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revisione decompressore automatico albero a camme

Aperto da endrius74, Marzo 30, 2016, 23:12:18 PM

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nerone

sembra già un grosso attrezzo, forse anche più costoso del meccanico...lo ammortizza solo chi ha occasione di usarlo spesso...

ci penserò! ma non se ne può fare a meno per smontare e rimontare? c'è qualche altro sistema?  ::)

mb

io la pressa non ce l'ho.
Per togliere/rimettere la corona dall'albero ho usato il vecchio sisema freezer/pistola termica/martello.
Per smontare: metti il pezzo qualche ora nel freezer, lo togli scaldi ben bene la corona con la pistola termica a batti sull'albero con il martello interponendo un pezzo di legno duro o piombo.
Per rimontare: stessa roba ma più facile. Devi usare un tubo per battere sulla corona. Anche qui occhio a non far danni. Attenzione c'è una posizione fissa per montarla (una riga sull'albero è più larga)

gpsmax

beh, così vale tutto... ma il rischio di far danni sale a dismisura. bisogna avere della gran manualità per estrarre e reinserire a martellate una flangia da un alberino, qualunque pezzo si tratti.

alternativa: se andate in rettifica, vi chiedono 10 euro per il lavoro. ma portatevi una stampa dell'esploso per fargli vedere com'è fatto, sennò si rischia che quando lo smontano gli casca tutto e si perdono qualcosa. non sarebbe la prima volta...

una pressa come la mia costa un cento euro, ed è già abbastanza versatile, quindi per me l'investimento ha un senso: tra snodi sospensioni, cuscinetti di banco, alberi a camme eccetera, l'ho già usata un sacco.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

endrius74

Ma per togliere l albero a camme dovrei smontare anche il tendicatena o non ce bisogno ?

gpsmax

eh beh, si. la catena di distribuzione ci gira intorno, all'albero a camme. devi smontare tutto per sfilarlo.
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endrius74

Stamattina ho aperto e questo e' cio che ho trovato  :-\






Pensavo per ora di cambiare solo il bilanciere usurato o al massimo se lo trovo usato ad un prezzo basso tutto il coperchio punterie ,e per l albero a camme rimuovere solo il decompressore automatico e ripiazzarlo cosi' com e'.In modo da farci l'estate e poi quest inverno revisionare completamente tutto il motore.

nerone

come hai fatto per smontare l'asse a camme?

a me sembra che abbia lavorato senza olio...

endrius74

#22
A me sembra che sia partita la cementazione ,si notato i buchetti sul metallo.
In che senso come ho fatto a smontarlo ?

gpsmax

ha lavorato senza olio, i segni sono tipici. anche il bilancere ha l'usura tipica della mancanza di lubrificazione. da cambiare il bilancere e le camme, la testata se non è scavata sul supporto centrale può andare, altrimenti è da cambiare anche lei.

ma c'era il pistoncino con la molletta sotto all'albero a camme, nel forellino della testata?... non si vede in foto.
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endrius74

#24
Si la molletta c'era l ho tolta io. Se cambiassi solo il bilanciere e tenessi per un po  quell albero ,avrei problemi ?

puccio70

#25
Minchia com'è ridotto sto albero a camme e pure i bilanceri, pare il mio quando l'ho tolto.
Beh mi sento di dire che quando si mette le mani sulla testa c'è da fare i lavori "non al risparmi", te lo ritrovi.


endrius74

Avrei trovato un hot cams ad un buon prezzo , ma lo stesso venditore mi dice che perderei troppa coppia ai bassi su un motore originale e quindi me lo sconsiglia.Voi che dite ? non ho quindi capito il vantaggio di questi alberi .

puccio70

#27
È quello che volevo fare anche io. Poi mi fu sconsigliato poiché questi alberi a camme fanno perdere potenza a regimi bassi.
Io il mio l'ho cercato per un po di tempo e a culo l'ho trovato in Germania. Il tuo dovrebbe essere più semplice da trovare perché è più recente.
Non mollare e vedrai che sarai ricompensato per la pazienza.
Ti vengo incontro....
Non valutare la riprofilatura, spenderesti soldi e tempo e si sciuperebbe dopo poco tempo.



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gpsmax

un albero a camme più spinto ha la fasatura di apertura e chiusura delle valvole più ampia. quindi, se lo monti senza fare assolutamente niente altro, guadagni ben poco.

diciamo che, se l'albero è realmente spinto, perdi qualcosa ai bassi e guadagni in allungo. se l'albero invece (è il caso degli "stage 1") ha la fasatura appena più allargata, si sente un leggero guadagno su tutto il range di utilizzo.

il risultato migliore con un albero spinto si ottiene aumentando la compressione, cosa che dà potenza in basso. se aumentando la compressione si lasciassero le camme originali, si farebbe un motore da trial, solo bassi e che in alto "mura" e non sale di giri. con un albero con fasatura più ampia, oltre all'incremento in basso dato dalla maggior compressione si ha l'allungo in alto dato dalla fasatura più ampia.

quindi, uno stage 1 lo puoi montare anche col pistone originale, ma fa poco. se ci associ un leggero aumento di compressione va molto meglio. per poter godere di veri vantaggi, servono alberi con fasatura ancora più ampia e rapporti di compressione attorno ai 10:1.

considerate che la fasatura di un albero originale è questa:

apre aspirazione 5° prima PMS
chiude aspirazione 40° dopo PMI
totale fasatura aspirazione: 225°

apre scarico 45° prima PMI
chiude scarico 5° dopo PMS
totale fasatura scarico: 230°

quello che viene chiamato "incrocio", ossia l'apertura contemporanea di aspirazione e scarico, è praticamente nullo. e invece è quello che fa entrare i gas freschi e "spingere fuori" i gas combusti, che altrimenti restano in parte in camera di scoppio. e ovviamente non servono a niente, occupano solo volume prezioso.

l'HotCams non dichiara l'esatta fasatura, solo l'apertura totale che vale 258° sia per aspirazione che per lo scarico. quindi stiamo parlando solo di una ventina di gradi di differenza, non molto, anche se sarebbe interessante verificare l'incrocio.
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endrius74

Volendo eliminare il decompressore automatico ma senza smontare nulla , ho preso il seghetto e la moletta ed ho asportato la sola camma dello stesso. Ora vorrei la conferma che posso lasciare il meccanismo antiscalcio ( funzionera' comunque correttamente ? ) ,tappare il foro di lubrificazione dove c 'era la camma del decompressore con un punto di saldatura e rimontare cosi'.