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revisione decompressore automatico albero a camme

Aperto da endrius74, Marzo 30, 2016, 23:12:18 PM

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endrius74

Ho gia  letto molte discussioni dove si diceva che il brutto rumore che si sente in testata e' spesso dovuto al decompressore automatico e che basta sostituire una molla.Ho guardato su internet ma non sono riuscito a trovare in vendita la suddetta molla ( per il 600 ).
Quindi non ho capito ne come sia fatta ne come si piazzi.Dovendo procedere prossimamente a fare tale operazione mi servirebbero piu' info e magari foto possibile.Mi serviranno anche guarnizioni ?e' necessaria una chiave dinamometrica ?

gpsmax

il rumore della camma decompressore è saltuario, se tu hai rumorosità continua probabilmente non è colpa della molletta. altri sintomi sono durezza della leva perché il decompressore non funziona, oppure mancanza di compressione perché incastrato aperto.



la molletta è il numero 7 nell'immagine (codice 14106-MN1-670 la trovi solo originale da un concessionario Honda e ti toccherà probabilmente ordinarla), ti servirà una pressa per smontare e rimontare l'albero a camme, e dovrai cambiare la guarnizione del coperchio della testata (o metterci del silicone, ma è una porcata).
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mb

Io ho sostituito anche i rulli e le mollette 5 e 10, costano una cippa e già che hai tutto in mano ci metti un minuto....

endrius74

Citazione di: gpsmax il Marzo 31, 2016, 23:12:11 PM
il rumore della camma decompressore è saltuario, se tu hai rumorosità continua probabilmente non è colpa della molletta. altri sintomi sono durezza della leva perché il decompressore non funziona, oppure mancanza di compressione perché incastrato aperto.



la molletta è il numero 7 nell'immagine (codice 14106-MN1-670 la trovi solo originale da un concessionario Honda e ti toccherà probabilmente ordinarla), ti servirà una pressa per smontare e rimontare l'albero a camme, e dovrai cambiare la guarnizione del coperchio della testata (o metterci del silicone, ma è una porcata).

Oggi ho in effetti notato che manca di compressione ,la pedivella scende facilmente anche senza tirare il decompressore manuale  :-\ ,il ticchettio e' continuo ,quindi sara' veramente incastrato aperto ?Do una controllata al gioco valvole per sicurezza o se fosse incastrato aperto non riesco nemmeno a fare una buona regolazione ?Ci sarebbe qualche modo per sbloccarlo senza aprire ? Posso far danno girando cosi? grazie per le risposte

endrius74

Citazione di: mb il Aprile 01, 2016, 17:23:03 PM
Io ho sostituito anche i rulli e le mollette 5 e 10, costano una cippa e già che hai tutto in mano ci metti un minuto....

Che sintomi aveva la tua  moto ? bisogna portare l albero in rettifica o si fa tutto da soli ?

gpsmax

mi sa tanto che il tuo problema non è la molletta del decompressore automatico. il ticchettio che si sente con la molletta rotta è molto saltuario, non è una roba continua ogni volta che accendi.

il fatto che non ci sia compressione (se poi comunque il motore parte) vuole solo dire che il decompressore funziona bene. è un meccanismo centrifugo, quindi se scalci forte si esclude da solo.

ti capita che si spenga di botto al minimo con un "ciuf" sonoro?

comunque controllare la registrazione delle valvole è una roba veloce e facile, quindi direi sicuramente di provare, prima di smontare tutto e scoprire solo dopo che era una valvola lenta.

guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45063.msg464724#msg464724
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mb

Perdeva un colpo a caso con un click, ogni decina di secondi girando al minimo. Sono d'accordo i tuoi sintomi facilmente sono di altra natura, fino a 800 rpm (se ricordo bene) é normale che non ci sia compressione

endrius74

Si la moto capita che mi si spegne al minimo col ciuf

gpsmax

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endrius74

Ricontrollato gioco valvole , anche se erano nei parametri le ho comunque regolate ancora con piu' precisione .
Forse il ticchettio e' diminuito di un pelino ma e' comunque rimasto. Al minimo comunque si spegne col ciuf ma potrebbe anche essere dovuto alla carburazione da perfezionare .
Dato che qua in zona non trovo ricambi originali honda se decidessi di aprire pensavo di eliminare direttamente il decompressore automatico .

mb

puoi comprare su wemoto.it, trovi tutto quello che vuoi.
Puoi anche eliminarlo, leggi i post sull'argomento, devi sostituirlo con una boccola ...
Comunque devi aprire il coperchio valvole, il lavoro è uguale.
Prova ancora a controllare la carburazione, prima di aprire. Sto ciuff che dici non quadra molto con il decompressore che non va ...

nerone

ave!
anche la mia si spegneva a volte col ciuff! ma era la carburazione... invece il deco non funziona proprio (vedi topic che ho aperto sul "decompressore automatico: questo sconosciuto") e ho sempre la compressione al massimo quando pedalo per trovare il PMS: ergo il deco è bloccato. A volte appena presa sentivo un tlac ben distinto che dovrebbe essere stato del deco, ma ora non succede più.
Il topic di GPSmax sulla registrazione valvole è fantastico: ce ne vorrebbe un altro così solo su sto benedetto deco, ma chissà se troverà mai il tempo visto che ora si gingilla con la sua XR Goliath (o mentina?) ;D

comunque si campa anche senza deco...l'unica è che mi dispiace non averne mai beneficiato  e mi tocca scavallare il PMS come sulla XT 500

gpsmax

se è a posto, il decompressore automatico funziona alla grande, e ti toglie completamente il problema di cercare il PMS per scalciare.

l'unica rogna è che bisogna smontare il coperchio della testata per controllarlo. ed una pressa per smontare/rimontare.

comunque Endrius, a parte Wemoto, c'è CMSNL che ha i ricambi originali a buoni prezzi, sicuro minori che un concessionario.

alla fine serve la molletta e la guarnizione coperchio, stiamo parlando di trenta/quaranta euro. consiglio però di ordinare i ricambi dopo aver smontato, soprattutto controllando la catena di distribuzione.
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nerone

ma che tipo di pressa serve? per smontare l'asse a camme?

gpsmax

una comune pressa idraulica tipo questa:



serve per togliere la flangia dove si monta la coroncina della catena di distribuzione. è piantata con un pò di interferenza, niente di letale, ma si deve fare un pò di pressione.

la mia pressetta è una roba amatoriale, le rettifiche le hanno più serie ed ovviamente più grosse.
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