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PROBLEMA SCARICO APERTO WRF 400 02 (foto e video)

Aperto da simostuntrider, Aprile 01, 2016, 09:33:56 AM

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simostuntrider

ciao cari fratelli motociclisti. sono nuovo,vengo da polistena (rc) ho visto da altri topic che che c'è gente che ne sa un po allora ho deciso di scrivere qua il mio problema anche se non ho un xr  :-\ ho un wrf 400 motardizato che anch'esso userò per stuntare dare show ecc.. La moto è messa bene il motore gira perfetto nessun ticchettio o rumore sospetto..infatti il motore va come un missile spaziale..piu o meno dai comunque avevo letto su i vari forum che per farla andare bene in basso avrei dovuto cambiare lo scarico In quanto quello originale è strozato peggio di valerio scanu..a questo punto mi sono messo a cercare su internet quando guarda caso qualche giorno dopo ovvero qualche giorno fa mio cugino si è presentato con il terminale della sua vecchia r6 05 un ajako stile motogp super fichissimo con saldature blu e tutto in carbonio Manco fosse il telaio della formula1 e guarda caso tagliando via il terminale vecchio di scanu ci monta a pennello senza saldare e nulla e suona da paura!!specifico che i diametri collettore ed entrata del motore e terminale sono identiche (esempio collettore 5cm-entrata terminale e continuazione 5cm) l'uscita è bella grossa.. la moto ora buca da fare schifo.. se apro tutto si spegne proprio ovviamente credo sia magrissima..ora siccome vorrei lasciarla così senza dbKiller,c'è chi mi ha detto che bisogna alzare il getto del minimo e chi quello della pompa di ripresa in quanto manca benzina.. specifico meglio il suo comportamento dello specifico,prima con lo scarico originale aveva un piccolo buco quando spalancavo tutto ma quello si sarebbe sistemato regolando la pompa credo,la moto partiva dopo due 3 scalciate a freddo e poi andava..ora con il nuovo terminale il motore fatica molto a partire anche con l'aria tirata..parte solo se accelero piu di volte prima di scalciare (pompo benzina dentro) dopo essere partita se do gas al massimo si spegne se mollo e accelero pianissimo va,quando raggiunge gli alti poi va a razzo e il limitatore attacca bene anche..ma ho notato che in rilascio non scoppietta o fa fiammate nulla di nulla..ed ero anche senza filtro completamente.. detto tutto cio.. AIUTO!! vviamente per prima cosa metto il filtro nuovo,il carburatore è un 39 con pompa regolabile..ora calcolando che ho scarico aperto aperto,getto minimo 42,e che i getti keihn costano 8 euro ciascuno. come devo muovermi? faccio un db killer? modifico l'interno diminuendo il diametro a 4 cm-3,5 cm? ora diametro interno terminale e collettori sono uguali diciamo..il terminale dentro sarà 5,5 cm e il collettore motore 5....

foto dello scarico

http://i67.tinypic.com/2lcrb50.png


situazione di ora

http://i64.tinypic.com/10qeb2t.png


differenze

http://i68.tinypic.com/dpw8sx.png


originale andava cosi

http://it.tinypic.com/player.php?v=2dr9ohx&s=9

ringrazio in anticipo chi mi aiutera!
simo!

Stefano80

Ciao,
è buona norma, prima di porre quesiti, presentarsi nell'apposita sezione "Presentazione Nuovi Arrivati" Grazie.

Per il tuo problema direi di partire da un getto max 10 punti più grande.

puoi anche provare a svitare la vite del getot pilota (sotto al carb verso il motore) di 1 giro, questo ti ingrassa la carburazione al minimo.
se non dovesse bastare aumenta il getto del minimo di 2 punti  ;)
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simostuntrider

sorry sarà fatto! scusate!!  :o :o ??? riguardo il problema gia provato con la vite di sotto ma nulla!! non cambia nulla nemmeno anticipando con la pompa di ripresa! come gia detto lo scarico è molto aperto come si legge in foto..il motore non parte nemmeno con l'aria tirata a meno che prima non spruzzo un po con la pompa di ripresa benzina dentro da aspirare.. io pensavo di mettere il getto minimo 48 ora ho il 42... e' troppo o poco? in piu volevo sapere dagli esperti se è vero che mettendo uno scarico cosi peggiorano solo le prestazioni e perdo ai bassi (io volevo invce avere coppia di piu ai bassi)  :-[ :-[

Stefano80

un po di bassi li perdi, ma non molto se il collettore resta il suo.

il getto min 48 mi sembra tanto, prova con un 45.
ma aumenta assolutamente quello del massimo!!!

la pompetta di ripresa lasciala stare, è l'ultima cosa da toccare.. son le rifiniture.
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simostuntrider

#4
povero me addirittura mi avevano detto di piu ahah e qualun'altro di cambiare il getto pompa..getto massimo monto gia un 175 dopo i bassi e i medi la moto viaggia e il limitatore entra benissimo..controllero la candela poi vedendo il colore..ok quindi prendero un getto 45 (non pensavo che gia da 42 a 45 cambiava tanto) devo prendere altro oltre filtro aria e getto 45? riguardo il fatto della pardita hai bassi come dicevo ho letto in giro che per farla andare bene bastava un buon scarico aerto (immagino che questo sia troppo) mettendo un db killer risolvo?? o devo stringere all'interno? tipo cosi.. si collettore originale

http://i67.tinypic.com/aeb1uh.png

simostuntrider


Stefano80

Citazionenessuno che sa dirmi?  :-[

cosa?

la domanda iniziale è sempre quella, se fai delle prove e scrivi i risultati si può andare dietro alla cosa..
non vuoi comprare i getti e provarli? beh, rimettici la marmitta che c'era!
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simostuntrider

ma chi ha detto nulla???? non mi sembra di aver detto nulla di simile..avevo solo chiesto riguardo la grandezza.. se devo diminuire anche il diametro o mettere un db killer..nessuno ha detto altro..

