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revisione decompressore automatico albero a camme

Aperto da endrius74, Marzo 30, 2016, 23:12:18 PM

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gpsmax

non credo sia una modifica mai fatta da nessuno. l'albero è di ghisa, non so quanto sia una figata saldarlo per chiudere il foro...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Poi saldare la ghisa.....:(


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nerone

ma perchè mai tappare il foro se c'è stata mancanza di lubrificazione? più olio gira lì sopra meglio é!
per inciso non sarebbe il caso di controllare il circuito olio e pompa e pulire tutti i filtri (se non l'hai già fatto ovviamente)?

endrius74

Il foro va tappato perché è stato tolto il decompressore automatico automatico e quindi ci sarebbe un calo di pressione e le camme non verrebbero lubrificate a dovere.

gpsmax

in genere si fa una boccola molto precisa al tornio, e si infila al posto del meccanismo decompressore, eliminando il grano di blocco. mai visto nessuno fare come stai facendo tu.

assicurati che la soluzione sia affidabile. se lì sopra l'olio sfiata e la pressione cala, cuoci tutto. anche se c'è un fiume d'olio nella testata, se manca la pressione dai fori dell'albero a camme, i bilanceri soffrono.
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endrius74

#35
Alla fine si tratta solo di fare un punto si saldatura quindi non penso ci siano problemi, vorrei essere sicuro che il meccanismo di scalcio lavori bene anche senza la camma del decompressore,nel senzo che siano comunque due meccanismi distinti non legati tra loro.
Per curiosita' sapete a che pressione lavora l'olio?

Solo ora ho fatto caso che il cuscinetto lato coroncina ha la borchia in metallo ,se non sbaglio era preferibile in gomma .E' un cuscinetto che posso trovare comunemente ? che misura ha ?

endrius74

Alla fine ho montato un hotcam nuovo e due martelletti.
Nella scatola del hotcam diceva di registrare il gioco valvole a 0.20 scarico e 0.15 aspirazione e cosi' ho fatto ma se le regolassi come da standard honda a 0.12 e 0.10 che succede ?

gpsmax

mai capito perché dicono di fare le valvole 15/20... sta di fatto che se le metti così, ti si sente arrivare da lontano per il casino di punterie che fai.

io le registro come dice mamma Honda, mi stanno sulle balle i motori rumorosi.
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endrius74

Ma e' normale che la pedivella mi scenda con facilita'? ,anche se questo hotcam non ha il decompressore automatico riesco ad avviare senza nemmeno tirare il decompressore manuale .Mi sta venendo il dubbio che ho poca compressione ,c 'e' un modo semplice  per misurare la compressione del pistone ?

gpsmax

mica tanto... dovrebbe bloccarsi con la compressione. se hai le valvole registrate bene, e il decompressore manuale col gioco corretto (e controllalo col manubrio ruotato a destra ed anche a sinistra...) la pedivella si dovrebbe bloccare quando vai in compressione.

o, per lo meno, diventare molto dura. se non diventa mai dura, dovresti avere la compressione sotto le scarpe. ma dovrebbe dare qualche altro sintomo, tipo consumo d'olio elevato e fumosità o rumore di sfiato valvole. o tenere male il minimo e avere scarsa potenza ai bassi.
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endrius74

Quando arrivo al punto di compressione è si più dura ma lo supero facilmente senza tirare la leva del decompressore manuale, olio ne consuma poco ,ma non riesco a risolvere il problema del ciuff .Mi. sta venendo il dubbio che qualche valvola non tenga bene.

gpsmax

ricontrolla il gioco valvole, se sta a posto e non consuma olio, è probabile che siano le valvole che non chiudono.

prova a smontare la candela e infilare qualche goccia (un cucchiaino) di olio motore dentro al foro, poi fai fare quattro-cinque giri a mano, rimonta la candela e riprova.

se è significativamente più compressa hai un problema di fasce (l'olio aiuta a fare tenuta) mentre se la compressione è sempre bassa sono le valvole.

e... si, quando riaccenderai sembrerà che hai fatto il Papa, dal fumo che farai...  ;D
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akret

Max. Scusa ma se volessi provare quest'ultima cosa verificando con un test di compressione x capire se sono valvole o fasce ad avermi mollato? Faccio un test prima di compressione,poi metto olio come hai scritto sopra e riverifico con olio....se aumenta il valore sono le fasce...se il valore resta lo stesso le valvole....mi confermi?

gpsmax

... non l'avevo scritto nel post precedente?...

comunque si, se con l'olio la compressione aumenta è un problema di fasce.
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akret

Si, però volevo capire abbinandolo ad una lettura di valori sui dati di compressione... visto che mi indica 7.5 bar a caldo e 7.5 bar anche con aggiunta di olio...ergo... sia fattore di valvole....anche se però esce fumo bianco durante le sgasatone e le tirate di marcia che mi fa pensare ad un discorso di fasce...
credo che il prox. Inverno apro la termica x controllare il cilindro e sostituire paraolio testa e smerigliata valvole.  Ciao grz.