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Ripristino XR '93

Aperto da roccop, Marzo 29, 2016, 20:58:43 PM

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gpsmax

scusate ma serve breve OT:

... eh, speriamo...

sgrat sgrat...

;D

fine OT
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccop

#46
fai pure,,,, devo fare qualcosa?    :)

roccop

 :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto:
Salve a tutti... PROBLEMA......: Prima di richiudere i carter centrali , ho fatto diverse prove senza guarnizione, ma  senza girare con velocità l'albero motore.I carter si chiudono perfettamente senza sforzi e senza ostacolare la rotazione di nessun ingranaggio.Dopo aver richiuso i carter  con manuale alla mano( cuscinetti nuovi + biella nuova+olio dappertutto) e serrato i perni a 12 N/m,ho fatto girare l'albero motore con velocità,facendo su e giù la biella, e ho sentito un rumore di ferraglia....Bestemmioni!!!!!!!   Rismonto tutto e faccio girare albero e bilanciere senza carter destro e noto che il rumore proviene dagli ingranaggi bilanciere/albero.E fanno rumore quando determinati denti si incontrano.E in 2 punti.Cioè 2 rumori ogni giro d'albero.
Mi concentro sugli ingranaggi della coroncina sull'albero e noto che in prossimità di quei 2 punti,da dove proviene il rumore,ci sono delle micro lesioni sulla parte bassa dei denti,sicuramente causate dall'estrattore, usato per togliere la coroncina.Ma in quel punto i denti non si toccano in quanto l'ingranaggio del bilanciere lavora un po' + su della spalla dell'albero.Il precitato ingranaggio è posizionato legg. + in basso rispetto a quello dell'albero,è normale? allego foto

-Secondo me , albero e cuscinetto/i sono posizionati bene altrimenti non si sarebbero richiusi i carter.....
cosa puo' essere?????????
:aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto:

gpsmax

se hai fatto cambiare la biella, controlla che il perno di accoppiamento dei due semialberi sia al paro esterno delle mannaie dell'albero (sembra uno scioglilingua...)

altrimenti potrebbe essere il cuscinetto sx che non entra a fondo. bisogna scaldare il carter a 150-180° in forno, poi mettere la rondellona sagomata (con la parte bombata verso l'esterno) e quindi, a carter freddi, usare il bullone del volano e spessori via via più spessi per "succhiarsi" il perno di banco dentro al cuscinetto.

l'albero va a battuta sul cuscinetto sx, ed è libero di seguire le dilatazioni sul lato destro, infatti il cuscinetto entra liscio senza forzatura.

controlla anche che l'ingranaggio di trascinamento del contralbero sia a battuta sulla mannaia dell'albero, ma dalle foto mi pare ok.

comunque, un minimo di rumore, soprattutto senza lubrificazione, è ammissibile. controlla tutto, poi se va tutto bene rimonta e lubrifica bene con olio motore. vedrai che sparisce o almeno si attenua molto.
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roccop

Grazie Max.OK vado a ricontrollare tutto.....
L'ingranaggio di trascinamento del contralbero NON è a battuta sulla mannaia dell'albero,ad occhio c'è un mezzo millimetro....
PERO' se qualcuno si ricordasse se è normale quella differenza di altezza(vedi foto) io potrei capire meglio il problema....ovvero,se qualcuno mi dicesse che,ad albero assemblato correttamente , i due ingranaggi devono risultare alla stessa altezza,potrei concentrarmi solo su 2 cause:
1 cuscinetto,o albero su cuscinetto , non perfettamente in sede.
2 perno dei semialberi non a paro del bordo mannaia
Alla prima c'è soluzione , ma alla 2°?
Se , viceversa , avessi la certezza che quella differenza di altezze è normale,oltre a risparmiarmi un bel po' di lavoro , mi concentrerei su altro....
ora vado.....
grazie ;D ;D ;D

gpsmax

quello è il contralbero senza ingranaggio con recupero del gioco, quindi un pò di rumore  se fai girare velocemente è normale.

controlla bene che l'albero vada a battuta sul cuscinetto sinistro.

se il perno di accoppiamento dell'albero non arriva al paro delle mannaie, controlla quanto gioco laterale ha la biella, dovrebbe essere minore di 0,6 mm.

mi pare che l'ingranaggio sull'albero motore debba andare a battuta... ma mica mi ricordo... ho un albero rotto ma originale, guardo come sta montato l'ingranaggio e ti dico.
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roccop