Stefano80

il dbkiller seondo me ti peggiora ancora di piu le cose..
ti perturba i gas e potresti avere comportamenti "strani" .. tipo vuoti ecc...

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simostuntrider

buongiorno,ecco io volevo sapere riguardo questo cosa devo fare,cioe mica non voglio comprare i getti  :-\ :-\,e' che se prima non modifico lo scarico che li prendo a fare sapendo che peggiora e basta :-\,quindi prima mi tocca fare lo scarico,detto cio quindi il db killer e' da escludere,quindi vado avanti aprendolo e riducendo il diametro interno,che ne dite?  8) 8)

Campolone

Perché vorresti ridurre il diametro interno?
Quali sono le tue ragioni?
Nessuno ti ha risposto perché una cosa del genere non l'ha mai fatta nessuno!
XR 600R '95

simostuntrider

#11
perche ho letto in giro su altri forum anche,che sia per monocilindro che per piu cilindri es. i cilindri jap stradali (parliamo sempre dei 4 tempi), uno scarico troppo aperto non fa altro che pegiorare l'erogazione,in quanto i gas di scarico hai bassi,non escono il prima possibbile (quello che si cerca di fare con gli scarichi racing oltre a ridurre il peso), ma si disperdono nel terminale stesso creando un buco e perdendo coppia ai bassi visto che anche i 4 tempi necessitano di un pelo di contropessione.. anche carburando,ma cosi facendo invece si guadagna agli alti perche ad alti giri cioe quando il motore e' in tiro i gas di scarico escono veloci ed hanno abbastanza spinta per uscire prima e in modo omogeneo,in poche parole con uno scarico troppo aperto si guadagna agli altri (piu' e' aperto e piu la coppia si "sposta" in alto) con uno scarico piu chiuso la coppia si trova + o - in tutto l'arco di erogazione ma peggiora un po gli alti in quanto e' sempre uno scarico "chiuso".. quindi nel mio caso calcolando che gia bucava da originale un pochino immaginiamo ora,anche carburando..tirando i conti la mia idea era quindi di aprire e rimpicciolire il diametro. ora il diametro interno sta a circa 5,5 cm e io vorrei aprire diminuire e mettere altra lana..e aggiungo che sempre su un altra discussione in giro ho trovato un tizio che aveva fatto prove sulla sua moto con terminali di diverso diametro tra cui se non erro, a partire da un uscita da 2 cm fino a 4 e mezzo e diceva che il motore lavorava bene con terminale che aveva l'uscita da 2 a 3 cm..e che con gli altri peggiorava.. :-\ :)

Campolone

Personalmente non credo nella fluidodinamica improvvisata e praticona. Chi produce scarichi fa progetti e prove sperimentali. Le improvvisazioni non riproducono sempre casi scientifici
Mi associo quindi al coro, fai le prove sul carburatore e vedi cosa succede, tutto il resto sono chiacchiere
XR 600R '95

Stefano80

il 90% della fluidodinamica lo fa il collettore.. (che nel tuo caso resta originale)

è vero che uno scarico più chiuso ti da delle contropressioni che limitano il passaggio di miscela "nuova" direttamente allo scarico in fase di incrocio (in caso di incroci molto spinti), e questo ti peggiora il lavaggio agli alti e ti migliora la coppia in basso...

ma stiamo parlando di un monocilindrico 400cc.. con massa volanica praticamente nulla.. che gira a 11mila giri...

non è progettato per avere "coppia" .. è stato progettato per gareggiare "ad armi pari" con i cross 2T.
http://www.specialmotors.net/moto/20-yamaha-yz-400f/27-yamaha-yz-400f-un-po-di-storia

da originale "buca" semplicememnte perché non stai usando la moto per il suo scopo, non è fatta per sbrandare da fermo, sgommare o impennare..
e probabilmente non reggerà molto..
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Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


simostuntrider

#14




ricevuto capo,grande spiegazione,semplice ma utile :) grazie per le info ,quindi io pensavo di aver preso una moto che lavorava "bassa" (cosa che serve nello stunt) e che non era molto cattiva,invece lavora alta e ai medi..capito.. ormai mi tengo questa finche "tiene" devo dire che sono passato anche al wr perche ho visto che sui forum parlavano tutti benissimo in quanto ha poca manutenzione ed è molto affidabile,bialbero,5 valvole,pompa olio contro l'husqvarn@ smr 570 che ho sbiellato due motori in due settimane e mezzo (quello che avevo sotto + un altro che avevo comprato revisionato).. non pensavo che la mancanza della pompa dell'olio vera e propria portava a questo (aveva il sistema ral) quindi, ricapitolando vale la pena fare questo lavoro per cercare di ottenere il meglio in basso o no? lo faccio o carburo cosi com'è?? riguardo l'uso della moto bhe quasi nessuna moto nasce per questi scopi..ogni moto da i suoi problemi spremendola cosi,un mio amico a fuso le teste di un svx e io avevo problemi anche sulla gsx anche avendo la ventola radiatore sempre accesa tramite interruttore e non con sonda temperatura,ma comunque per non farle strare sotto stress come scritto di solito si fanno lavori tipo quello della ventola di raffreddamento sempre accesa,o denti in piu alla corona che oltre a far acquistare l'accelerazione ecc ecc fanno "sforzare" un po di meno il motore,sulla gixer ne avevo una da 67 denti meno uno pignone