povera moto,ha subito molti maltrattamenti....... potrei anche risalire all'artefice del misfatto(famoso mecca del capoluogo :soldato:) ma..... :sticazzi:
-hanno smontato la testa, per fare cosa non saprei e non lo voglio nemmeno sapere, e l'hanno rimontata con la vecchia guarnizione aggiungendo "solo un po' " di sigillante nero... idem per il coperchio della testata(a proposito,la guarn.cop.testata è di lamierino)
-hanno toccato qualcosa nel carter di destra(prob . cambio dischi frizione) e hanno rimontato il coperchio con la guarn. vecchia e "un po' " di sigillante......
poi.....
:unghie: :unghie: :unghie:  come fa il pistone ad avere quelle tre "tacchette" ? sembrano troppo fresche.....quindi sono stato io..... e cmq  :sticazzi: ...... tanto finisce nel rusco......
siamo appena all'inizio.....
p.s. ho letto che fra di voi avete un manuale officina xr 600 r... sui download del sito c'è quello in inglese,ma non si apre...  :aiuto: :aiuto:
grazie ,ciao,rocco.
P.S 2..... ma come si fa a stringere così la testa?  ho spaccato tutte le bussole.....  poi , in rete, ho visto un "avvitatore ad impulsi" 220 volt(ho sia la pistola pn. e sia il compressore ma quest'ultimo è troppo piccolo x la pistola quindi avevo pensato ad una cosa di cui sopra.... se lo conoscete,come va?.. grazie a tutti.