 :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Dopo aver ricontrollato ancora (usare il bullone del volano e spessori via via più spessi per "succhiarsi" il perno di banco dentro al cuscinetto) ha oliato e richiuso e serrato a 12 N/m.
Per Max:il perno dei semialberi non è proprio al paro del bordo mannaia,,,ci manca pochissimo....
Cmq il risultato è sempre lo  stesso....rumoracci.....
Ho notato che il bilanciere ha un gioco di circa mezzo millimetro.....Poi fatta prova: se , mentre giro l'albero a mano e velocemente, lo tengo premuto/spinto verso il carter destro, il rumore si attenua di moltissimo. ::) ::) ::) ::) ::) ::)
....  e se devo dirla tutta.... il gioco del bilanciere , mi sembra, non è solo assiale...........  ribadisco che ci sono i  cuscinetti nuovi originali honda italia ...
Devo riprovare coi vecchi?,,,, ma non ha senso.....
Devo controllare il gioco "sul banco" ?....
:disperato: :disperato: :disperato:   

roccop

#52
Si si , l'ingranaggio è a battuta sulla spalla dell'albero motore.

.....quanto gioco laterale ha la biella, dovrebbe essere minore di 0,6 mm...
- la biella è nuova e l'imbiellaggio è stato fatto da poco( SRS Pescara) , non penso che non abbiano tenuto conto della giusta tolleranza , cmq controllero'....
.....ho un albero rotto ma originale,.....
- mica è possibile prendere la misura dell'insieme mannaie / biella (ovviamente comprensivo di spessore "rasamenti "laterali della biella)?così da compararla con quella che ho io... la misura,,,,
;) ;) ;) ;)
grazie

gpsmax

65,5 mm circa la larghezza dell'albero all'altezza dell'asse di accoppiamento. il mio ingranaggio della primaria ha qualche decimo di distanza dalla mannaia.
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roccop

 :ok:
immancabile.....grazie...
domani controllo bene tutto..
Da un controllo sommario serale , ho potuto constatare che a carter chiusi , il bilanciere ha un bel gioco assiale , ad occhio circa un millimetro... domani sarò+ preciso.... ma cmq mi sembra troppo :-[
:bang01: :bang01: :bang01: la sparo..........
-ma se fossi in tolleranza con tutto il resto delle misurazioni , sarebbe possibile inserire un rasamento di appropriate dimensioni ( misura int/est , + spessore )tra il cuscinetto e la battuta del bilanciere ? Così da eliminare il rumore. .......    :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2:
vi saluto......

roccop

#55
Dunque...... per Max ,  ecco la situazione : larghezza albero motore



Spero tu abbia preso la misura sul punto 1 , altrimenti ho l'albero + largo di un millimetro......anche se non mi sembra , in quanto , a carter chiusi , l'albero gira libero senza nessuna resistenza.....

Andiamo avanti :
-Distanza tra mannaia e ingranaggio/albero =0.3 mm
-Tolleranza biella =0.45 mm
Poi , a carter chiusi , ho misurato lo spostamento assiale del bilanciere: 0.55mm .
Risultato : col bilanciere tutto a sinistra , la sua posizione è perfettamente al centro delle spalle albero( 1.75 mm a destra e sinistra ) , però fa rumore.....
               col bilancire tutto a destra , ho una misura di 2.3mm a sx ( da qui ho dedotto che lo spostamento assiale del bilanciere è di 0.55mm ) Ma non fa rumore.
Deduzioni : Credo che il bilanciere debba avere il suo gioco , ora non so di quanto (sul manuale non ho trovato niente a proposito) , ma ci deve essere , visto che col calore si dilata... quindi escludo l'aggiunta di un rasamento/spessore e OPTEREI ( sempre se non mi consigliate il contrario )  per tornire di 0.55mm o piu' , la faccia interna dell'ingranaggio del bilanciere.... l'ho sparata grossa?
saluti

roccop

 :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo:
Forse sarebbe meglio far ricostruire l'ingranaggio sull'albero e buonanotte.......

gpsmax

chiudi i carter, fallo girare a mano e fai un filmato (con l'audio) col cell.

secondo me è tutto giusto, o hai i cuscinetti sbagliati (... ma di 0,50?...)oppure si è consumato il contralbero. oppure è tutto ok e puoi chiudere senza problemi...

;)
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roccop

Avrei dovuto farlo prima.il video ... Adesso ho rismontato tutto e ho intenzione di far ricostruire l'ingranaggio..  pomeriggio passo in rettifica e vediamo che dicono. ... grazie Max

roccop

Dunque.... Effettuata chiusura carter , e serrati , solo con bilanciere...ho infilato facilmente le mani quindi ho potuto misurare per bene lo spostamento assiale del  bil.  e cioè 0.55mm......
Questo vuol dire che non solo i miei calcoli erano giusti ,ma anche che l'albero motore non fa "spessore" e quindi è stato imbiellato bene , tranne per quel povero ingranaggio..........
Per ricostruire  quell'ingranaggio mi hanno prospettato un iter da panico.....
Mi serve una buona idea....
Ma quell' ingr. potrebbe andare a battuta?Visto che c'ho l'albero  in mano,,,,,,
:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[