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Ripristino XR '93

Aperto da roccop, Marzo 29, 2016, 20:58:43 PM

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roccop

...Aspettando l'ingranaggio e la pompa olio , mi sono dedicato alle forcelle.Come da manuale e "articolo xr" rimonto tutto , con boccole , paraoli e parapolvere nuovi.Come da procedura , dopo il riempimento , ho incominciato a muovere su e giù lo stelo , lentamente , aspettando la fuoriuscita d'olio dal foro .Ma purtroppo , solo dopo vigorose "pompata"  , si è innescato il pompante , per poi disinnescarsi dopo pochi secondi.Ho fatto  varie prove con il registro sotto il fodero ma niente.Ho tolto e rimesso l'olio , per muovere e sentire il pompante a secco , ma niente , stesso problema.E' strano in quanto l'altra forcella è andata benissimo , come da procedura/articolo. :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto:
Intuisco che devo rismontarla daccapo....... domanda : non si rovina la boccola durante lo smontaggio?cioè , quando bisogna dare quei colpi per togliere il paraolio .
Che puo' essere?
grazie

roccop


... secondo un modesto ragionamento , il problema potrebbe essere lui........
.... il problema è che costa 129 euro , in quanto venduto con tutto lo stelo.......
Che alternativa conoscete?Si puo' revisionare? :aiuto: :aiuto: :aiuto:

roccop


La boccola guida si è leggermente rovinata dopo i colpi.........14 euro si possono cacciare....

roccop

Dunque , con calma , sono andato ad approfondire l'argomento...... ho studiato...... e ho risolto il problema.........La foto che segue non rispecchia al100% le nostre forcelle , ma rende l'idea.
Il mio problema era il piattello(quello forato , attaccato alla molla)  , che era rimasto incastrato dentro la sua guida ( quella "forchetta" a tre rebbi che contiene e permette al piattello e ai lamierini/spessori di muoversi) , e quindi ,rimanendo aperto , faceva passare  piu' olio , e sempre.Naturalmente ho dato una sistemata alla guida (piccoli ritocchi con la pinza piccola) e poi ho fatto qualche prova ,  facendo scorrere su e giu' ,piu' volte, piattello  e lamierini.
Risultato : dopo aver rimontato il tutto , alla quarta pompatina , lo stelo ha eruttato.........
:win: :win: :win: :win: :win:

roccop

Innanzitutto Buon Natale  a tutti... a me non tanto buono perchè babbo natale mi ha portato un albero maledetto..........maledetto albero motore(che poi l'albero non ha  colpa , casomai chi ci ha messo le mani)..... :-X
...ma veniamo a noi .... Finalmente ingranaggio (veramente me ne ha costruiti 2) ritirato e montato , facendo attenzione alla posizione.Richiudo tutto e.......
.....IL FILM E' SEMPRE LO STESSO  !!!!!!!!!!
......ANCORA LO STESSO RUMORE   !!!!!!!!!!  e sempre su 180 ° di rotazione , sull'altra no.
Ditemi voi se non è palesemente fuori equilibratura!!! Cmq martedì lo portero' in rettifica qui a Termoli e lo farò controllare(come da manuale capitolo 10).
Se risultasse fuori equilibratura , si dovrà disaccoppiarlo e poi riembiellare di nuovo (biella nuova prox).Ma quante volte si puo' riembiellare un albero?Non sono sicuro che questa sia la prima volta ....... cmq la biella era quella originale.....
Pur prendendo un albero usato , sarebbe preferibile montare la biella nuova che ho, e stiamo punto e a capo.....
Ditemi voi.......
..... mi consolo aggiungendo una foto dell'avanzamento lavori.....


