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cuscinetti forcellone andati o cos'altro?

Aperto da aisenauer, Aprile 09, 2016, 14:42:41 PM

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aisenauer

smonto la ruota posteriore per un controllo dei freni, la rimonto e qualcosa non va, la catena pare ipertesa (ma non per il sale) anche se non ho per nulla toccato i registri, come sempre.
Vado per saggiare la tensione della catena e mi accorgo di questo gioco che non è per nulla normale.
https://youtu.be/LFYXcr56nQs
Questa manovra è fatta con moto sul cavalletto e ruota posteriore staccata da terra.
Scendo la moto, la tensione torna normale, ma questa cosa non mi era mai capitata prima.
Ora dico io, possibile che tutti i rulli dei cuscinetti si siano disintegrati?

chiedo lumi a chi per caso è già capitato o chi ipotizza cosa possa essere successo...

saluti

Gogo

Sembra proprio un cuscinetto rotto, lo fà anche dalla altra parte?
In qualsiasi caso non esiterei a smontare per controllare.

teppo

Effettivamente come ho già potuto verificare non serve molto a mangiare i rullini dei cuscinetti del forcellone: basta che una delle loro sottili e delicate guarnizioni si rovini per fare entrare acqua e sporco e così grippare e corrodere tutto in breve tempo ! Anche perchè le forze in gioco sono elevate.....
Cerco un pò di dati su come ho fatto io a sostituire il tutto e poi ci risentiamo.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

grazie.
Mi chiedo se averci girato non avendo la consapevolezza di questo problema possa aver messo sotto pressione altri organi.
Il forcellone è collegato coi leveraggi, ad esempio.

E poi non mi è chiara una cosa.
Ecco lo schema dei cuscinetti:

le gabbie in pratica sono inserite dentro ai fori del forcellone, ma i rulli esternamente scorrono direttamente sull'alluminio?
Suppongo che dentro ai fori del forcellone ci siano delle boccole d'acciaio...


Gogo

Nono niente rullini a contatto con l'alluminio.
Sono chiusi in un astuccio. Se cerchi su google immagini cuscinetti ad aghi capisci in un attimo come sono fatti.
Ma non hai ancora smontato?

aisenauer

prima di smontare voglio avere tutto l'occorrente, ricambi ed attrezzi, per fare il tutto in giornata...
Se avrò tutto provo sabato.

aisenauer

#6
teppo nel tuo vecchio post ho trovato questo:

Materiale "fai da te" per rigenerare i cuscinetti del perno forcellone:

n. 4 cuscinetti a rullini INA HK2520-B
n. 2 anelli interni INA IR 20x25x20
n. 4 anelli interni INA IR 20x25x16

i cuscinetti sono identici agli originali, per fortuna stavolta una marca giapponese ha impiegato materiale industriale anzichè farsi produrre cuscinetti di misure strane per costringere l' acquirente a comperare ricambi originali. Gli anelli interni però non esistono di lunghezza 52 mm come gli originali, quindi ho dovuto assemblare  1 anello lungo 20 mm + 2 anelli lunghi 16 mm per ottenere la lunghezza necessaria.

I paraolio sono invece introvabili, ma ho risolto con degli OR misura metrica:

n. 4 ORM 25-4, filo ø4, øint. 25

ne ho messo uno interno e uno esterno al gruppo dei cuscinetti che così è tutto più isolato, mentre i paraolio originali erano solo all' interno verso il blocco motore !

Il tutto, almeno dalle mie parti, è reperibile presso ogni grossista di materiale industriale (cuscinetti, trasmissioni, oleodinamica e pneumatica) a prezzo modico, 22 euro in tutto.


mi dai conferma così nel pomeriggio compro tutto? Dopo questi anni la tenuta degli oring la reputi soddisfacente?

saluti

teppo

#7
Eccomi, ho avuto due giorni intensi....
ero proprio or ora davanti agli appunti che ho tenuto da parte riguardanti questo lavoro, non ricordavo di aver fatto una discussione dedicata.... per fortuna la hai trovata tu ! Confermo, quanto scritto è ciò che ho fatto, per 2 motivi:
1) il materiale industriale costa meno della metà dei kit di revisione, anche se la soluzione dei distanziali interni in 3 pezzi per ottenere la lunghezza giusta non è granchè.... ma funziona !
2) le guarnizioni originali sono molto delicate e posizionate in un posto dove lo sporco abbonda, quindi l' uso degli anelli OR al loro posto è stata un' ottima soluzione che ancor oggi garantisce un perfetto isolamento dei cuscinetti. Appena ci metto le mani farò lo stesso sui cuscinetti dei leveraggi.

