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Ripristino XR '93

Aperto da roccop, Marzo 29, 2016, 20:58:43 PM

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gpsmax

uh che figata i motori marini... avevo un amico che lavorava a La Spezia in un bacino, mi raccontava che per guidare la gru che infilava i pistoni nelle canne ci montavano sopra in due... sul cielo del pistone, intendo...

non ti preoccupare, si chiacchiera...

comunque per capire come sono fatti realmente i ricambi, conviene guardare gli esplosi delle tavole ricambi. un sito molto valido sotto questo punto di vista è cmsnl.com. poi, una volta visto di che si tratta, vai a cercare il ricambio commerciale meno costoso e più reperibile.

sui 4T comunque i jap praticamente sempre non usano la gabbia a rulli, ma lo spinotto lavora direttamente sull'occhio della biella. il catalogo PROX si scarica dal sito, ed è una valida fonte di informazioni perché abbastanza preciso. invece, le foto dei venditori di ebay sono quasi sempre generiche e non esatte.

la biella Prox è ottima, stessa qualità dell'originale, costa un pò di più delle HotRods.

per il pistone, 97 è la misura del pistone originale, quindi anche il cilindro è originale, puoi arrivare al massimo a 98 poi serve un cilindro Dominator sennò la canna diventa davvero troppo sottile.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccop

 ;D Sulle navi che ho fatto(tr.su cui sono stato imbarcato) non avevamo pistoni  così grandi, quelli di cui parlava il tuo amico probabilmente appartenevano a motori 2 tempi diesel a corsa extra lunga,  con valvola di scarico in testa,generalmente prodotti dalla Sulzer o Man/Burmeister,,,,,,dei veri mostri..... a terra invece ho lavorato su motori ulstein  bergen( rolls royce marine) , che avevano dei pistoni "normali", n°16 a V di 60°,di cui precisamente non ricordo il diametro,diciamo 250 mm,,,,,, basta senno' vi/ti  annoio e poi vado fuori tema......
Tornando a noi,,,,, ho attuato tutti i tuoi consigli e alla fine,dopo aver parlato col ricambista di crosshop,gli ho commissionato biella prox e catena distr, Morse,,,  per il pistone e relativo  cilindro voglio aspettare un po'...devo ancora trovare una buona rettifica per l'imbiellaggio....grazie Max,,, a presto
saluti
rocco

roccop

 :aiuto: :aiuto: :aiuto: Salve a tutti!Chiedo scusa,ma un pistone per xr600 r maggiorato,101 mm in su,scartando athena,lo posso comprare solo negli stati  uniti? Ovviamente ho gia' fatto le mie ricerche....qualcuno ha montato pistoni je per il sopra citato alesaggio ,anche la wossner ho visto che li fa ,ma li compro solo negli usa?
Grazie  :-X
rocco

rainbowsix

Anche in Italia Wave srl
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

roccop

 ;D ;D ;D grazie rainbowsix , ho visitato il sito... non ci sarei mai arrivato se non me lo dicevi....  li contattero' al piu' presto per chiedere info sui nostri pistoni over 100mm.... grazie ancora , vi faro' sapere,,,ciao  :ok:
rocco

rainbowsix

Se non ricordo male dovremmo avere anche un trattamento di favore
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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roccop

 8)  ,,,,, visto che non ancora li contatto,non manchero' di farglielo presente....... se ho ben capito , la compravendita si svolge tutta via email.....  vi terrò aggiornati.....  :ok:

roccop


Eccomi qua.... dopo tante circostanze che mi hanno portato via tempo e denaro , sono riuscito a mettere le mani sugli ingranaggi del mio cambio, e questo è quello che ho trovato......  un animale,colui che ha rimontato sto motore..........
cmq.... , manuale alla mano,ho riallineato quel passaggio dell'olio,ho ricontrollato(dopo aver sostituito l'ingranaggio della terza) tutta la componentistica e sequenza degli ingranaggi con relativi alberi,spessori e fermi.Ho sostituito una forchetta perchè era fuori tolleranza,ho cambiato alcuni cuscinetti(compreso quelli dell'albero motore e sono uno koyo  e uno prox,va bene lo stesso,si?),la gabbia a rulli completa.Ho lasciato i cuscinetti del bilanciere che sembrano buoni... e non li trovo!!!!tranne in honda...
Ovviamente per ora non posso chiudere i carter perchè devo far fare ancora l'imbiellaggio.Domandone!!!!! : durante l'inserimento delle marce,è normale che la forchetta centrale si muova con tutto il suo asse?se ho formulato male la domanda , rimedierò.....ora fuggo...arrivederci....grazie.
rocco

gpsmax

si, è normale. se ci fai caso, la forchetta centrale ha un bulloncino di fissaggio all'alberino, con tanto di piastrino di sicurezza.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccop

 Si Max , intendevo dire con il bulloncino inserito,e come da manuale serrato a 15Nm. grazie ,sempre disponibile......
rocco

gpsmax

nelle primissime serie, quello era fonte di problemi: l'alberino spostamarce scorreva male nei carter, tendeva a bloccarsi, e la forchetta relativa rimaneva a spinta sulla gola dell'ingranaggio del cambio e si "bruciava" per l'attrito. il problema fu risolto nell'87 o nell'88, non ricordo bene.
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roccop


roccop

#42
Chiedo scusa, .... lo so che per richiudere i 2 carter principali del basamento ci vanno solo 3 perni allaccianti,vedi specifiche pezzi originali honda e vedi manuali(dowel pins),ma sul carter destro (sul sinistro no e quindi si chiude con soli 3 perni) ci sono gli alloggiamenti per 4 perni allaccianti.Possibile che non ci vada nulla?Io cmq non c'ho trovato nulla,ma siccome il motore è stato già canninalizzato.....così,per scrupolo.........
GRAZIE
rocco



gpsmax

le bussole di accoppiamento dei carter sono tre, gli altri fori sono lavorati parzialmente per comodità di lavorazione in catena di montaggio, probabilmente.
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roccop

 :angelo: :angelo: :angelo: :angelo: LUNGA VITA A MAX :applausi: :applausi: :applausi:
grazie