roccop

 :cucita: :cucita: :cucita: :cucita: :cucita:
Responso della rettifica: L'albero è fuori equilibratura di 2 decimi.
Prima di ri/risbiellare , vorrebbero provare a riequilibrarlo manualmente , col martello  , interponendoci uno " scalpello" di alluminio per non scalfire l'albero.
Che mi potete dire di questa procedura?
Grazie

gpsmax

in genere si usa un martello di rame o di piombo, metalli teneri che non intaccano il materiale dell'albero motore.

se questi ragazzi sanno cosa fare allora vai, altrimenti saluta educatamente e vai da qualcuno che sappia bene come fare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccop

Ciao Max , bentornato!! Quindi la tecnica è nota , ci vuole l'esperienza e la mano giusta però.E nello stesso tempo , la spalla "mazziata" , non si muoverà mai più , dicono .......cmq ho ordinato su ebay un comparatore+ braccio , e alla fine lo controllerò come vuole mamma honda( almeno ci provo) , capitolo 10 pag. 13......
Ancora grazie ,Max , e auguro a tutti ottime abbuffate e festeggiamenti.......
Ciao

roccop

#83
 :lol2: :lol2: :lol2:    l'albero è stato mazzulato e rimontato....
:lol2: :lol2: :lol2:   fa lo stesso rumore!!!!!!
E allora mi sono armato di " Dante Giacosa " , comparatore + braccio , cavalletto autocostruito e martello di rame(in realtà ho usato un tacco di radica di pino come scalpello,e la vecchia cara mazzetta).....ovviamente ho fatto prima le misurazioni e poi ho incominciato a mazzulare.
PRIMA : 0.25 mm lato ingranaggio ; 0.04 mm lato mezzaluna





DOPO : 0.02 mm lato ingranaggio ; 0.06 mm lato mezzaluna
Ho rimontato solo albero e contralbero,senza neanche la guarnizione, e il rumore lo fa molto meno , quasi non si sente,,,,, si sente solo un  rumore abbastanza fluido di "rotolamento ingranaggi".....gli ingranaggi si cambiano in coppia , lo so,,,quello che non so è quando chiudero' sto motore....
Mi è stato consigliato , da chi ne sa più di me , di fare un ultimo test , cioè di usare il " blu di prussia" su quei due ingranaggi e poi controllare e poi decidere.
Che posso fare secondo voi?
grazie
:biker:

roccop

L'ingranaggio non è perfettamente a battuta , è leggermente (0.15mm) storto..........domani ci vado di pressa......
:bang01:   

roccop

............ L'ingranaggio non c'entra.................... :cucita: :cucita: :cucita: :cucita: :cucita: :diavolo2: :diavolo2:
Max scusa , appena posso carico una foto della biella , vorrei farti vedere la "scottata" che gli hanno dato , a tal punto che ha cambiato colore.Secondo te , con una scottata del genere , non sono stati pregiudicati i trattamenti termici originali?....
:piagnone: :piagnone: forse butto l'albero......
grazie....

gpsmax

occhio che le due spalle dell'albero e il fusto della biella sono quasi sempre colorati di un bel blu. è lavorazione originale e va benissimo.

non avrebbe senso scaldare una biella per infilarla. al più, si dovrebbe scaldare l'albero motore...
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roccop

#87
Meno male che me lo confermi anche tu....... hanno fatto un pasticcio.... secondo me hanno sbagliato qualcosa e poi hanno tentato di rimediare......  l'albero è pregiudicato ormai,,,, e la biella ,che nuova era di un colore solo adesso ne ha due, se mi confermi pure tu che è compromessa , allora butto tutto.....
Grazie Max


roccop

che mi dici della ditta  Frigerio di Vimercate MI ?

gpsmax

se vuoi una rettifica ti mando in PM l'indirizzo di dove vado io a Pavia, ma dovresti riuscire a trovarne una meno fuori mano... no? e mica che in Basilicata non cambiano mai le bielle... eh!

questa è comunque una biella che ho montato io, e che funziona benissimo:



ed è bicolore anche questa. normalissimo...
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