Comunque i paraoli uguali agli originali li avrei anche trovati alla fine: marca NBS sigla VC-W 25x32x4 però sono meglio gli OR.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

grazie teppo.
Per tirare via i cuscinetti vecchi come hai proceduto?
E poi, i nuovi, vanno in battuta quando si rimontano? Cioè capisco quando sono giunti al loro posto?
Se per caso hai fatto qualche foto del procedimento mi sarebbe molto utile, anche per capire esattamente dove hai posizionato gli oring.
Per distanziali interni intendi quelli che nell'illustrazione del manuale sono i collar?
Domani vado a cercare l'occorrente.
Altra cosa, ma nel fulcro del motore dove passa il perno ci sono altri cuscinetti?

teppo

Vediamo di rispondere a tutto:
- la sede del forcellone è liscia senza battute, quindi per togliere i cuscinetti prima ho misurato a che profondità erano inseriti e poi ho usato il martello e un tondo da 30 mm come tampone.
- sempre col martello e il tondo da 30 ho inserito i nuovi cuscinetti alla misura rilevata sui vecchi, pian piano e misurando spesso perchè non c' è nessun riferimento.
- gli OR li ho inseriti nello spazio interno che rimane fra i cuscinetti e la fine del foro del forcellone, montati sui distanziali. Come la guarnizione a labbro originale.
- i distanziali interni sono proprio i "collar".
- nel fulcro del motore non c' è nulla, ma è meglio metterci tanto grasso così il perno non ci si ossida dentro.
Direi che è tutto, buon lavoro !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

#10
quindi i dust seals non li hai messi proprio? Hai messo solo gli oring a protezione dalla polvere o cmq meglio lasciarli lo stesso?
E col famigrato dado di battuta come hai fatto? Lasciato così com'era?
Riguardo ai distanziali interni se trovassi quelli da 26 due di questi sarebbe una soluzione migliore dei tre 20-16-16?



cmq sono stato dallo spacciatore di cuscinetti, non so quanti anni fa tu abbia preso tutto il materiale a 22 euro, so solo che adesso ce ne vogliono 85, oring esclusi. Non Ina ma skf, ma credo che il prezzo non sia molto diverso.
A questo punto forse è meglio prendere il kit revisione proposto da cr@@@op a 72 euro? O i vari pivot o prox sulla baia a circa 80?

Qualitativamente cosa consigliereste

teppo

#11
Come guarnizioni ho messo solo gli OR perchè a lato dei cuscinetti c'è lo spazio solo per una guarnizione: il collare interno è lungo 52 mm, i due cuscinetti appaiati sono lunghi 40 mm, restano 12 mm divisi in due e quindi ci sono 6 mm da entrambe le parti: in quello spazio lì ci sta solo una guarnizione perchè sia l' OR e sia l' anello originale sono larghi 4 mm.
Il dado di battuta va toccato solo se il forcellone non esce perchè è troppo precaricato, a qualcuno è capitato mi pare, a me no perchè era regolato perfetto.
I distanziali interni da 26 mm non esistono purtroppo, è per questo che ne ho usati 3.

Ma in conclusione se mi dici che ora ti costa di più procurarti questi cuscinetti standard piuttosto che il kit specifico, non ho dubbi: compera quest' ultimo così non devi inventare nulla ! Ripeto, al tempo a me costò 22 euro, una sciocchezza, mentre i kit Pivot Works e All Ball costavano più di 50 !

Se prendi un kit specifico prendi pure quello che vuoi, tanto i cuscinetti glieli fanno i grandi produttori come Ina, SKF, Fag e via dicendo, quindi uno vale l' altro !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

#12
anche se prendo il kit apposito riguardo ai parapolvere mi consiglieresti cmq di sostituirli con gli oring?

Riguardo al prezzo dei cuscinetti confrontato con quello di oggi pare eccessivo che sia cresciuto così tanto in 6 anni, mentre quello del kit è praticamente lo stesso...

aisenauer

#13
problemi.
Scollego tutto lo scollegabile per togliere il forcellone ma non viene via, sembra bloccato sul lato del malefico bullone a corona.
Ho letto di altri che hanno smontato il forcellone senza toccare il suddetto bullone, anzi si deve poter smontare senza toccarlo, ma come siete riusciti?
Io non ho forzato granchè per timore di rompere qualcosa, fatto sta che il forcellone è ancora lì e non ho la chiave per la ghiera.
Che poi non ho capito una cosa:



bisogna allentare la ghiera interna piccola o quella esterna per prima?
Quella interna per la cronaca ha già segni di mazzate non mie...



per finire l'immagine della zona incriminata...



mi sta venendo voglia di martello e punzone...

consigli? suggerimenti? magie?

Gogo

Io lo tolgo senza toccare le ghiere.....probabilmente le ghiere sono ben chiuse contro il paragrasso e fai fatica a sfilare.
Io proverei a tirare con più forza senza toccare le ghiere....