Menu principale

Conta marce su xr 650 possibile??

Aperto da Ramex77, Aprile 06, 2016, 19:50:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ramex77

Secondo voi è possibile montarlo su una moto con una elettronica semplice priva di iniezione??
La mia firma era troppo lunga :-(

gpsmax

o fai un attuatore meccanico/elettrico, e colleghi i fili al preselettore del cambio (ma la vedo dura)

oppure usi un paio di microswitch sulla leva del cambio e un programmino su un piccolo PC tipo Arduino o anche più stupido, che "conta" le cambiate.

ma è così importante sapere in che marcia sei?... basta che tieni aperto sempre...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

La vedo dura, non tanto perchè è a carburatore, quanto perchè non ha un sensore che rileva la marcia inserita.
Ma che ti serve?

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Ramex77

Belin ragazzi arrivo da una serie di sportive non posso privarmi delle diavolerie elettroniche tutto di colpo,cercate di capire....Anzi potrò perchè mi sa che non ho alternative anche perchè di costruirlo non ne ho veramente voglia e non ne vale la pena...Comunque già immaginavo mi avreste bacchettato avevo già paura quando ho aperto il post ;D Ma grazie ugualmente per la risposta
La mia firma era troppo lunga :-(

Wolverine

Gli strumenti digitali con tachimetro e contagiri integrati spesso hanno la funzione di contamarce. Basta solo indicargli il range di giri e velocità e lo strumento saprà sempre indicare la marcia inserita. Faccio un esempio: a 80 km/h e 4000 rpm sa che stai in 4° marcia perché con nessuna altra marcia è possibile andare a quella velocità e a quel regime di rotazione. Ovviamente vanno programmati dall'utente ma la cosa comoda è che se uno cambia dimensioni dei cerchi, oppure rapportatura marce, oppure corona o pignone (insomma tutto ciò che può alterare il rapporto giri-velocità) può riprogrammare subito dopo lo strumento e avere sempre la funzione del contamarce corretta.

gpsmax

fico, non la sapevo. soluzione brillante ad un problema complesso. ma quali sono questi strumenti?... non mi risulta lo facciano nè Vapor nè Vector nè Koso...

... cinesi?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ramex77

Grazie ragazzi però ieri dopo il primo giretto ho capito che non ne ho bisogno sto bombardone è ignorante allo stato puro,però molto interessante la costruzione del conta marce...non sapevo......ed ho anche imparato che sarebbe stato meglio non provarla con la tuta da ginnastica  ;D..... Magari ci metto su un bel Vapor più che altro per la temperatura acqua

https://www.dropbox.com/s/fjzuifst7dvkb6o/IMG-20160407-WA0008.jpg?dl=0
La mia firma era troppo lunga :-(

Wolverine

Citazione di: gpsmax il Aprile 07, 2016, 22:15:50 PM
fico, non la sapevo. soluzione brillante ad un problema complesso. ma quali sono questi strumenti?... non mi risulta lo facciano nè Vapor nè Vector nè Koso...

... cinesi?...

Ciao gpsmax, cinesi non direi. Io conosco di certo quelli della Motogadget (teteschi ti Germania  :D...tutt'altro che cinesi visto quello che costano!) perché ne monto uno (contagiri elettromeccanico ad ago e tachimetro digitale nello schermo LCD integrato) sulla mia Triumph. Però mi risulta che non siano i soli. Anche gli Acewell se non erro hanno questa opzione.
Credo che Vapor e compagnia bella che sono per uso prettamente eduro/motard non abbiano l'opzione perché non serve molto su questo genere di moto.